News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Panel Day 6

Aperto da Volpefox, Gennaio 14, 2020, 10:48:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mizio500

Citazione di: Herbie il Settembre 01, 2021, 03:23:51 PM
Citazione di: mizio500 il Agosto 17, 2021, 09:54:46 PM
Citazione di: Herbie il Agosto 12, 2021, 09:46:56 PM
Citazione di: mizio500 il Luglio 27, 2021, 03:54:38 PM
Citazione di: el sabor il Luglio 27, 2021, 11:40:03 AM
Citazione di: raudo il Luglio 23, 2020, 11:12:37 AM
Eh dai mamma mia ti arrendi subito.
In giro è pieno di gente che ha i magazzini pieni di pannelli.


.....

P.s. una domanda? qualcuno ha lasciato la scatola dei diodi così com'è tagliando il tetto e incassandola nella vtr??

il 90% -tra cui io- delle persone si son fatte pippe mentali x 4 buchetti x far passare le lamelle.... non penso proprio che a qualcuno sia venuto in mente di fare lo scasso x far passare la scatola diodi....
i buchi li richiudi... lo scasso mica è tanto facile.

son qua che ci penso e ripenso...dovrò forare per il gancio di supporto della tavola letto superiore...quindi una volta sdoganato il terrore da "foro passante" tanto vale pannellarsi...
Tra l'altro se metti il pannello come il mio, vai a coprire il foro passante

sai che non sarebbe male...ho paura per eventuali future infiltrazioni...quindi avere il foro coperto sarebbe cosa buona e giusta  ;)
ho visto la foto del tuo nel post del panel day 3...sembra proprio un lavoro ben fatto!
Dopo n anni e con ampia sgrattata alle opportune parti, ancira funziona, anzi è la miglior modifica fatta!
Sotto i 1000 non è vacanza

raudo

Citazione di: mauromora il Settembre 01, 2021, 03:07:00 PM
Per scorniciare come fate? che attrezzi usate? immagino che ci sia del silicone o simile a tenere insieme vetro e alluminio
La tecnica meno rischiosa prevede l'utilizzo della flex per "pelare" tutto l'angolo esterno lato vetro.
Si elimina la linguetta che si viene a creare tipo "scatoletta di sardine".
Poi si tagliano i 4 angolari interni alla cornice e piano piano, taglierino alla mano, si incide tutt'attorno e tirando prima o poi si stacca tutto.
Anche la scatola diodi ha il suo perché come rimozione.
L'importante è che non sia piena di silicone.

R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ulan_bator

Ricordo che al Panel Day 3 eravamo riusciti ad avere direttamente dal fornitore i pannelli scorniciati (o meglio: ancora da incorniciare). Era stato Nicola "Wudstok" a contattare il produttore......
Poi, sempre se non ricordo male, anche Alessandro "Dadifra" all'atto del cambio del suo pannello forse era riuscito ad averlo ancora da incorniciare.....
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

wudstok

Purtroppo il fornitore di pannelli dal quale ci eravamo serviti pare non sia più sul mercato.
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

raudo

Anzi
Da emeriti stronzi hanno anche frodato un gruppo di acquisto senza fornire nulla.
Il top come pannelli sono i Bosch policristallini perché avevano la cornice fissata col biadesivo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mauromora

Grazie a tutti per le risposte.
Certo, il massimo sarebbe trovarli scorniciati.
Il precedente proprietario del mio T4 aveva montato due barre longitudinali tipo station wagon, a una distanza di un metro ma lunghe solo 90 cm.
Sto decidendo se sfruttarle per fissare il pannello senza scorniciare o fare il vostro lavoro.
Il problema è che un pannello da 250 è all'incirca 99 x 1600, e lo fisserei alle barre dalla metà alla coda. In punta immaginavo un lamierino sagomato a esse che gli fa anche da spoiler, rivettato sul pannello, e con viti direttamente sul tetto in vetroresina, del tipo che usate per fissare le cornicette.
Devo solo vedere quanto è spesso il tetto a soffietto.
Per i cavi devo capire anche se è meglio un foro passante o se possibile farli entrare dal portellone.
VW California Coach Syncro 2400 D

ulan_bator

Premesso che non sono un eperto per cui fai pure ampia tara alla mia opinione....  :)

Personalmente vedo due punti negativi nella soluzione che hai appena prospettato:
- Superi i 2 metri in altezza, anche se di poco ma li superi
- L'area del tetto sotto il pannello rimane facilmente sporcabile comunque ma difficilmente pulibile al contempo.

Non so se il pannello lo hai già e quindi stai studiando la soluzione per utilizzarlo senza scorniciarlo ma anche se così fosse io preferirei non adattare una soluzione ad un componente ma trovare il componente per la soluzione più ottimale, per cui proverei a scorniciarlo oppure cercherei qualcosa ancora da incorniciare....
Sperando che lo spoiler da solo sia sufficiente e che sui lati lunghi non si creino retroturbolenze che producono poi fastidiosi fischi e rumoracci....

IMHO, of course!  ;)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

mauromora

https://vgs.gruppostg.com/it/produzione/moduli-fotovoltaici-policristallini/frameless/14-ve160pvfl-ve260pvfl.html#certificazioni

Questa azienda produce pannelli senza cornice, ma non ho capito se è un tutto vetro (per le serre) e mi pare che la scatola di giunzione sia di fronte
VW California Coach Syncro 2400 D

mauromora

Citazione di: mauromora il Settembre 02, 2021, 05:28:48 PM
https://vgs.gruppostg.com/it/produzione/moduli-fotovoltaici-policristallini/frameless/14-ve160pvfl-ve260pvfl.html#certificazioni

Questa azienda produce pannelli senza cornice, ma non ho capito se è un tutto vetro (per le serre) e mi pare che la scatola di giunzione sia di fronte

alla prima domanda mi rispondo da solo. producono sia tutto vetro che normale senza cornice
VW California Coach Syncro 2400 D

frenkielalama

Che profili per i bordi avete usato dopo l'incollaggio? E fissati con viti non passanti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

raudo

Perché non ti leggi Panelday3?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Crema

Se non è già stato fatto mi interessa molto

Loumenotti26

visto che non mi sembra ci sia all'orizzonte un nuovo panel day e le mie tempistiche sono un po limitate mi sto muovendo da solo leggendo le preziose e numerose pagine dei vecchi panel day, ho trovato questi usati, prima di sbagliare acquisto volevo chiedere consiglio ai più esperti se il pannello in questione sia valido per il progetto. sarà da scorniciare sicuramente ma poco male.
https://www.kijiji.it/annunci/altro-elettronica/vicenza-annunci-bassano-del-grappa/pannelli-fotovoltaici/170446290

thanks
VW California Biker '96 2.4 AAB - Rimini

Lo Re

Usato .. vale la Pena? Quanto costano nuovi?

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

raudo

Di solito questi pannelli dopo 20 anni rendono ancora l'80% che da nuovi.
Se son belli perché no.
Mi farei fare una foto del tetto per vedere com'è messa la scatola diodi.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm