News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Fuoco

Aperto da raudo, Maggio 23, 2020, 10:29:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Citazione di: raudo il Maggio 23, 2020, 09:22:13 PM
Bella storia.
Però bisogna fare un raccordo che si allacci al filetto dello scarico.
Però.
Installare una seconda pompa da 20/30 l/min per fare una doccia esterna con un bel tubo lungo ed onerato a pressione tipo Claber così sopra al motore ci si arriva direttamente?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Una cosa non esclude l'altra...
Il raccordo l'ho fatto, e ho anche la valvola ma ancora non lho montato.
Per la doccia ci vuole un riduttore di pressione, sennò in 2 minuti finisce l'acqua...
Mhhh.. Però, a pensarci bene è un'altro motivo per cui litigare con la moglie!  >:(
California AXG
Firenze

raudo

Io dicevo la pompa da 30L per spegnere l'incendio in fretta..
Poi si mette un bel circuitino con Arduino e in pensione si regola la portata della pompa...
;-)
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Citazione di: iwan.terzoocchio il Maggio 23, 2020, 04:28:46 PM
Che prontezza di "spirito" , giusto per restare in tema , io non avrei saputo fare nulla , devo memorizzare il tuo accaduto , già una volta un amico ha visto andare in fumo la sua Y10 salvando solo il portafogli, adesso aspettiamo di vedere che bel lavoro farai !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bisognerebbe fare una sorta di allenamento pratico e.mentale.
Io ho due estintori,uno alla base della plancia ed uno in zona notte,più una copertina antifuoco.....ma so già che in emergenza farò fatica a connettere,oltretutto con i miei vari sistemi di blocco delle portiere sono certo di Inc*l'armi con le mie stesse mani....Una tanica d'acqua vedrò di tenerla sempre.a.portata di mano ::) ::)

raudo

Anche perché non ci sono tensioni che possano portare a grossi problemi quindi l'acqua non farebbe mai troppi danni.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

andrea e adriano

#34
mi ricorda stranamente un caso di un incendio capitato in un macchinario industriale (una spalmatrice) dove una frizione (ma non elettrica) ha cominciato a slittare perchè gli gocciolava sopra olio idraulico e slitta che ti slitta (e più arriva olio più slitta) scalda e poi si incendia.

O cosa è successo a kaprun dove una fuga di olio idraulico ha sterminato una vagonata di sciatori

Per qualche motivo la puleggia secondo me ha cominciato ad avere scorrimento e la differenza di velocità ha cominciato a scaldare. Se l'albero si arroventa parte la tenuta e l'olio interno del compressore spinto dal gas del circuito esce e viene in contatto con le parti roventi. Meglio che non si sappia in giro che alcuni gas frigorigeni sono parenti stretti del gpl e combustano.

Ho già dimezzato i fonoassorbenti nel mio mezzo. Non a caso.
Via quello sul cofano apribile,via tutti quelli del lamierone sotto,prossimamente via anche quelli della zona cassa filtro.
Quello del cofano si stava sfaldando se finiva in mezzo alla cinghia servizi avrebbe anche potuto fare dei danni. Inoltre la fata turbina si raffredda meglio.

Io gli metterei un termostato jumo nelle vicinanze dell'albero che lo disattivi se surriscaldato e un pressostato di minima nel circuito gas. Ed entrambi accendano una spia rossa BEN VISIBILE.

Oppure una bombola di co2 con un tappo fusibile di lega di stagno (altra tecnica navale) 10 Kg di co2 che si espandono genererebbero tanto di quel freddo che spegnerebbero qualunque cosa

Molti camion frigo vanno a fuoco appunto per il "gruppo refrigerante" difatti adesso si usa la tecnica di un "super alternatore" che genera alta tensione (mi sembra 90 V 3fase) e tutto è dentro al gruppo frigo senza fare andare gas frigoriferi e vapori di olio nel motore. E diseccitandolo spegni il gruppo frigo senza frizioni

P.S. la Y10 aveva addirittura 3 punti critici 1 di carburante e 2 elettrici.

Ri P.S. si trovasse la maniera di recuperare il calore dei gas di scarico con una "pompa a liquido" si potrebbe climatizzare senza compressore,le macchine ad assorbimento e diffusione in campo navale si usano ,peccato che pesino 20 qli
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Homar

Oh, adesso "non buttiamo paranoie"!
Mi dispiace per il pulmino del nostro amico, ma la casistica non mi pare cosí alta da togliere tutti i fonoassorbenti!

Chiaro, ognuno col proprio mezzo fa ciò che vuole, ma creare troppi allarmismi...

P.S. magari domani prende fuoco il mio...
Sgrat...
Sgrat...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

fabio

non sono un esperto , ma penso sarebbe utile tenere un sacchetto di sabbia fine di fiume lavata ( è come la sabbia del mare ) che si possa aprire velocemente a portata di mano ; in officina da mio padre c' erano sui muri laterali un estintore e in secchio di sabbia da sei /sette litri ogni sei metri e un paio di volte per spegnere un principio di incendio versarci sopra la sabbia è stato sufficiente .
penso da tempo di sostituire il materiale fonoassorbente del vascone con qualcosa di ignifugo e che non assorba olii o carburante ma non ho trovato cosa usare , forse potremmo fare un post dedicato e vedere di trovare la soluzione....
Raudo avrai da tribulare ma hai ancora il furgone in ordine , nel disculo sei stato fortunato e poi sarà meglio di prima

rossoestinto

Nel mio T4 benzina, ho solo il fonoassorbente sotto il cofano, sul paramotore sotto non ho niente, credo che non fosse previsto,  magari un secondo estintore potrebbe essere un investimento intelligente (a parte la tanica d'acqua di 10 L nel baule che ho sempre per la doccia...).
Complimenti per i riflessi, comunque! ⚡️
Multivan Westfalia 1996 2.5 Benzina Syncro AET + GPL BRC
Milano

fabio

io ho il tuo stesso motore e il fonoassorbente sotto c' è .... bo

ontheroad70

Fabio,ho messo un link di un materiale abbastanza idoneo.Anni fa ne vendevano uno che era specifico per i vani motore,nel Leroy Merlin /Castorama dove lavoravo lo vendevano in fogli autoadesivi.

fabio

grazie Vittorio , vedrò di approfondire la cosa e farlo in autunno

andrea e adriano

Citazione di: Homar il Maggio 24, 2020, 10:54:48 AM
alta da togliere tutti i fonoassorbenti!
.

Il fonoassorbente come anche il climatizzatore sono due cose non indispensabili,se delizio gli altri con un goccio di sferragliamento meccanico non è poi così male,il fuoco E' male invece
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

raudo

#42
Mi sto guardando in giro
Una soluzione potrebbe essere un tappeto di lana di roccia alluminato ma sto ancora studiando bene.
Pensavo inoltre di rifare la verniciatura perché si è anche bruciacchiata da un lato e ne approfitto.
Fernovus nero opaco e morta lì.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: andrea e adriano il Maggio 24, 2020, 04:14:28 PM
Citazione di: Homar il Maggio 24, 2020, 10:54:48 AM
alta da togliere tutti i fonoassorbenti!
.

Il fonoassorbente come anche il climatizzatore sono due cose non indispensabili,se delizio gli altri con un goccio di sferragliamento meccanico non è poi così male,il fuoco E' male invece
In effetti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

andrea e adriano

potresti anche fare un multi strato alluminio-fibra di vetro come intorno ai motori olympus
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net