News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Ho fatto la prima zzat! (ordinato gomme con misura non ammessa)

Aperto da sfigatto, Giugno 11, 2013, 04:46:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sfigatto

La settimana scorsa, senza avere in mano il libretto del mezzo, ho ordinato le gomme da gommadiretto e non ci ho più pensato.
Oggi controllo la copia del libretto e scopro che le misure registrate sono 225/60 16 - 215/60-16 - 205/60 16 e io ho ordinato dei 205/65 16.
Sopratutto ho notato che a libretto non sono stati inseriti i cerchi da 15 che avrei voluto usare per le gomme invernali....
Soluzioni?

raudo

Rispedirle al mittente.
Bastava chiedere qui.
Se non hai i 15" avrai i dischi freno anteriori da 313mm appartenenti a 151cv di o V6 24V...
Immagino il primo.
Raudo ...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

orsothomas

ciao, Gommadiretto ha un call-back service, prova a sentire che dicono. Poco probabile che ti rimborsino ma un cambio merce penso si possa fare. Al limite, pagando la spedizione del reso.

ciao

Mangimix

Citazione di: sfigatto il Giugno 11, 2013, 04:46:08 PM
La settimana scorsa, senza avere in mano il libretto del mezzo, ho ordinato le gomme da gommadiretto e non ci ho più pensato.
Oggi controllo la copia del libretto e scopro che le misure registrate sono 225/60 16 - 215/60-16 - 205/60 16 e io ho ordinato dei 205/65 16.
Sopratutto ho notato che a libretto non sono stati inseriti i cerchi da 15 che avrei voluto usare per le gomme invernali....
Soluzioni?
Il151 monta solo sedici, e il 17 su qualche serie molto limitata.( di serie).

sfigatto

Intanto vi ringrazio per la vostra gentilezzza e disponibilità, non ho ancora capito se siano le belle persone che scelgono i westfalia o i westfalia che migliorano i loro proprietari.
Poi provo a rispondere con ordine:
1) Gommadiretto ha un servizio veramente ottimo: non ti cambiano la merce, se la riprendono indietro e ti rimborsano tu ti paghi la riconsegna ma a prezzo del loro corriere convenzionato che ti fa il ritiro.
2) Ho ordinato ovviamente gomme da 16 anzi 16 carico c, solo che sono 65 e non 60. Il problema sembra essere che gomme 205/60 r16 c siano quasi introvabili se non in veste invernale mentre le 65 le producono praticamente tutti.
3) Raudo, si! E' un 151 AXG.
4) considerando che non vorrei montare hankook o simili che gomma consigliate? ovviamente nelle misure ammesse a libretto.
5) Reinforced e XL sulle gomme si equivalgono?

Mangimix

Perfetto
allora hai un 151 AXG come il mio come motorizzazione, ma non come allestimento.
Reinforced o XL sono equivalenti
Se vuoi ti mando una lista di pneumatici compatibili, io ho montato Continental Toyo Minerva e Marangoni ( quest'ultime non le consiglio proprio, ne per il consumo ne per l'affidabilità)

Le 205 /60 R16 100/98 T per il T4 fari fatica a trovarle in versione estiva, io in estate ho sempre montato le 225/60 R16 102V ( o H o W) .

La versione C è per i mezzi da carico, normalmente le trovi con indici di carico 104 o superiori

sfigatto

Ecco io vorrei evitarmi i 225. Preferirei i 205 o 215. Che allestimento hai Mangi?

sfigatto

Ohps, leggo che hai un cali coach 02, il mio è idem ma 01 (generation)

Mangimix

Non so perché mi ero messo in testa che avessi il Multivan.
Io mi trovo bene con le 225, essendo più larghe e quindi anche proporzionalmente più alte sono molto confortevoli.
E le Minerva costano 1/3 delle Michelin o Continental.

sfigatto

Mah! Sarà che in segreto vorrei un mutivan col vr 6 e tamarrato project tzwo... e i led

Mangimix

M io preferirei un Multivan con il "V6" che ha il doppio del VR6.... e soli 204 cv....

sfigatto

Scusa, ma tu che misure hai a libretto? perchè io ho sempre /60 sia per il 205 che per il 215 e 225. Se fosse un 65 ci sarebbe l'imbarazzo della scelta (come le nokian sbagliate che ho acquistato che sono 205/65 r16c codice di velocità T)

Mangimix

esattamente come le tue
225/60 R16 102H Rinf
215/60 R16 99H Rinf
205/60 R16 100/98 T

In effetti sono rare, anch'io in 10 anni di possesso del mio mezzo di gomme ne ho cambiate parecchie, ma con scelte sempre piuttosto limitate.
Sulle estive ho sempre messo le 225 mentre per le invernali ho provato entrambe le misure, per le 215 in realtà ci ho percorso solo 20mkm , le avevo prese usate insieme ai cerchi in lega originali.
Per il resto sempre 225 su cerchio da 7" in lega ed invernali su cerchio da 6" in acciaio.

sfigatto

Tutto risolto! Nonostante la mia imbecillità, quelli di gommadiretto sono di una precisione ed una cortesia tutta Teutonica. Quindi mi vengono a ritirare le gomme imballate a casa (che per errore di misure ed entro i 14 giorni paghi quasi niente per rispedirle) e mi riaccreditano i dindi. Così ho ordinato da loro dei bei Dunlop Sport BluResponse 215/60 R16 99H XL per la "modica" cifra di 500 euri (i nokian che avevo trovateo erano 50 euro in meno) anche se ero indeciso sull'equivalente Toyo ....

raudo

Ma io monto Nokian H 215/65 15 pagate 83 cad da oponeo poi il 50€ di montaggio.  Io avrei preso le 225 poi occhio a codici di velocità e carico anche lì si può cannare.  Io ho preso le Nokian xché con indice di carico maggiorato impronta perfetta ecc ecc. Le monto anche in inverno sia su sw che camper. 16 ruote in tutto da 15 a 17"...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm