News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Tensione durante marcia

Aperto da nandowalter, Luglio 13, 2020, 10:34:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nandowalter

Buongiorno a tutti, sul mio T4 Cali, ho notato che da quando fa tanto caldo, durante la marcia o se allacciato esternamente alla 220V, la tensione indicata sul display della centralina nella plafoniera è 13.1V o 13.2V o 13.3V, mentre ad inizio estate, quando ancora non faceva caldissimo era di 13.6V o 13.7V o 13.8V. Possibile che la tensione possa variare in base alla temperatura, servendosi magari del sensore presente nel vano batteria di servizio? Devo interpretare la situazione come un'avvisaglia di imminente guasto o anche voi avete certe differenze in base alla temperatura?
Nando
T4 California 2.0 benzina/gpl - 1993

xgiacomo

Direi proprio di no!
Tieni in carica la batteria per 24 ore, se il voltaggio indicato è ancora quello,
Col tester misura la tensione direttamente sui morsetti della batteria.
Il voltaggio deve essere 13,8v con alimentatore di rete, oltre 14 a motore acceso, sui 12,5v quando spento e scollegato.
California AXG
Firenze

raudo

Dipende se la batteria è molto stanca drena un sacco di corrente per nulla.
Quindi il caricabatterie è sempre a collo e la sua tensione di conseguenza si abbassa di un bel po'.
Farei dare un'occhiata a anche alla batteria.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

nandowalter

La batteria servizi è nuova, sembra andare bene, quando tutta carica mi segna 13.0 e si scarica lentamente come immagino debba fare, potrebbe essere la batteria motore? O forse il caricabatterie che sta per andare a farsi benedire? Strano che prima del caldo la centralina mi segnava anche 13.8 in marcia, ma mai valori sempre uguali

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Nando
T4 California 2.0 benzina/gpl - 1993

xgiacomo

Il caldo non c'entra niente! Il sensore nel vano batterie compensa solo la ricarica da 220v, non col motore acceso. Comunque compensa massimo di un paio di decimi di volt.
La cosa strana é che non carichi né col motore né col 220v, il che mi fa pensare a in problema di centralina. Per questo ti ho detto di verificare col tester
California AXG
Firenze

nandowalter

Domani sera mi organizzo e provo la misurazione con il tester sui morsetti

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Nando
T4 California 2.0 benzina/gpl - 1993

nandowalter

Misurazione fatta sabato mattina prima di partire, motore acceso, 13.3v su display centralina, misurato 13.3v sui poli della batteria...poi siamo partiti per un weekend in Valle d'Aosta, durante il viaggio, frigo acceso, ad un certo punto i volt segnalati a motore acceso scendono a 13.2, poi 13.1, 13.0, 12.9, 12.8 e lì è rimasto per un poco, ogni tanto andava a 13.0. Arrivati in campeggio, mi attacco alla 220, segnalati 13.6v sul display, mentre pranziamo fuori dal furgone sento un "TAC" e poi puzza e fumo bianco, quindi stacco tutto di corsa, smonto pannelli, stacco BS e estraggo l'alimentatore...saltato, sporco da fare schifo al suo interno, ci eravamo limitati a pulire con l'aspirapolvere esternamente a novembre, non immaginando che dentro potesse essere così messo, non si vede nemmeno il colore della scheda e di alcuni componenti... Ora si vedono due segni di bruciatura in corrispondenza di un condensatore cilindrico azzurro ed in corrispondenza di un altro componente a forma di puntino/dischetto con le gambette lunghe. Oggi procederemo alla pulizia per verificare se si vede altro.

Ho notato che tornando a casa con l'alimentatore staccato, BS staccata, tutti i servizi spenti, il display segnalava in marcia, appena acceso 14.0v, per poi scendere progressivamente durante il viaggio a 13.3v, possibile che scenda così anche senza alimentatore? Non dovrebbe essere costante l'alimentazione che in questo caso arriva dall'alternatore? Possibile che abbia un problema anche all'alternatore?
Nando
T4 California 2.0 benzina/gpl - 1993

nandowalter

Forse non è un condensatore quello bruciato...boh...non sono un esperto. Nell'immagine allegata, seguendo le frecce azzurre si vedono i due componenti incriminati, ovviamente dopo la pulizia vedrò meglio, la foto per ora l'ho rubata sul web.
Nando
T4 California 2.0 benzina/gpl - 1993

mizio500

Bs staccata, morsetti isolati?
Se la bm è molto scarica e hai parecchie utenze attaccate, tipo i fari, ventilatore ecc ecc ci può quasi stare....
Io avevo lo stesso problema, quando accendevo le luci mi si abbassava la tensione sulla centralina....poi ho raddoppiato il cavo del positivo che va da alternatore a batteria....
Sotto i 1000 non è vacanza

mizio500

Mi sembra di ricordare che sul t4wiki.de dicessero che quel modello di alimentatore aveva problemi anche sul connettore a pettine
Sotto i 1000 non è vacanza

nandowalter

Citazione di: mizio500 il Agosto 03, 2020, 10:51:27 AM
Bs staccata, morsetti isolati?
Se la bm è molto scarica e hai parecchie utenze attaccate, tipo i fari, ventilatore ecc ecc ci può quasi stare....
Io avevo lo stesso problema, quando accendevo le luci mi si abbassava la tensione sulla centralina....poi ho raddoppiato il cavo del positivo che va da alternatore a batteria....

Sì esatto BS staccata e morsetti isolati. Potrei anche fare una prova con BS attaccata a questo punto. Mi rimane comunque un grosso punto di domanda, com'è possibile che si arrivi ad avere in marcia 12.8V sul display. La tensione che leggo sul display in marcia sarebbe quella della BM, giusto? Potrebbe anche essere che sia in NON belle condizioni la BM?
Nando
T4 California 2.0 benzina/gpl - 1993

raudo

Può darsi perché se hai un elemento che non lavora bene (non sarà un'AGM) potrebbe drenare un mare di corrente per niente mettendo in crisi sia l'alternatore che il "fu" caricabatterie che se si è annerito tutto auguri.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

rbedini

Citazione di: nandowalter il Agosto 03, 2020, 10:23:16 AM
Forse non è un condensatore quello bruciato...boh...non sono un esperto. Nell'immagine allegata, seguendo le frecce azzurre si vedono i due componenti incriminati, ovviamente dopo la pulizia vedrò meglio, la foto per ora l'ho rubata sul web.

Indipendentemente dal motivo, è partito l'alimemtatore Philips; non dovrebbe essere dipeso dal carico della batteria (rimanendo valide comunque le con siderazioni di Xgiacomo e Raudo, bensì da vetustà; è infatti esploso, da come descrivi, il condensatore di filtro del 220 V da 0,68 microfarad e ,strano in  in contemporanea, uno degli elettrolitici da 1500 microfarad. Sul forum trovi un bel po' di discussionisia per la eventuale riparazione sia per la sostituzione con il raudo-alimentatore e/o altri più o meno economici.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

comunque in marcia la tensione deve essere oltre 14v, mi sa che oltre al caricabatterie hai aanche un problema sul regolatore di tensione dell'alternatore.
se lo porti dall'elettrauto ti cambia alternatore con uno "revisionato" e ti fa spendere 200 euro per un lavoro da 15 euro, un cacciavite a croce e 10 minuti di lavoro.
poi con calma cambia il regolatore al tuo che montera' come revisionato al next customer  :P
California AXG
Firenze

rbedini

#14
Citazione di: xgiacomo il Agosto 03, 2020, 05:58:07 PM
comunque in marcia la tensione deve essere oltre 14v, mi sa che oltre al caricabatterie hai aanche un problema sul regolatore di tensione dell'alternatore.
se lo porti dall'elettrauto ti cambia alternatore con uno "revisionato" e ti fa spendere 200 euro per un lavoro da 15 euro, un cacciavite a croce e 10 minuti di lavoro.
poi con calma cambia il regolatore al tuo che montera' come revisionato al next customer  :P

Giacomo  ho notato che anche sul mio la carica dall'alternatore quando è parecchio caldo (30-40 °C  ambiente) comporta una tensione di carica che non supera i 13,1-13,4V, mentre in primavera/inverno la tensione di carica a motore acceso è sempre 13,8 max 14,00 V. Da che dipende secondo te questa variazione con la temperatura esterna??  Forse il regolatore??
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa