Morsetti sgancio rapido

Aperto da Alibabbione, Aprile 29, 2020, 04:16:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alibabbione

Ciao a tutti ragazzi... consigliatemi per favore...
                                                                                                                         
Ho comprato questi morsetti per la batteria dei servizi senza bullone...     

Cosi la posso sganciare velocemente per portarmela a casa e caricarla (il vano è molto stretto e viene pure male avvitare e svitare con la chiave...                 

Come vedete dalla foto i morsetti originariamente non sono predisposti per i capicorda ma per il cavo....   

Ma se nell'inserto per il cavo ci metto un perno con due bulloni e collego tutto al perno?

In caso il perno deve essere di rame o cosa? o va bene anche un perno di acciaio inox normale?

Ps. potrei fissare i capicorda dei cavi nei bulloni per fissare il cavo ma dovrei modificare il coperchio perché se guardate bene ha un alloggio solo centrale...


Grazie
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

ontheroad70

Levi un cm e mezzo di guaina dai una bella stagnata al cavo (che essendo grosso di sezione non è semplice,io mi ero aiutato con un accendino/fornello)stringi bene e scaldi ancora in modo da fare aderire .

Alibabbione

Citazione di: ontheroad70 il Aprile 29, 2020, 05:03:55 PM
Levi un cm e mezzo di guaina dai una bella stagnata al cavo (che essendo grosso di sezione non è semplice,io mi ero aiutato con un accendino/fornello)stringi bene e scaldi ancora in modo da fare aderire .

non devo mettere un cavo ne devo mettere diversi che sono gia collegati con dei capicorda che vorrei mantenere separati.

per questo vorrei mettere un perno in modo da mantenere i capicorda cosi come lo sono adesso.
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

Lo Re

#3
Scusa ma se tagli giusto in poco il fronte del coperchio in modo che rimanga libero sul davanti e metti i capicorda nei bulloncini nei perni del passacavo?

tagli dove è cerchiato in nero il morsetto positivo, in modo da allargare il foro, i capicorda li orienti tutti con la coda verso il centro, e magari togli del tutto la parte superiore del passacavo...

Non so se sono stato chiaro.

Comunque anche io volevo acquistare quei morsetti, poi non li ho presi perché mi sembrano un poco debolucci.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Alibabbione

Citazione di: Lo Re il Aprile 29, 2020, 07:39:26 PM
Scusa ma se tagli giusto in poco il fronte del coperchio in modo che rimanga libero sul davanti e metti i capicorda nei bulloncini nei perni del passacavo?

tagli dove è cerchiato in nero il morsetto positivo, in modo da allargare il foro, i capicorda li orienti tutti con la coda verso il centro, e magari togli del tutto la parte superiore del passacavo...

Non so se sono stato chiaro.

Comunque anche io volevo acquistare quei morsetti, poi non li ho presi perché mi sembrano un poco debolucci.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

chiarissimo... ci avevo pensato ma non mi ero convinto al 100x100 e pensavo non venisse un lavoro pulito non volevo indebolire molto il coperchio e allontanare il cavi per non danneggiarli.... e da poco esperto prima di operare volevo un qualche parere...

a guardarli meglio però il centro del passacavo arriva proprio a filo (nel senso non viene coperto molto dal coperchio) e girando la coda dei capicorda al centro come hai suggerito potrei risolvere... però a dirti il vero la parte superiore del passacavo la terrei... o metterei una rondella... perni e bulloni sono un po piccolini da soli non so se terrebbero bene capicorda da 6mm.

Riguardo la robustezza ti dico la verità non sono sembrano poi cosi fragili... forse i fori sono un po piccoli e agganciare e sganciare le prime volte non sarà proprio facile però penso meglio che stringano bene che siano tendenzialmente lenti...

Alla fine per 3 euro e 20 spedizione inclusa provo... se fungono mi risolvo un po di lavoro per quando devo smontare la batteria per caricarla... il vano del vito è molto piccolo in più io sono riuscito a farci entrare una batt da 100 normalmente è una piu piccola dunque ho ancora meno spazio...

Grazie 
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

Lo Re

Scusa ma perché devi caricare la batteria a casa?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

mizio500

Citazione di: Alibabbione il Aprile 29, 2020, 06:26:13 PM
Citazione di: ontheroad70 il Aprile 29, 2020, 05:03:55 PM
Levi un cm e mezzo di guaina dai una bella stagnata al cavo (che essendo grosso di sezione non è semplice,io mi ero aiutato con un accendino/fornello)stringi bene e scaldi ancora in modo da fare aderire .

non devo mettere un cavo ne devo mettere diversi che sono gia collegati con dei capicorda che vorrei mantenere separati.

per questo vorrei mettere un perno in modo da mantenere i capicorda cosi come lo sono adesso.

una piattina di rame su cui avviti i vari capicorda?
Sotto i 1000 non è vacanza

raudo

Li vedo così esilini sti morsetti...
Ma.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Alibabbione

Citazione di: Lo Re il Aprile 29, 2020, 09:51:54 PM
Scusa ma perché devi caricare la batteria a casa?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

perchè non ho accesso alla 220 dove parcheggio
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

Alibabbione

Citazione di: mizio500 il Aprile 29, 2020, 11:34:15 PM
Citazione di: Alibabbione il Aprile 29, 2020, 06:26:13 PM
Citazione di: ontheroad70 il Aprile 29, 2020, 05:03:55 PM
Levi un cm e mezzo di guaina dai una bella stagnata al cavo (che essendo grosso di sezione non è semplice,io mi ero aiutato con un accendino/fornello)stringi bene e scaldi ancora in modo da fare aderire .

non devo mettere un cavo ne devo mettere diversi che sono gia collegati con dei capicorda che vorrei mantenere separati.

per questo vorrei mettere un perno in modo da mantenere i capicorda cosi come lo sono adesso.

una piattina di rame su cui avviti i vari capicorda?

potrebbe essere un idea tipo cosa per l'esattezza? Grazie
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

Alibabbione

Citazione di: raudo il Aprile 29, 2020, 11:55:00 PM
Li vedo così esilini sti morsetti...
Ma.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

di sicuro non sono un prodotto di qualità ma dai feedback che aveva sembravano facessero il loro lavoro... faccio un tentativo... vi saprò dire
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

raudo

Dipende per cosa li usi.
Io non ci farei mai passare le centinaia di Ampere che servono per avviare un motore per esempio.
È un lamierino da 10/10...
Servizi va bene.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mizio500

#12
Citazione di: Alibabbione il Aprile 30, 2020, 04:40:07 PM
Citazione di: mizio500 il Aprile 29, 2020, 11:34:15 PM
Citazione di: Alibabbione il Aprile 29, 2020, 06:26:13 PM
Citazione di: ontheroad70 il Aprile 29, 2020, 05:03:55 PM
Levi un cm e mezzo di guaina dai una bella stagnata al cavo (che essendo grosso di sezione non è semplice,io mi ero aiutato con un accendino/fornello)stringi bene e scaldi ancora in modo da fare aderire .

non devo mettere un cavo ne devo mettere diversi che sono gia collegati con dei capicorda che vorrei mantenere separati.

per questo vorrei mettere un perno in modo da mantenere i capicorda cosi come lo sono adesso.

una piattina di rame su cui avviti i vari capicorda?

potrebbe essere un idea tipo cosa per l'esattezza? Grazie
Un pezzo di barra di rame pieno tipo quella dei quadri elettrici con avvitati tutti i capicorda, i più grossi vicino all'attacco della batteria.
Poi un generoso morsetto in ottone, il tutto ben isolato xkè devi ricordarti che il riscaldatore ciuccia 20A e se c'è resistenza questa scalda e mandare a fuoco il mezzo è un attimo.....
I morsetti in lamierino lasciali x le cavolate.....
Sotto i 1000 non è vacanza

Alibabbione

Citazione di: raudo il Aprile 30, 2020, 09:04:45 PM
Dipende per cosa li usi.
Io non ci farei mai passare le centinaia di Ampere che servono per avviare un motore per esempio.
È un lamierino da 10/10...
Servizi va bene.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Capito...ovviamente sarebbe solo ed esclusivamente per la batteria dei servizi... dici che un tentativo lo posso fare? Grazie
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638