News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Rumore avantreno destro

Aperto da Shimon, Agosto 25, 2019, 08:08:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teohd

testine sopra/sotto e biellette/gommini barra di torsione...controlla e troverai il problema

Moreg

Citazione di: teohd il Maggio 28, 2021, 10:45:02 AM
testine sopra/sotto e biellette/gommini barra di torsione...controlla e troverai il problema
Le ho già cambiate tutte, i gommini barra di torsione nemmeno un anno fa


Vw T4 Multivan 2.4D del '95 - Genova


teohd

anche quelle sopra? per tutte di intende 6 a ruota più biellette barra e gommini barra

Moreg

Quelle sotto sicuro, biellette pure, gommini barra e testine sterzo le ultime fatte. Le testine superiori le ha cambiate il vecchio proprietario mi sembra. Anche il supporto del cambio è nuovo...



Vw T4 Multivan 2.4D del '95 - Genova


ontheroad70

Come dicevo in altro post,mi sa che c'è tanta di quella mer*** in giro che non dura proprio niente.

Dopo 4 anni e 60 mila K tutto l'avantreno  cambiato,ma non se la passa per niente bene,settimana scorsa ho cambiato le biellette della barra antirollio che si erano disintegrate,ma il mezzo fa dei rumori inquietanti:cigola sugli avvallamenti e da oggi fa un rumore continuo gomma su gomma(avete presente quando strizzate un palloncino gonfiabile)....invece di migliorare sembra peggiorare.
Mi tocca di nuovo mettermi lì a cercare la causa,che palle.

Moreg

#20
Citazione di: ontheroad70 il Maggio 28, 2021, 09:25:25 PM
Come dicevo in altro post,mi sa che c'è tanta di quella mer*** in giro che non dura proprio niente.

Dopo 4 anni e 60 mila K tutto l'avantreno  cambiato,ma non se la passa per niente bene,settimana scorsa ho cambiato le biellette della barra antirollio che si erano disintegrate,ma il mezzo fa dei rumori inquietanti:cigola sugli avvallamenti e da oggi fa un rumore continuo gomma su gomma(avete presente quando strizzate un palloncino gonfiabile)....invece di migliorare sembra peggiorare.
Mi tocca di nuovo mettermi lì a cercare la causa,che palle.
Sicuramente, infatti le boccole della barra le ho cambiate ben 2 volte perché le prime hanno cominciato a far rumore appena le ho montate, alla fine tramite t4wiki ho scoperto che servono quelle con il tessuto all'interno e infatti è tornato come nuovo (potrebbe essere il tuo problema, il mio cigolava di brutto sugli avvallamenti).
I pezzi peggiori comunque li ho sempre presi su eBay, roba senza nemmeno il marchio, ora compro solo roba di marchi conosciuti su autodoc e finora mi è sempre arrivata roba apparentemente di buona fattura

Vw T4 Multivan 2.4D del '95 - Genova

teohd

Citazione di: Moreg il Maggio 28, 2021, 08:57:41 PM
Quelle sotto sicuro, biellette pure, gommini barra e testine sterzo le ultime fatte. Le testine superiori le ha cambiate il vecchio proprietario mi sembra. Anche il supporto del cambio è nuovo...



Vw T4 Multivan 2.4D del '95 - Genova

il "mi sembra" dice tutto...

ontheroad70

Stoffa?
Apparentemente questi che ho preso All'autoricambi sono bel fatte ed odoravano di caucciù.
Boh non so che pensare,due mattime fa ha piovuto,non forte e non faceva rumore(succedeva anche sporadicamente i mesi scorsi)
Ha piovuto normalmente,quindi non credo che la pioggia sia arrivata sulle parti interne all'avantreno facendo una sorta di lubrificazione  ::)
Se scuoto il mezzo da fermo cigola incredibilmente,veramente sembra una carriola arrugginita,imbarazzante quando passò nelle viuzze strette
Devo provare a lubrificare la zona delle barre di torsione.

Marchinovis

Segui il consiglio di Theod e assicurati che abbiano cambiato le testine superiori , sono un dito in cuxo da cambiare ma una volta sostituite anche quelle "la musica" cambia totalmente!!! ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Moreg

#24
Citazione di: ontheroad70 il Maggio 29, 2021, 12:11:10 AM
Stoffa?
Apparentemente questi che ho preso All'autoricambi sono bel fatte ed odoravano di caucciù.
Boh non so che pensare,due mattime fa ha piovuto,non forte e non faceva rumore(succedeva anche sporadicamente i mesi scorsi)
Ha piovuto normalmente,quindi non credo che la pioggia sia arrivata sulle parti interne all'avantreno facendo una sorta di lubrificazione  ::)
Se scuoto il mezzo da fermo cigola incredibilmente,veramente sembra una carriola arrugginita,imbarazzante quando passò nelle viuzze strette
Devo provare a lubrificare la zona delle barre di torsione.
Si anche a me faceva così, un rumore imbarazzante e quando le lubrificavo o pioveva lo faceva meno.
Inizialmente le avevo prese tutte di gomma ma esistono alcune che hanno uno strato di tessuto all'interno che evita la frizione sulla barra, io le ho prese della meyle ed ho risolto così (occhio perché perché quelle nello screenshot sono per barra da 27 mm)
Comunque verificherò le testine superiori, però il meccanico l'ha già visionato 2 volte e a detta sua giochi non ce ne sono

Edit: confermo, testine monroe cambiate nel 2016, hanno su nemmeno 50 mila km, poi controllerò in che stato sono...


Vw T4 Multivan 2.4D del '95 - Genova

teohd

quelle testine fregano chiunque perché l'avantreno con barra di torsione spinge verso il basso la ciclistica, quindi è difficile sentire i giochi perché le testine superiori sono sempre compresse

Fendi

Citazione di: teohd il Maggio 29, 2021, 07:53:46 AM
quelle testine fregano chiunque perché l'avantreno con barra di torsione spinge verso il basso la ciclistica, quindi è difficile sentire i giochi perché le testine superiori sono sempre compresse

Ora capisco Teo cosa intendevi che dovevamo mettere in asse la ruota prima di stringere i bulloni...oltre la manualità è necessaria l'esperienza! Il mio avantreno è tornato nuovo!
Multivan Generation 151CV anno 2001
Ex California Coach 2500 102CV anno 2001
Valle Camonica (BS)

Moreg

Citazione di: teohd il Maggio 29, 2021, 07:53:46 AM
quelle testine fregano chiunque perché l'avantreno con barra di torsione spinge verso il basso la ciclistica, quindi è difficile sentire i giochi perché le testine superiori sono sempre compresse
Ok grazie, ma c'è qualche prova che posso fare per verificare come sono messe?
Possibile che siano già scoppiate dopo 50 mila km?!


Vw T4 Multivan 2.4D del '95 - Genova


ontheroad70

Citazione di: Moreg link=topic=8329.msg165410#msg165410 date=?
Possibile che siano già scoppiate dopo 50 mila km?!


Vw T4 Multivan 2.4D del '95 - Genova
/quote]
Direi di sì,come ho detto recentemente nel 2016 ho cambiato giunti e biellette (poi anche i bracci inferiori)
Le biellette,che,correggetemi se sbaglio,sono anche meno sollecitati dei giunti inferiori e superioriavevano la gomma crepata e disintegrata nonostante siano al 99% del tempo riparate dal sole.
Ergo anche a spendere mediamente tanto non si ha la certezza di avere materiale buono,sarò un allocco ma pensavo che almeno 100.000km o 10 anni mi sarebbero durati

teohd

Citazione di: Fendi il Maggio 29, 2021, 09:18:41 AM
Citazione di: teohd il Maggio 29, 2021, 07:53:46 AM
quelle testine fregano chiunque perché l'avantreno con barra di torsione spinge verso il basso la ciclistica, quindi è difficile sentire i giochi perché le testine superiori sono sempre compresse

Ora capisco Teo cosa intendevi che dovevamo mettere in asse la ruota prima di stringere i bulloni...oltre la manualità è necessaria l'esperienza! Il mio avantreno è tornato nuovo!

eh fendi solo vedendo il lavoro si capisce, spesso scrivendo non si rende l'idea e si può passare per geni della teoria. ma te hai visto cosa vuol dire in diretta ;)