News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Avantreno rumoroso , dove intervenire?

Aperto da Marchinovis, Aprile 21, 2013, 10:47:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marchinovis

Sullo sconnesso dall'avantreno provengono vari rumorini ed un'amico mecca mi ha detto che sono i gommini della barra stabilizzatrice; sono solamente loro che mollano dopo 18 anni e 180.000 km. o c'e' qualche altra cosa da controllare?
Qualcuno sa dirmi dove trovare un dettaglio dell'avantreno o meglio il manuale tecnico d'officina del t4?  Grazie , Marco.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Lupin

ciao, a me dei "significativi" rumori all'avantreno erano dovuti all'usura delle testine, ogni buca che prendevo sembrava che il westfalia dovesse spezzarsi. le ho sostituite tutte e quattro (sia quelle inferiori che quelle superiori) ed il problema è quasi sparito. ora c'è ancora un piccolo rumore che potrebbe dipendere dai gommini di cui parli tu oppure dai supporti degli ammortizzatori.
planare sempre!
T4 multivan westfalia 2.5 tdi 102cv 1996

dax79

ciao avevo lo stesso problema, ho sostituito biellette e gommine della barra stabilizzatrice, due supporti ( i più esterni ) e le testine anch'io. Risultato rumori spariti tranne quello dell'ammortizzatore dx che sembra spezzarsi  >:( nelle buche.
ciao

furetto981

Il rumore nelle buche sono 9 su 10 le barrette stabilizzatrici, 30€ sulla baya, per il rumore dell'ammortizzatore potrebbero essere i cuscinetti superiori dell'ammortizzatore (quelli nel vano motore), oppure le boccole degli stessi.

Ciao

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Marchinovis

Citazione di: furetto981 il Maggio 04, 2013, 06:22:23 PM
Il rumore nelle buche sono 9 su 10 le barrette stabilizzatrici, 30€ sulla baya

Ciao

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Mi posteresti il link? Grazie.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

furetto981

Mandami via mail modello, anno, tipo motore a furetto981@gmail.com che ti linko i codici e prezzi esatti.

Ciao



Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Aliberto47

se ti servono dei ricambi per l'avantreno io ho alcuni pezzi nuovi, non utilizzati causa errato acquisto.... guarda qui se c'è qualcosa che ti possa servire....

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=517.0

cmq nel mio post trovi anche i link al ricambista in DE dove ho acquistato i pezzi....

ciao.

Marchinovis

Citazione di: Aliberto47 il Maggio 06, 2013, 09:38:05 AM
se ti servono dei ricambi per l'avantreno io ho alcuni pezzi nuovi, non utilizzati causa errato acquisto.... guarda qui se c'è qualcosa che ti possa servire....

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=517.0

cmq nel mio post trovi anche i link al ricambista in DE dove ho acquistato i pezzi....

ciao.
lo  terro' presente, grazie.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Marchinovis

Citazione di: furetto981 il Maggio 04, 2013, 11:01:38 PM
Mandami via mail modello, anno, tipo motore a furetto981@gmail.com che ti linko i codici e prezzi esatti.

Ciao



Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Sei gentilissimo; ti ho mandato una mail , grazie, Marco.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Marchinovis

#9
Grazie ai vs. suggerimenti oggi ho dato un occhiata all'avantreno, in occasione dello smontaggio degli ammo anteriori "finiti", ho trovato le boccole in gomma delle biellette (lato barra) che hanno un gran gioco sulla barra stessa; invece i gommini della barra stabilizzatrice sembrano non avere gioco , ma considerando la spesa irrisoria pensavo di sostituire anche quelli; chiedo ai piu ' esperti se il materiale in oggetto e' quello riportato nei links seguenti:
Gommini barra stabilizzatrice n.2
http://www.vw-bus.com/en/VW-Bus-T4-Rubber-Mount-for-Torsion-Spring-Rod
Biellette barra stabizzatrice n.2
http://www.vw-bus.com/en/VW-Bus-T4-Tie-Bar1
ps: conoscete la qualita' dei materiali di questa ditta?
Grazie , Marco.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Gianmarco

#10
Buongiorno Ragazzi,

Anche il mio multivan, nelle buche si sente un rumore anormale, classico da gommini appiattiti degli ammortizzatori.
Gli ammortizzatori li devo sostituire e li ho gia trovati sulla baya.

Qualcuno potrebbe darmi i link sempre sulla baya di tutti gli altri gommini della barra stabilizzatrice da sostituire?

Dato che un po di meccanica ci capisco, potrei mettermi da solo a fare questi lavoretti?

Nella bibbia ho trovato passo a passo come sostituire gli ammo. Per i gommini della barra cosa devo scrivere?

http://www.t4-wiki.de/wiki/Sto%C3%9Fd%C3%A4mpfer

Grazie a tutti e buona giornata!
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

danfreak

Che siano testine?

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Gianmarco

Citazione di: danfreak il Gennaio 08, 2014, 01:45:38 PM
Che siano testine?

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Non saprei, se vedessi i miei ammortizzatori ti metteresti le mani nei capelli, è più ruggine che metallo.

Prima vorrei provare a sostituire gli ammo poi se il rumore persiste anche le testine.
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

danfreak

;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Mangimix

#14
Citazione di: Gianmarco il Gennaio 08, 2014, 03:47:23 PM
Citazione di: danfreak il Gennaio 08, 2014, 01:45:38 PM
Che siano testine?

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Non saprei, se vedessi i miei ammortizzatori ti metteresti le mani nei capelli, è più ruggine che metallo.

Prima vorrei provare a sostituire gli ammo poi se il rumore persiste anche le testine.
Quanti km hanno le testine?
Guarda qui: http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=321293804506&ssPageName=ADME:B:SS:IT:3160
un bel Kit all inclusive , con quella cifra non compri nemmeno 2 testine originali....