News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Help gas

Aperto da ontheroad70, Marzo 22, 2020, 08:45:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ontheroad70

Ahahahah certo lo so,non sono un alpinista,anzi assomiglio più ad una montagna che a un arrampicatore
;D

Nessun brevetto,quella lattina che vedi nella foto sopra,bucherellata e appena rialzata dal piano,l'ho riempita di legnetti che facevo fatica ad accendere.Una bagnata(ovviamente a fuoco spento e tutto freddo)con l'alcool ed è stato sufficiente a fare prendere bene il focherello.
La scoperta dell'acqua calda,da me che sono ben poco campeggiatore

raudo

Però tra i tanti questo sembra semplice...
Ci vuole il sole però...

http://www.solarcooking.org/espanol/paracuina-es.pdf


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

japito

Ontheroad70 ma dove sei? ho delle cartucce che non uso più e non so cosa farne!

ontheroad70

Grazie.
Sono in Spagna,mi sa un po' scomodo ;D

Comunque lunedì mi hanno consegnato i due pacchi con le scorte e per ora tutto bene,anche se alla fine con la legna mecla sto cavando benissimo.

Sto utilizzando un cestello che avevo comprato per le emergenze; è un diffusore da piazzare appunto sui fornelli e diffonde il calore.Preso nel caso di guasti al cinebasto

Mi sono fatto una piccola scorta di legnetti,tagliati a misura,e nel mentre mi sono fatto un bel taglio pure ad un dito,con un coltello appena affilato per giunta.


Lo Re

Mi sembra te la cavi alla grande...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

ulan_bator

Ottimo!  :)
Per il resto tutto bene? (per quanto possibile....)
Le notizie dei media italiani danno una situazione spagnola drammatica.
Mi raccomando Vito, statte accuort!
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ontheroad70

Si me la cavo bene,tranquillo e un po' annoiato.Come tutti suppongo.
Leggo anche io della drammaticità a Madrid come a Bergamo (dove ho tanti parenti) ma qui è tranquillo,nessuno in giro e mascherine nei supermercati (unico posto che frequento)
Piove e fa fresco,poi caldo, poi così così....insomma viviamo alla giornata.

Ci dedichiamo questa bellissima versione di The Cage di Charles Ives,in versione sestetto jazz

A leopard went around his cage
from one side back to the other side;
he stopped only when the keeper came around with meat;
A boy who had been there three hours
began to wonder, "Is life anything like that?"

https://youtu.be/PaUtT05RJ8M


japito


ontheroad70

La scoperta dell'acqua calda II


Giusto per condivisione,magari può essere utile un po' per tutti.
Vagando su YT mi imbatto in un video di un joker italiano,che mostrava un metodo di cottura di pasta/riso ottimizzando spazio e gas.
Per lo spazio minimo,a noi furgonauti conta il giusto.
In sostanza ieri mi sono fatto una porzione abbondante di pasta utilizzando  un quarto del gas solito.
Ho messo a bollire circa 1L d'acqua.In un piccolo termos per alimenti,acciaio inox(presso tempo fa al Lidl,simile a quello in foto)ho versato sale grosso e la pasta fa cuocere.Riempito con acqua bollente,chiuso il tutto eagitato.
Tempo 10 minuti la pasta era pronta,per essere saltata in padella,col ragù industriale,ma questo è altro conto.
I vantaggi sono appunto fare bollire l'acqua nel bollitore che è molto efficiente ed utilizzare il fornello nel mentre la pasta si cuoce.
Eventualmente usando brodo o tortellini si ha già il pranzo pronto ad essere uscito
La cottura mi è sembrata corretta,non sarà da gourmet ma evitare gli sprechi è sempre buona cosa no?
Forse il metodo si potrebbe anche usare in una pentola con coperchio ma inevitabilmente si disperde molto più calore.

ulan_bator

Ottimo!
Anche in pentola è possibile, l'importante è che il coperchio chiuda bene evitando al massimo la dispersione del calore e il conseguente abbassamento della temperatura sotto un certo limite, che è quello oltre il quale amido e glutine si modificano.

La cosa si è diffusa molto qualche decennio fa diventanto il cavallo di battaglia di una nota ditta che produce pentole con sopra una sorta di termomentro che ti segnala se la temperatura scende troppo e quindi necessita riaccendere il gas, .....ma anche con altre pentole, purché di buona qualità e con un buon fondo la cosa è possibile.

Che si potesse fare col termos però non ci avevo mai pensato.  :)

Buon appe!
http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2017/02/07/la-cottura-della-pasta/


... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ontheroad70

Ok grazie.
Avevo il thermos e ho usato quello visto che per una porzione era perfetto.Poinper o più ruspanti si può mangiare direttamente da quello,e'fatto apposta come una specie di "schiscetta" e conservare al caldo per molte ore a venire.

raudo

E se di acqua ne metti il meno possibile non sprechi neanche quella.
Io la parta la cucino sempre senza fuoco con le maledette AMC....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Amc non so cosa sia.La regola sarebbe usare molta acqua da salare appena bolle,nel mio caso basta che tutta la pasta sia coperta quindi neanche un litro....e viene bene.

raudo


Son queste costosissime inoxissime tedeschissime pentole.
Tedesche come il T4.
Anche quello, un tempo, carissimo!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Lo Re

Anche mia mamma le ha. Lei però le usa come pentole normali.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo