News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

La ruggine

Aperto da 3vil5, Marzo 12, 2019, 07:53:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabrix

L'antirombo è la cosa più sbagliata da fare, l'acqua si infiltra resta sotto e fa marcire la scocca senza che te ne rendi conto!
T5 Ocean 140cv - Como

Fabrix

Spesso lo usano i carrozzieri x camuffare lavori fatti male. Purtroppo.
T5 Ocean 140cv - Como

Mattiadll

Buoni prodotti convertiruggine (anche il Ferox non è mica poi male) il loro lavoro lo fanno eccome.
Io li uso da 15 anni.
Certo non si può pensare che risolvano la Ruggine passante.
Ma se hai ossido superficiale, gratti il più possibile, convertitore e via......  Io poi lo ho sempre lasciato a vista, senza verniciare, così che almeno lo si può tenere sotto controllo ed eventualmente ripetere l'operazione..
In questa maniera l'ossidazione se avanza, avanza pianissimo....


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Fabrix

Condivido perfettamente quello che ha detto Mattiadll, faccio anche io così!!
T5 Ocean 140cv - Como

kado

Ma sopra cosa gli metti poi Mattia, un fondo, uno smalto? Potresti entrare nel dettaglio? Vorrei procedere in alcune piccole parti con questa via ma non l'ho mai fatto e non vorrei far stupidaggini, grazie in anticipo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

kado

Ogni consiglio su arnesi, prodotti e modo di operare è ben accetta!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

Marchinovis

Citazione di: Homar il Settembre 04, 2019, 03:45:13 PM
Mi permetto di dissentire.
La ruggine è come la carie: rust never sleep! Dicono i 'merregani.

O la si sabbia in profondità, con "sabbie" specifiche, oppure idrosabbiattura.
Ci sarebbe anche la cataforesi, ma qui è n'altra musica...

Grattare, eventualmente "trattare" con convertiruggine, e spruzzarci sopra antirombi, body, pasticciamenti vari, è operazione da perdenti!

Perché? L'ossido, una volta innescato, non viene via con la spazzola! Al massimo lo si lucida...

I prodotti spruzzati sopra, camuffano bene il problema, e il carrozziere farà bella figura quando vi presenterà il conto...

Col tempo (spesso entro l'anno...), si crepera', l.acqua che immancabilmente si infiltrerà, resterà li indisturbata, agevolando il processo di "arruzzamento".

In una superfice pulita invece, l'acqua scolera' via, asciugandosi con il vento della corsa, o una volta in garage.

P.s. calcolate anche che i mezzi spesso arrugginiscono dall'interno...
Finalmente leggo qualcosa di sensato riguardo alla ruggine , sono solo 40 anni che mastico metalli , e quando sento che problemi di ruggine vengono risolti con Ferox e/o similari mi vengono le bolle! :(
L'ho scritto una volta e lo riscrivo di nuovo (per l'ultima volta): il problema della ruggine passante sui lamierati si risolve definitivamente solo facendo "pezze" , cioe' togliendo totalmente la porzione di lamiera arrugginita rimpiazzandola con un'inserto di nuova lamiera (meglio zincata) saldandola alle parti integre! 8)
Ps: è chiaro che si risolvera' un problema visibile ad occhio ma se la ruggine parte dall'interno degli scatolati poco dopo sfondera' la lamiera in un altro punto , poi un un'altro punto e così via...
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Mattiadll

Citazione di: Marchinovis il Settembre 05, 2019, 10:04:53 PM
Citazione di: Homar il Settembre 04, 2019, 03:45:13 PM
Mi permetto di dissentire.
La ruggine è come la carie: rust never sleep! Dicono i 'merregani.

O la si sabbia in profondità, con "sabbie" specifiche, oppure idrosabbiattura.
Ci sarebbe anche la cataforesi, ma qui è n'altra musica...

Grattare, eventualmente "trattare" con convertiruggine, e spruzzarci sopra antirombi, body, pasticciamenti vari, è operazione da perdenti!

Perché? L'ossido, una volta innescato, non viene via con la spazzola! Al massimo lo si lucida...

I prodotti spruzzati sopra, camuffano bene il problema, e il carrozziere farà bella figura quando vi presenterà il conto...

Col tempo (spesso entro l'anno...), si crepera', l.acqua che immancabilmente si infiltrerà, resterà li indisturbata, agevolando il processo di "arruzzamento".

In una superfice pulita invece, l'acqua scolera' via, asciugandosi con il vento della corsa, o una volta in garage.

P.s. calcolate anche che i mezzi spesso arrugginiscono dall'interno...
Finalmente leggo qualcosa di sensato riguardo alla ruggine , sono solo 40 anni che mastico metalli , e quando sento che problemi di ruggine vengono risolti con Ferox e/o similari mi vengono le bolle! :(
L'ho scritto una volta e lo riscrivo di nuovo (per l'ultima volta): il problema della ruggine passante sui lamierati si risolve definitivamente solo facendo "pezze" , cioe' togliendo totalmente la porzione di lamiera arrugginita rimpiazzandola con un'inserto di nuova lamiera (meglio zincata) saldandola alle parti integre! 8)
Ps: è chiaro che si risolvera' un problema visibile ad occhio ma se la ruggine parte dall'interno degli scatolati poco dopo sfondera' la lamiera in un altro punto , poi un un'altro punto e così via...
Ruggine passante certo, ma per ossido superficiale non si può mica aprire la carrozzeria come una latta di tonno.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


fabio

Ciao , non sono un esperto di metalli ma ho sempre pensato che :
Ruggine superficiale va pulita , trattata con convertitore ,antiruggine e poi verniciata .
Ruggine passante o pezzi marci vanno tolti e sostituiti con lamierati nuovi
Credo sia l'unica soluzione , poi i più esperti confermeranno o meno.

Fausto974

Prodotti come il Ferox si acquistano solo on-line o vi sono negozi che potrebbero averlo.
Ho guardato nei centri-commerciali ma è troppo specifico e non si trova, dove potrei trovarli ?

raudo

Autoricambi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Fabrix

Io l'ho sempre trovato al fai da te - briko o ferramenta senza problemi
T5 Ocean 140cv - Como

fabio


Fabrix

Ci sono prodotti anche più efficaci e professionali del ferox, es. Oxy stop o ancora meglio Fertan
T5 Ocean 140cv - Como

Moreg

Condivido anch'io la mia breve esperienza nella battaglia con la ruggine.
Il procedimento che ho sempre adottato è grattare, convertitore e qualche mano di bomboletta zincante.
Ma dopo sei mesi sono sempre punto a capo, però qualche mese fa ho letto da qualche parte che bisogna darci il lucido sopra perché lascia la superficie poco porosa e protegge dall'ossidazione, ed effettivamente da quando ce l'ho dato non l'ho più vista fiorire.
Ovviamente i pezzi marci sono da togliere anche per evitare che l'acqua ci ristagni dentro e bisogna anche controllare che tutti gli scoli nei lamierati siano liberi per prevenirla..

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk