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Batterie servizi T5 e webasto

Aperto da fulviaT5, Luglio 22, 2013, 10:35:43 PM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fulviaT5

Ciao a tutti! Sono abbastanza nuova del forum e forse un po' "abusiva" perché ho un t5  :)
Provo a raccontarvi il mio problema...chissà magari qualcuno mi aiuta...
Il mio t5 ha due batterie dei servizi nuove nuove. Sono due batterie Agm varta. Le ho cambiate pensando che quelle che erano montate fossero vecchie (il mio furgone è usato) e che i problemi che già avevo fossero dovuti a batterie un po' andate. In realtà non è cambiato niente. Le batterie si scaricano molto velocemente e non si ricaricano bene andando. Riesco a vedere carica a 100% solo quando le carico con la 220, ma appena accendo qualcosa (di solito il frigo) la percentuale di carica va giù rapidamente e non sale più. Insomma, in poco tempo mi ritrovo senza energia  >:(
Un'altra cosa: se accendo il webasto con il motore spento (o anche se lo accendo con il motore acceso e dopo un poco spengo il motore) dopo poco si spegne e l'indicatore della carica delle batterie va a zero...
Però il webasto funziona, perché se lascio il motore acceso si accende, resta acceso e scalda normalmente. Ho portato il furgone a fare il tagliando alla vw (io abito a Genova) e mi hanno detto che va tutto bene...ma non mi sono sembrati molto esperti. Che faccio?  Per caso qualcuno sa darmi qualche consiglio o suggerirmi qualche officina in zona Genova o basso Piemonte dove portarlo a controllare?
Vedo che i miei amici che hanno lo stesso furgone hanno tantissima autonomia...perché io no? >:(
Vi ringrazio in anticipo, ciao a tutti Fulvia

Mangimix

Benvenuta Fulvia
per quanto riguarda l'abusivismo non ti preoccupare, non c'è problema di sorta.
Per quanto riguarda invece il tuo T5, non siamo espertissimi in questa versione, purtroppo per te.
Da quello che so alcuni T5, soprattutto i primi California)( non so di che anno sia il tuo) soffrivano di queste problematiche, io ne ho visto parecchi dal mio elettrauto fermi per questi problemi, ma non ho mai approfondito, non avendo il T5....
Io posso indirizzarti a lui , anche tramite il suo sito, magari gli mandi una mail , fissi un appuntamento e vieni a trovarlo, magari lui ha già una casistica tale su questa tipologia di problemi che potrebbe risolverli in giornata o quasi!
http://www.elettrautorighetti.com/ scrivigli pure dicendogli che ti ho indirizzato io.

Ciao
Enrico

raudo

Ma la tesione di batteria quando il mezzo è in moto a quanto si porta?
Dovrebbe essere almeno a 13,8V.
Stesso dicasi per quando sei allacciata in rete.
Nel caso per come la penso io monterei questo:
http://www.ebay.it/itm/171048994650?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649
Costa poco, lo metti a 13,8V e morta lì.
Però mi rimane il dubbio che il motore non ti ricarichi nulla.
Di sicuro c'è un relè che mette in parallelo la batteria motore con quella dei servizi sul T4 so dov'è sul T5 no.
Comunque in prossimità delle batterie ausiliarie immagino.
Benvenuta e in bocca al lupo.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

orsothomas

ciao Fulvia, benvenuta tra noi. Non ti far problemi, qui vai bene anche con il t5. Qualcuno magari t'invidia un pochino ma finisce qui. Vogliamo molto bene persino ad alcuni iscritti che arrivano in furgoni Mercedes, pensa un po!  ;D

Circa il suggerimento di Enrico mi viene da aggiungere che potresti chiedere al buon Luigino, l'elettraudo Righetti per l'appunto, se ha qualche collega esperto nella tua zona. Io lo faccio quando qualcuno dei miei camion rimane a piedi in giro per l'Europa: chiamo l'elettrauto (o gommista) di fiducia e gli spiego il problema e poi chiedo se conosce un buon collega in quell'angolo di mondo. A volte è un poco macchinoso ma potresti risparmiarti una gita in Trentino.

Andrea Ursic

Ciao, Fulvia!
Ti spigherò tutto tra 4 gg che rientriamo da 25 splendidi giorni greci :-)
Trovi un sacco di info sui siti de.
In breve è un problema di connessioni di masse. Sono troppo sottili e vanno maggiorate. Bisogna smontare un po' di mobilio. Io l'ho fatto. Ci vuole un po' di pazienza e una saldatura per farlo bene.
In vw stentano a fartelo e mediamente sono dei cani. Diciamo che sono automobilistici. Al mio avevano cambiato le batterie in garanzia (meglio!!) ma il problema non è quello.
Dal 2009 hanno risolto.
Ti lascio che ho una connessione così così.

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Mangimix

Grande Andrea!
I possessori di t5 son pochi ma buoni!

fulviaT5

Intanto grazie a tutti! Siete davvero gentili! Il mio furgone è del 2007. Aspetto con ansia di avere istruzioni da Andrea...io parto per le ferie tra due settimane... Intanto preparo il saldatore :)
Ciao
Fulvia


Andrea Ursic

#7
Bene allora, il lavoro consiste nel realizzare un collegamento equipotenziale con un cavetto nuovo tra un lato dello shunt di misura (un "pezzo" di ferro imbullonato su due supporti isolanti sotto il frigo) e la massa (carrozzeria)
Per fare questo devi rimuovere il frigo. Al 90% sul tuo '07 devi rimuovere il piano fuochi-lavabo perché li sotto, sulla parete di sx ci sono due viti nere con una rondella grossa che fissano il frigo. Le altre due sono all'interno del mobile, sulla parete dx.
Quindi,
-togli il pianale posteriore
-butta tutta indietro la cassapanca
-rimuovi il lavello
-apri un pannello che sta nel mobile di sx sotto i fuochi (ti permetterà di sconnettere le connessioni del frigo e carica batteria)
-compera un mezzo mq di pellicola adesiva da applicare sulla parete esterna del mobile armadio altrimenti al 95% lo righerai (a tutti i tedeschi è successo)
-svita il frigo (le due viti scoperte togliendo i fuochi e quelle dentro l'armadio), (dal pertugio da dove hai scablato, metti i sotto degli spessori in modo che non scenda neanche di un mm quando lo sviti. Ti sarà d'aiuto nel rimontaggio per ricentrare i fori delle viti
-passa una cinghia da sx a dx sotto il frigo (imbragandolo, non è semplicissimo ma ci si riesce)
-applica all'interno del frigo quelle maniglie con ventose che si usano per trasportare i vetri (se non le hai prendi da un brico due ventose singole da almeno 8-10 cm e le colleghi con una fettuccia realizzando una maniglia
Ora arriva il difficile:
-con una manovra combinata di estrazione e rotazione in avanti (cioè dalla parte opposta del mobilio) tirate fuori il frigo (passa sfiorando il tetto per forse 1 cm) FATE MOLTISSIMA ATTENZIONE!!!!
-a sto punto si vede lo shunt
-dal lato in cui vedete che c'è un cavetto sottile da 4 mmq che va verso massa (IL MALEDETTO INCRIMINATO) monterete il nuovo cavetto tra quel punto e un foro M8 o M10 che vedete in prossimità e che serve sulle versioni T5 automobilistiche per fissarci la cintura posteriore
PROBLEMA: la filettatura sembra con passo normale ma NON LO È. I bulloni per le cinture hanno un passo più fine, ed è qui che io per finire il lavoro e non impazzire per cercarlo, ho saldato davanti un dado M10 normale per poi usare un bullone normale
-il cavo per il raccordo deve avere una sezione di almeno 16 mmq con due capicorda da un lato con foro 10 mm (per il bullone "cintura sicurezza) e dall'altro mi sembra 6 mm (per il bullone lato shunt). Il cavo deve essere lungo almeno 30 cm e immagino che non abbiate gli attrezzi per intestarlo per cui dovrete farvelo fare da qualcuno che sa di cosa stiamo parlando.
-poi, visto che ci siete, realizzate ancora un'altra connessione equipotenziale.
Dentro il mobile sotto il lavello troverete una brugola, avvitata al telaio d'alluminio, che serra un cavo con capocorda. Sulla stessa brugola stringerete un nuovo cavo che realizzerete, fino al bollone della cintura di sicurezza (per farlo dovete togliere un tappo che sta sul fondo dell'armadio, e con una sonda da elettricista 'imboccare' la strada giusta fino al suddetto bullone, passando quindi sotto a tutto il mobile.
FATTO!
Percorso inverso per rimontare il tutto.

Forse c'è ancora molto da dire, se mi sono scordato qualcosa chiedi pure. Se vuoi proprio dettagli passo passo, questo è il mio numero: tre due otto 28 20 ottocentodieci.
Ciao

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

fulviaT5

Grazie Andrea! La descrizione dell'intervento è perfetta. Ora devo solo convincere il marito... non so se ce la faremo a operare il mezzo prima delle ferie. Il tuo display a batterie carica che valori dà?
Grazie ancora della disponibilità! Ti faccio sapere...
ciao
Fulvia

Andrea Ursic

Dipende.
Sotto rete, la tensione di tampone è 13,5-13,7 V
Quando ti stacchi dalla rete, per un po' resta così e dopo un paio di minuti la tensione si assesta su quella che deve essere la tensione a vuoto di una batteira carica: 12,8V
Ciao

Andrea
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Andrea Ursic

#10
Seconda verifica.
Apri il vano batt. posteriore e controlla che un fusibile a forma molto particolare montato sul polo della batteria con un supporto ceramico non sia interrotto. Siccome le due batterie sono connesse brutalmente in parallelo :-( ci hanno messo un fusibile per evitare che, se una va in corto, l'altra non eroghi tutta l'energia sul 'cadavere' creando un incendio. Ma se quel fusibile si apre, tu non te ne accorgi ed oltre ad avere il problema delle masse, hai anche solo una batteria in servizio.
Terza verifica.
Con un multimetro dovresti misurare la tensione ai capi della batteria con il motore è acceso. Qualche T5 aveva anche dei problemini al relè che le mette in parallelo a quella d'avviamento. Se non trovi almeno 13,8 V (o più) serve un ulteriore intervento.

Ciao

Andrea

Ps: se fossi in voi cercherei di fare tutto prima di partire. Con la calma, in 5 ore di lavoro fate tutto.
Avere autonomia è importante. Noi in 25 gg abbiamo fatto solo 7 notti di campeggio ;D
Con due bimbi e pernotti free in spiagge da sogno che un possessore di "mansardato" sogna solo guardando le cartoline.  8)
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fulviaT5

Grazie  Andrea!
Allora, il fusibile sulla batteria posteriore lo abbiamo già sostituito per scrupolo.
per quanto riguarda la terza verifica, ai capi di quale batteria dici di controllare la tensione a motore acceso?

Lo so che l'intervento andrebbe fatto prima delle ferie, ma non so se ce la faremo perchè dobbiamo farlo in due e il garage dove possiamo farlo non è vicino a casa. Boh vedremo...sentirò il marito.

Mi sa anche che qualche intervento è già stato fatto in passato dal vecchio proprietario, perchè c'è qualche cavo volante non meglio identificato...

Anche noi siamo per il campeggio selvaggio. Nella vacanza del 25 aprile su 10 gg nemmeno uno di campeggio... noi siamo in tre con un bambino di 10 anni, abituato alla vita da zingaro! La nostra passione è l'arrampicata e ci spostiamo praticamente sempre.

Ah, già che ci sono ti chiedo ancora una cosa che non c'entra niente. Vorremmo portarci tre bici (l'anno scorso ne avevamo solo una). Secondo te si riesce ad aprire il portellone senza scaricarle? Naturalmente tenendolo su, perchè immagino che il peso sia eccessivo per i pistoni idraulici, ma l'importante è che non si rovini...

Ciao Fulvia


Andrea Ursic

Puoi controllare sulla batteria che ti risulta più comoda: o quella dietro o quella sotto il sedile di guida, sono in parallelo.
Se tuo marito è forte, puoi sollevare anche con 4 bici sopra  ;D . Noi se serve (ma è una faticaccia), lo facciamo.

Benissimo anche noi siamo 4 zingari!! Siamo appena rientrati dalla Grecia e già sentiamo il richiamo dei nostri monti. Sabato e domenica ci buttiamo a dormire su qualche sella  ;)
Sono i risvegli migliori. A parte quelli sopra i tremila.
Ciao

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

botta02

#13
Salve sono Stefano mi presento ho pure io lo stesso problema del l'assorbimento specialmente quanto attacco il webasto e magari ho acceso una luce vedo molto bene lo sarà l'alimento sia della luce che del display comandi,quindi devo intervenire perché le batterie vanno giu che é un "dispiacere"

Andrea Ursic

Ciao Stefano,
io ho usato il 16mmq. Passa perfettamente nelle fessure e sotto il mobilio.
Meglio sempre più grosso. Considera che il nostro webasto ad ogni riavvio fiamma, da tensione alla candeletta (a differenza dei T4). Sono già 13-15A. Se hai altre utenze arrivi a 20A. Quindi è meglio che la caduta di tensione sia la più bassa possibile...
Tra comprare un po' di cavo da 10 o da16 costa pochissimo in più. Meglio quindi quello più grosso.
Se ti servono ulteriori info, sono qua.
Ciao

Andrea
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