News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Galleggiante acque chiare

Aperto da Alibabbione, Aprile 15, 2020, 11:25:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Alibabbione

Buongiorno a tutti

secondo voi posso riparare il galleggiante delle chiare con questo?

https://it.aliexpress.com/item/4000306573214.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.796b2e0eBhpD6E

Questo il pezzo rotto:

Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

xgiacomo

non si capisce bene dalla descrizione, ma sembra un semplice interruttore on/off. quello che è montato ha una resistenza che varia a secondo della posizione del galleggiante sull'asta. prova  a chiedere a Mangimix: se ha tempo e voglia te lo aggiusta
California AXG
Firenze

Alibabbione

Nuovo costa una follia... in piu smontandolo il galleggiante è rimasto dentro... non ho forzato l'ho solo sfilato lentamente... alla fine il galleggiante è rimasto attaccato al colo del serbatoio... quando ho provato a rimetterlo è caduto probabilmente c'era un fermo o qualcosa... non capisco nel caso uno voglia anche a sostituirlo con uno nuovo come si ci arriva se non si può mettere il galleggiante dal foro... dal foro ispezione arrivarci è quasi impossibile... forse si deve smontare tutto il serbatoio... assurdo... anche svitare lo stesso è difficile non c'è assolutamente spazio...
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

xgiacomo

non ho idea di come sia il tuo allestimento; sul california con carica serbatorio posteriore si sostituisce facilmente
California AXG
Firenze

mizio500

il sensore è come quello del California post 2000.
il galleggiante non è altro che una calamita dentro una ciambella di polistirolo che a seconda del livello chiude o apre i sensori reed posti nel tubicino.
https://t4-wiki.de/wiki/Geber_G33_(Wasserstand_Frischwasser)

qui il T4wiki dove puoi recuperare tante info x l'allestimento, considerando che il marco polo e il california venivano allestiti sempre da westfalia, e parecchie cose sono in comune....
https://t4-wiki.de/wiki/Kategorie:Elektrik

test centralina westfalia -valida a grandi linee anche x il marcopolo-
https://www.youtube.com/watch?v=awnw2UPtGwE&feature=youtu.be
Sotto i 1000 non è vacanza

mizio500

Citazione di: Alibabbione il Aprile 15, 2020, 04:39:09 PM
Nuovo costa una follia... in piu smontandolo il galleggiante è rimasto dentro... non ho forzato l'ho solo sfilato lentamente... alla fine il galleggiante è rimasto attaccato al colo del serbatoio... quando ho provato a rimetterlo è caduto probabilmente c'era un fermo o qualcosa... non capisco nel caso uno voglia anche a sostituirlo con uno nuovo come si ci arriva se non si può mettere il galleggiante dal foro... dal foro ispezione arrivarci è quasi impossibile... forse si deve smontare tutto il serbatoio... assurdo... anche svitare lo stesso è difficile non c'è assolutamente spazio...

io x svitare uso un pezzo di legno e martello in gomma puntando sui vari dentini del tappo....
p.s. quando riavviti ravviva la guarnizione e lascia lento, xkè ho visto che  quando arrivi a stringere appena, poi nn lo apri più
Sotto i 1000 non è vacanza

Mangimix

#6
Citazione di: xgiacomo il Aprile 15, 2020, 03:54:11 PM
non si capisce bene dalla descrizione, ma sembra un semplice interruttore on/off. quello che è montato ha una resistenza che varia a secondo della posizione del galleggiante sull'asta. prova  a chiedere a Mangimix: se ha tempo e voglia te lo aggiusta
Forse con le dovute modifiche il galleggiante di Aliexpress potrebbe usato solo per sapere quando sei in "riserva" con un solo livello rilevato.
Purtroppo , negli ultimi tempi fatico a procurarmi il materiale per fare la rigenerazione delle sonde, lasciatemi il tempo di vedere se riesco a recuperare tutto ciò che serve.
In oltre , sto facendo sempre più fatica a rigenerare le sonde perché ormai soffrono di Decenni di immersione in acqua ed i Circuiti stampati che stanno all'interno spesso sono quasi inesistenti ed il loro ripristino è un lavoro piuttosto lungo. Ci vorrebbe qualcuno che li possa riprodurre per poi sostituirli in toto.

E cosa indispensabile ho bisogno della sonda in tutte le sue parti, perché io la ricondiziono , quindi ho bisogno di tutte le sue parti, altrimenti faccio poco!


Mangimix

Citazione di: mizio500 il Aprile 15, 2020, 07:41:37 PM
il sensore è come quello del California post 2000.
Non ho il quaderno degli appunti sotto mano, ma se non ricordo male la lunghezza è diversa, ma la logica di funzionamento è uguale.

xgiacomo

Che dimensioni dovrebbe avere il circuito? Qua ti fanno 10 pcb a 5 euro + spedizione, purche le dimensioni siano inferiori a 100mm, altrimenti il prezzo sale molto!
Se serve posso fare progetto e file gerber
California AXG
Firenze

mizio500

Citazione di: xgiacomo il Aprile 16, 2020, 07:47:38 AM
Che dimensioni dovrebbe avere il circuito? Qua ti fanno 10 pcb a 5 euro + spedizione, purche le dimensioni siano inferiori a 100mm, altrimenti il prezzo sale molto!
Se serve posso fare progetto e file gerber
Chi?
Su quale substrato?
Quante facce?


1 fiorino

B-)
Sotto i 1000 non è vacanza

mizio500

Citazione di: Alibabbione il Aprile 15, 2020, 04:39:09 PM
Nuovo costa una follia... in piu smontandolo il galleggiante è rimasto dentro... non ho forzato l'ho solo sfilato lentamente... alla fine il galleggiante è rimasto attaccato al colo del serbatoio... quando ho provato a rimetterlo è caduto probabilmente c'era un fermo o qualcosa... non capisco nel caso uno voglia anche a sostituirlo con uno nuovo come si ci arriva se non si può mettere il galleggiante dal foro... dal foro ispezione arrivarci è quasi impossibile... forse si deve smontare tutto il serbatoio... assurdo... anche svitare lo stesso è difficile non c'è assolutamente spazio...
Il galleggiante dovrebbe esser msgnetico, prova con una calamita attaccata ad uno spago
Sotto i 1000 non è vacanza

Alibabbione

Grazie a tutti per le info ...

Mizio scuami ma come è fermato il galleggiante? e soprattutto come fa a passare dal buco piccolo? e' piu grosso del buco...

Si per i tappi ho notato... infatti ho messo anche un po di vasellina... per avvitare ho usato la tua stessa tecnica o anche con un pinza in verticale lo giri piano piano...

Grazie in anticipo
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

mizio500

Mi sembra di ricordare che il mio passasse giusto giusto.
Adesso che è sfilato nn puoi provare a passare dal bocchettone largo...
?
Sotto i 1000 non è vacanza

xgiacomo

Citazione di: mizio500 il Aprile 16, 2020, 08:39:04 PM
Citazione di: xgiacomo il Aprile 16, 2020, 07:47:38 AM
Che dimensioni dovrebbe avere il circuito? Qua ti fanno 10 pcb a 5 euro + spedizione, purche le dimensioni siano inferiori a 100mm, altrimenti il prezzo sale molto!
Se serve posso fare progetto e file gerber
Chi?
Su quale substrato?
Quante facce?

1 fiorino

B-)

m.pcbway.com
5 euro per 10 pcb stardard 2 layers fino a 10cm! 1mm in più e il prezzo diventa 10 volte tanto!
Sto aspettando le schede della centralina  ;)
California AXG
Firenze

Alibabbione

Citazione di: mizio500 il Aprile 16, 2020, 10:23:36 PM
Mi sembra di ricordare che il mio passasse giusto giusto.
Adesso che è sfilato nn puoi provare a passare dal bocchettone largo...
?

allora l'ho recuperato ma tramite il bocchettone largo con un fil di ferro dopo non poche XXXXX...  con la calamita lo prendeva la questo serbatoi al'interno è la tana del ragno...

forse ci passa cosi stretto che per uscire non esce o forse non è uscito per il calcare...

A proposito consigli oltre aceto bicarbonato e limone per rimuovere il calcare e disinfettare un po... l'amuchina è impossibile da trovare...

Non capisco come era fermato il galleggiante alla fine della bacchetta... cmq è stato già riparato perchè perdeva acqua l'asta e c'hanno messo del sigillante o qualcosa... ma non ha retto io avrei messo colla a caldo e sikaflex... poi booo...
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638