News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Rumore avantreno destro

Aperto da Shimon, Agosto 25, 2019, 08:08:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Shimon

Ciao alzatetti!
Ho un problema del quale nessun meccanico (2 per ora) capisce la causa. Un rumore che va e viene sull'avantreno destro (che va dal cluck al cluruclurucluk... lo so fa ridere ma non so come altro descriverlo...).
Sembrerebbe esclusivamente legato al rotolamento delle ruote. Lo fa con marcia innestata e in folle... anche a motore spento in marcia (...sì, ho provato anche questo...). Sia in curva che su rettilineo... si sente meglio a velocità basse (sotto i 60-70...)... i meccanici hanno provato i giochi... uno ha cambiato le testine che erano disintegrate ma il rumore persiste e non sanno da cosa dipenda anche perché non lo fa sempre... cosa può essere?
Grazie a tutti!
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

mizio500

Controllato se c'è grasso dentro le cuffie dei giunti omocinetici?
E i giunti come son messi?
Sotto i 1000 non è vacanza

Mattia

Sicuro al 100% che sia all'anteriore? A me è capitata una cosa simile e alla fine era il cordino del freno a mano, era uscito dai supporti e sfregava sui pneumatici (ovviamente posteriori).

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk


Shimon

sicuramente anteriore... a volte (raramente) il cluck è così forte da sentirlo quasi sotto i piedi mentre ci sono momenti in cui si ha l'impressione di sentire un sasso in un barattolo che rotola... poi silenzio... poi ricomincia...
Adesso lo fa molto spesso... agli inizi (1 mese fa) lo faceva solo quando c'era molto caldo... Esempio: al mattino partivo dal freschetto del bosco e andavo al lavoro (8 km di tornanti) e non faceva alcun rumore; la sera, dopo una giornata nel parcheggio sotto il sole, il ritorno a casa era "rumoroso"...
Mi verrebbe da pensare a qualcosa legato alla fluidità di qualche lubrificante... magari sto dicendo boiate...
Ho pensato al cambio ma quello è anteriore sinistro...
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

Shimon

Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

Shimon

Intendi per vedere se c'è gioco?
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

fmeneg8

Credo di avere lo stesso problema e dovrebbe essere il gommino del supporto ancorato alla barra stabilizzatrice.

Shimon

Bravo! L'ipotesi é azzeccata e conosco il rumore di cui parli in quanto ho sostituito i gommini della barra stabilizzatrice l'anno scorso ma il problema non é quello... devo provare domani a metterlo in piano e fare la prova del braccio oscillante magari confrontando le condizioni delle boccole di destra con quelle ipoteticamente sane di sinistra...
Stay tuned...
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

MARCOB

io stesso problema,era il supporto motore lato destro... :-X

Moreg

#9
Ciao a tutti mi attacco alla discussione perché anche io ultimamente sento un rumore anomalo e fastidioso provenire da sotto i piedi mentre guido, sembra qualcosa di grosso che sbatte ed è un rumore tipo ciottoli. Lo fa quando prendo buche a bassa velocità sia in folle che con la marcia, in autostrada invece non lo fa. Lo fa anche se metto terza e lascio morire il motore, sento proprio 'acciottolare'.
Ho già fatto verificare anche al meccanico ma dice che le sospensioni sono a posto, ho già cambiato biellette, testine ruote e sterzo, supporto del cambio e pure le boccole della barra. L'unica cosa che mi ha detto è che gli ammortizzatori sarebbero da cambiare ma non credo siano quelli.
La mia ipotesi è che sia un giunto del semiasse, possibile? Le cuffie sembrano integre. Test da fare? Suggerimenti?
Se fosse il supporto motore penso che si sentirebbe anche ad alta velocità giusto?


Vw T4 Multivan 2.4D del '95 - Genova

ontheroad70

Io l'ho descritto come gli zoccoli del cavallo al trotto.Nel mio caso era un semiasse.
Tira giù il finestrino lato guida,ascolta quando sterzi a bassa velocità.
A me non faceva rumore a sterzo dritto e non dava colpi al volante.

Moreg

Citazione di: ontheroad70 il Aprile 22, 2021, 12:47:33 AM
Io l'ho descritto come gli zoccoli del cavallo al trotto.Nel mio caso era un semiasse.
Tira giù il finestrino lato guida,ascolta quando sterzi a bassa velocità.
A me non faceva rumore a sterzo dritto e non dava colpi al volante.
Ho provato ma non sento nulla, in autostrada fila liscio senza rumori sia in folle che non, lo sterzo vibrazioni non ne ha, lo sento solo quando vado piano

Vw T4 Multivan 2.4D del '95 - Genova


ontheroad70

 Appunto,a bassa velocità10-20kmh il mio lo faceva,sterzando.A sterzo dritto niente.
Prova a sfruttare l'effetto acustico di quando passi vicino ad un muro:il suono rimbalza ed è più evidente,chiaramente quando vai dritto ;D
Hai provato a levare una ruota e controllare?
Io periodicamente prendo il bastone dei selfie e fotografo con lo smartphone e flash attivo le parti sotto perché faccio fatica  a sdraiarmi sotto.

Altro rumore frequente del 2.4 è il raccordo fra collettore di scarico e scarico:lo vedi lnella zona sotto poco dietro l'assale anteriore,si dissalda  e con le vibrazioni al minimo fa rumore.

Moreg

Ma sembra che non dipenda dalla posizione dello sterzo lo fa anche sul dritto. Il meccanico ha guardato bene sotto, pure il collettore, ma a detta sua è tutto ok, però devo chiedere se ha controllato i giunti.
Oltretutto penso che in 350 mila km non li abbiano mai cambiati quindi potrebbe anche starci che siano alla frutta



Vw T4 Multivan 2.4D del '95 - Genova


Moreg

Alla fine ho sostituito tutti e 4 gli ammortizzatori con dei meyle standard, che peraltro mi sembra vadano bene, però sto maledetto rumore lo sento ancora
Non so più cosa guardare, praticamente è tutto nuovo, restano fuori i giunti, i supporti motore e le boccole dei braccetti, a meno che non ci fosse qualche pezzo difettoso tra quelli che ho già sostituito

Vw T4 Multivan 2.4D del '95 - Genova