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Non partono più le ventole radiatore

Aperto da kado, Luglio 21, 2019, 06:16:27 PM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

kado

esatto devo ricomprare la ventola nuova.
Domani mi faccio un giro tra vw e ricambisti nella speranza di trovarla a Bolo e riuscire a montarla entro mezzogiorno per partire.
Ale probabile se ho difficoltà nel montaggio ti chiamo in mattinata. Grazie mille sempre a tutti del supporto, speriamo bene
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

kado

sfrutto questo post per fare una domanda inerente.
Leggo spesso in riferimento alle ventole di grossi fusibili, resistenze etc etc dietro il fanale anteriore o vicino la pompa ausiliare dell'acqua.
Ma io non ho nulla di tutto ciò..
Possibile che l'unico fusibile sia quello nel quadro fusibili al numero 19 da 30 vicino al volante?? E' un aac 2.0
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

andrea e adriano

possibile si perchè le ventole grosse sono da (teorici) 330W l'una e fanno serie parallelo con i fusibili e un relè multiplo.
Il tuo mezzo è stato fatto da "automobile" e non da furgone ,la ventola a meno che non abbia una resistenza di bassa velocità probabilmente ha una sola velocità ed essendo il fusibile da 30 una potenza teorica da 360W
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

andrea e adriano

potresti anche adattare una ventola di un altra auto ma dovresti aggiungere manometro,termometro entrata e termometro uscita radiatore per vedere di stare nei parametri previsti.

E poi calcolarti un equazione di Antoine,tieni presente che agli albori della ferrovia le esplosioni da vapore erano causa di morti. Occhio!

Un litro di acqua diventa circa 1700 litri di vapore (se non ricordo male) e quindi nel circuito ne hai quasi 10 ....occhio!
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

kado

#19
Sono riuscito a trovare una ventola con motorino compatibile, montarla e partire per lavoro. Non ci speravo..
Ho scoperto la causa del guasto.
Una delle tre staffe di sostegno era crepata, quella da dove passano i cavi, che era stata nastrata per intero dal precedente proprietario quindi non si vedeva. La ventola perdendo il centro sbatteva contro la ghiera di plastica rompendo il motorino, da qui i rumori strani di venerdì.
Adesso ho fatto un accrocchio con delle fascette messe in tiro per farla stare al centro in attesa che arrivi il pezzo. Trovato solamente dalla Polonia quindi ci vorrà un bel po'..

Grazie mille a tutti del supporto


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T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

Payo77

#20
Buonasera a tutti,

ho letto molte discussioni su questo argomento, ma non mi è chiaro un passaggio.

Ho fatto il test del cavallotto sul connettore nel bulbo del radiatore.
Mi funzionava solo 1 ventola solo a velocità massima.
Ho sostituito ambo le resistenze e quindi mi funzionano ambo le ventole solo a velocità massima.
Non funziona le velocità bassa in nessuna delle due ventole.
Ho dato uno sguardo alle due "lamelle" dei fusibili e mi sembrano ok.
Non ho capito bene come/cosa controllare nei relè.

Le ventole partono regolarmente all'accensione di AC.

Una volta sistemate le ventole mi piacerebbe verificare anche il funzionamento della pompa di ricircolo acqua. Un passo alla volta.

Il mio mezzo è ADV del 2000.

Grazie!
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

vinx

il bulbo nel radiatore dovrebbe essere lui  gestire la velocità delle ventole, attivando una coppia di contatti diversi a seconda della temperatura del fluido rilevata. Se fosse così, a seconda di come cavallotti ottieni bassa velocità o alta velocità.
Teoricamente c'è un secondo bulbo, forse in basso su un manicotto di raccordo del radiatore, che attiverebbe la terza velocità.

Ho usato congiuntivi e condizionali perchè io il vano motore del t4 lo apro solo per i controllare i livelli, sono vecchio e stanco.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
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California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Payo77

Grazie del riscontro.

Ho fatto il cavallotto sul connettore nelle diverse posizioni ma non vanno sulla velocità lenta le ventole... che ci sia un problema sul cavo?
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)