Consiglio: compratevi chiave nuova per mollare ruote

Aperto da danfreak, Ottobre 23, 2013, 08:55:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

danfreak

Premessa: ho gia bucato e cambiato ruota in scioltezza.

Racconto:
Un simpaticone mi ha bucato ruota in parcheggio (macchina ferma da domenica, lun ok, oggi ant dx giù... Dubito impieghi 3gg a sgonfiarsi...).
Tiro fuori cric, gomma scorta e comincio mollare bulloni ruota: duri a bestia! Ci do colpo WD40, niente. Monto di peso su chiave e dopo due 3 tent chiave non stava piu' dentro.
Dopo un paio di imprechi la guardo: crepata per lungo!
Per fortuna passa vicino che ha multivan t5, mi da sua e dopo un altro x di imprechi riesco a smollare bulloni e cambiare ruota.
...se mi succedeva in vacanza... non entro nei dettagli!

Morale della favola... la chiave a "L" abbinata al cric sara' vecchiotta e di un materiale del menga. Se avete occasione rimpiazzatela onde evitare sorprese sul piú "bello"!
...o magari ho avuto sfigha solo io :(

Prox gg vi posto foto!

PS: altro consiglio è di dare un occhio a ruota scorta e verificare sia gonfia... Che non vi succeda come a me che con macchina mia compagna... sul più bello la ho cambiata e era giù!
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

BigMac91

Altro consiglio, io ho sempre nel west un piccolo compressore comprato da Brico a 20€ che con la dovuta calma riesce a gonfiare anche le ruote

Inviato dal mio 06v20_v89_jbla768_asx_s4lockscreen con Tapatalk

raudo

...io (2005/2006...) ero a Barcelona nel traffico ora di punta un vespista mi dice "tienes la rueda persada" o qualcosa di simile (io tanto andavo piano e tanto caotico era il traffico neanche accorto.
Mi apparto ruota impossibile da smontare chiave di serie na ciofeca.
Passa un simpatico signore che dice "espera aqui".
Torna con bussola 17/19 e leva estensibile con attacco a sfera smonto tutto mi aiuta...mi regala la chiave e ricambio con una boccia di prosecco.
Gentile!
La malcapitata gomma era una Bridgestone, "que rueda de mierda"...
Ho ancora quella chiave.
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Novembre

Noi invece abbiamo forato col T4 in autostrada, sotto curva, corsia di emergenza praticamente inesistente... Decidiamo di rovinare la ruota (meglio che rimetterci la pelle...), e raggiungiamo il vicinissimo parcheggio a 100-200 metri.

Impossibile svitare tutti i dadi, troppo duri, probabilmente per colpa dei gommai che hanno quelle c***o di pistole a pressione. Fortuna che al parcheggio c'erano due camionisti polacchi, che con una spranga lunga un metro e mezzo ci hanno aiutato ad allungare la leva della chiave, e abbiamo cambiato la ruota. Da allora teniamo anche una chiave a X, con cui si riesce a fare un po' più di pressione.

Non sono male i kit che ora mettono sulle macchine che non vengono più dotate di ruota di scorta: per un normale foro riescono a rimediarti il danno rigonfiando la ruota e riempendola di una schiuma che tappa i fori. L'ho provata con la macchina ed è eccezionale. In casi di emergenza, come forare in punti di strada pericolosi per cambiare la ruota, è un ottimo sistema salvavita e salvagomma!

Giulia

Aliberto47

ciao a tutti....

io, fino ad ora, ho sempre utilizzato la chiave di serie, con l'aggiunta di un pezzo di tubo zincato da " acquedotto" che mi permette di allungare il braccio di leva e quindi svitare i bulloni delle ruote con sforzo limitato...

l'unico rischio è che un qualche tutore dell'ordine che vi trovi il tubo a bordo lo consideri un'arma impropria ma per quanto mi risulta un oggetto, per quanto pericoloso, non può essere considerato tale fintanto che si sia in grado di dimostrare a che uso "lecito" sia destinato....

cmq, nella mini officina che mi porto sempre dietro ci sono chiavi a bussola e relative leve di tutte le misure "essenziali" (pochi pezzi e di buona qualità anziche serie completa di tipo economico) tra cui anche la misura adatta allo smontaggio ruote....

arriciao.

raudo

Ciao.
Con tutte le opzioni di sorta consiglierei vivamente di "dare alle capre" la chiave originale e di prenderne una con bussola al cromo vanadio con attacco da 1/2" e leva estensibile.
Quelli a croce vanno bene ma il braccio è inferiore, quindi la coppia che riusciremo ad imporre sarà ciaramente minore.
Se occorre faccio una foto del pezzo, anzi:
http://www.ebay.it/itm/Chiave-svitabulloni-ruote-auto-telescopica-Per-bulloni-da-17-e-19-mm-/161054007569?pt=Utensili_manuali&hash=item257f912111
Una cosa del genere.
Chiaramente più di marca sarà il prodotto, più saremo sicuri che all'occorrenza funzionerà egregiamente.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

danfreak

La nostra è da 19
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

danfreak

Infatti, ho solo detto che la nostra è da 19 ed omesso che va bene ;)
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Erst4

Citazione di: Novembre il Ottobre 24, 2013, 09:01:16 AM
...
Impossibile svitare tutti i dadi, troppo duri, probabilmente per colpa dei gommai che hanno quelle c***o di pistole a pressione.


Lo pensavo anch'io, poi mi è capitato avendo fatto tutto da solo, nel passaggio dai cerchi invernali a quelli estivi: ho dovuto usare un tubo idraulico da 1" di 1,5 mt ca di lunghezza a guisa di prolunga saltandoci sopra con tutti i miei 90 Kg.
La chiave di serie, per fortuna, ha mostrato una strenua resistenza, ben oltre le più rosee aspettative; poi si è piegata (a risultato ormai acquisito).
C' è da dire che le pistole ad aria utilizzate per il montaggio/smontaggio delle ruote funzionano a percussione, cosa assai conveniente, visto il fortissimo ciclo di isteresi delle colonnette.
Discover more

raudo

Un gommista serio le colonnette le stringe con la dinamometrica non "a cannone"
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

danfreak

Citazione di: raudo il Ottobre 26, 2013, 10:13:36 AM
Un gommista serio le colonnette le stringe con la dinamometrica non "a cannone"
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Vero: prima le tira un po con pistola, poi chiave dinamometrica
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Erst4

Citazione di: danfreak il Ottobre 26, 2013, 10:31:36 AM
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Vero: prima le tira un po con pistola, poi chiave dinamometrica

Infatti le pistole ad aria serie hanno la regolazione dinamometrica.
Comunque mi riferivo al vantaggio della percussione in fase di SMONTAGGIO.
Discover more

Erst4

#13
Volevo evidenziare il fatto che il problema non é ascrivibile solo alle pistole ad aria; nel caso che ho esposto HO FATTO TUTTO DA SOLO senza intervento alcuno del gommista.
Teniamo sempre presente che i gommisti hanno come priorità LA SICUREZZA e me ne sono reso conto quando, durante la marcia, ho sentito un forte rumore ciclico provenire dalla ruota posteriore: onde evitare il ripetersi del fenomeno di cui stiamo parlando, avevo serrato le colonnette ruota con valori di coppia troppo prudenziali (per difetto).
Ho naturalmente dovuto fermarmi appena possibile per porre rimedio; ...poi arriviamo alla situazione che ho raccontato dove non riuscivo a sbloccare le colonnette che io stesso, qualche mese prima, avevo stretto.
Allora io penso ci sia un vero problema e bene ha fatto Dan a dare il prezioso consiglio.
Mi piacerebbe tuttavia sapere se il fenomeno si verifica anche con cerchi in lega. Ho il sospetto, infatti, che le colonnette tendano a "saldarsi" sul cerchio in acciaio per effetto della naturale ossidazione.
   
Discover more

BigMac91

Succede la stessa cosa con i cerchi in lega.. Li avevo fissati io e per toglierli piene la palle!! Chiave a croce, piede da una parte con su quasi tutto il peso (al momento 97kg) e dall'altra tiravo con le mani..

Marco

Inviato dal mio 06v20_v89_jbla768_asx_s4lockscreen con Tapatalk