aria condizionata su abl 1.9

Aperto da Dadifra, Settembre 17, 2018, 02:16:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanot4

Cavolo che prezzi!

Il compressore della Prius costa 500€... Un kit completo di tutto l'ho trovato a 3600€ più IVA...
Ciao a tutti,
Stefano

Dadifra

3600 euro!!! Azz, con quella cifra rivernicio tutto il furgone...
Peccato perché poteva essere una idea interessante da sviluppare

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

VW t4 multivan '93 westfalia
ex 1.9 TD ABL
1.9 AHU + ECU
quinta lunga 0.68
intercooler L200

stefanot4

Più l'alternatore maggiorato, perché i 60Ah richiesti sono una bella botta.

Comunque ho trovato uno studio scientifico presentato nel 2015 al 3rd International Conference of Mechanical Engineering Research (ICMER) nel quale è dimostrato che, a parità di tutto, l'impatto sul consumo di carburante del compressore elettrico è (leggermente) inferiore rispetto al compressore tradizionale.
Ciao a tutti,
Stefano

stefanot4

Ciao a tutti,
Stefano

FIX

Ok ma poi devi stare attaccato alla 220v.
Una pompa di calore così avrà un COP minore di 3 quindi se vuoi anche solo 1kW di fresco consumo quasi 400Watt.
Ad occhio come il consumo medio di 3 frigo Westfalia.
Si possono fare i conti, ma se vuoi andare con la batteria c'è da ragionarci.
Anche con alternatore forse soffri
Però è interessante

stefanot4

Secondo me il funzionamento a batteria è da dimenticare, perché come dicevo prima questi motori, a 12V, consumano 60Ah (le pompe di calore dei veicoli moderni vanno a 48V).
Bisognerebbe sapere come funzionano i frigoriferi dei container refrigerati, che funzionano ore e ore...

Questa soluzione è buona per chi si allaccia alla 220V e durante i trasferimenti ma con un alternatore maggiorato o supplementare.
Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Citazione di: stefanot4 il Settembre 18, 2018, 03:59:49 PM
Per meno di 1700€, da montare, c'è questo https://www.dometic.com/it-it/it/prodotti/climatizzazione/condizionatori/condizionatori-per-camper/dometic-freshwell-3000-_-151914 che mi sembra una scelta migliore.
Si ma è un bidone enorme sul California ti mangia tutto ip baule

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

svrogo

#22
ciao ragazzi, riesumo la discussione perchè sono in procinto di acquistare il mio t4 ed il mezzo per ora candidato non ha aria condizionata.
trovato questo "gruppo completo riscaldamento raffreddamento posteriore per multivan t4 con climatronic"
secondo voi possibile installarlo su 1.9 td del 93?
tra l'altro un presentimento mi dice che potrebbe essere proprietà di uno di noi del forum
provincia di cremona

raudo

Ciao
È di Teo
Ma è un piccolo pezzo si monta dietro non davanti.
Una cosa simpatica per montare l'aria condizionata a posteriori, invece, è l'utilizzo di un compressore elettrico.
Si trovano kit completi in aliexpress.
Altrimenti devi cercare o farti fare le staffe per montare il compressore sul tuo motore (facendo il giro cinghia corretto) poi va cambiato il gruppo ventole con la versione munita di evaporatore e vanno aggiunti un radiatore davanti a quello dell'acqua e un giro tubo con filtro.
Poi i cablaggi sono abbastanza semplici.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

si è il mio. è ovviamente il posteriore e per montarlo deve esserci quantomeno l'a/c davanti!

svrogo

Citazione di: teohd il Giugno 08, 2021, 10:34:38 AM
si è il mio. è ovviamente il posteriore e per montarlo deve esserci quantomeno l'a/c davanti!

Grazie ahahahaha ovviamente unica cosa ovvia è che non ci capisco una mazza e se non ci foste voi comprerei roba a caso
provincia di cremona

Marchinovis

Citazione di: raudo il Giugno 08, 2021, 09:59:39 AMUna cosa simpatica per montare l'aria condizionata a posteriori, invece, è l'utilizzo di un compressore elettrico.
Si trovano kit completi in aliexpress.
wow la cosa mi interessa , metteresti un link di AliExpress o qualche specifica a riguardo? Grazie.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

raudo

Si certamente!
Esiste sia il solo compressore che tutto l'impianto.
Chiaramente la cosa più bella sarebbe mettere il blocco ventole del T4, oppure montare l'evaporatore davanti alla bocca di aspirazione anche se sotto c'è il formato dell'aria.
Beh.
Questo:

€ 338,30  15% Off | Compressore elettrico automatico automobilistico universale 12V 24V del condizionamento d'aria per il condizionatore A/C classico caldo dell'asta della via del furgone dell'automobile
https://a.aliexpress.com/_vUb5RH

Chiaramente ci son vari modelli.
Questa è un'idea.
Da capire cosa ti serve e cosa no.
Prezzi sempre molto abbordabili rispetto ai kit che non si trovano più (generalmente una AC va su con oltre 2000€).
Un kit così, quando ben studiato, sdoganerebbe con poco i furgoni (o le auto) non climatizzati.
Potrebbe andare anche da fermo ma per pochi minuti.

Un consiglio?
Una buona batteria è un alternatore da 120A in sostituzione di quello da 90 originale.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Marchinovis

Carino il kit universale , chissà per la prox estate ::).
Grazie Ric. :)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA