News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

CAMBIO PNEUMATICI_tengo i firestone?

Aperto da Teq, Luglio 16, 2020, 01:30:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Teq

Ciao a tutt*
ho provato a leggere le varie discussioni per reperire info senza iniziare un nuovo thread sull'argomento, ma spesso si parte per la tangente e il grado di attenzione scende. Quindi chiedo consiglio sul mio caso.

Sul multivan ACV 2.5 TDI del 96
monto le stesse gomme di quando l'ho comprato due anni fa.
Davanti FIRESTONE VANHAWK 205/65 R15 C 102/100 T
Dietro DELINTE DH2 94h m+s

Vorrei passare le anteriori dietro e prendere due nuove.
Rimango con firestone?

Avete altre marche + modello  da consigliare?

Come mi sono trovato con le firestone? Non saprei, non ne ho mai provate altre, anche per questo chiedo consiglio. Diciamo che sul vialetto di casa in salita ghiaino bianco e prato, d'inverno ho poca aderenza ma mi sembra una condizione anche estrema.

Uso del furgo: in vacanza d'estate, anche sterrati per campeggi liberi, week end durante l'invernoin montagna e laghi (ma credo che mi farò le invernali quest'anno), durante l'anno 10 km al giorno circa per muovermi intorno a casa (andare alla stazione e tronare, spesa, etc)

Grazie.


Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

Teq

#1
tra firestone VANHAWK e GoodYear EFFICENTE GRIP CARGO
non vedo molta differenza a meno che non ce ne siano di sostanziali nel metodo costruttivo,
nelle caratteristiche intrinseche dello pneumatico intendo.

Al momento mi sto muovendo su queste due scelte.
::)
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

Gabrio

Ciao Teq,

per il caso in cui non avessi letto il post, su accattativillo io vendo il treno completo di cerchi (5 ruote), che per il multivan vanno bene e spendi in fondo poco più che a comprar 2 gomme.... sono 195/70 r 15 e non 205/65 r 15, ma avendo avuto entrambe le opzioni, ti posso dire che con le 195/70 guadagni qualche millimetro in altezza da terra, consumi meno, e sulla neve il fatto che sian più strette le rende più adatte. Inoltre, quelle che vendo sono 4 stagioni, quindi eviti anche l'acquisto del secondo treno invernale....

Non è un'offerta convincente ed imperdibile????? ;)

Gabrio
Transporter T4 2.5 Tdi ACV Kombi, mitico e ancora in circolazione - in ottime mani - con più di 400.000 km

Caravelle T4 2.5 Tdi Syncro AXL, sistemato per benino e sempre in circolazione in ottime mani con 235.000 km

Caravelle T5 2.0 Tdi 4Motion con 225.000 km, in uso e cantiere di migliorie

raudo

Quelle dietro indice di carico 94 strano che non siano ancora scoppiate.
Oltre al versante burocratico vai a cercare problematiche di tenuta.
Da dove vengono?
Cambia tutto che con 200€ ti vengono 4 buone coperture.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Inoltre la Firestone è famosissima perché era quasi fallita perché le gomme montate sul pickup Ford F150 scoppiavano tutte.
Ma.
Non saprei.

Trovato male:
Bridgestone
Nokian
Semperit

Trovato bene:
Kleber:
Hankook
Michelin
Nankang
Nexen

Top per me:
Continental

Super top:
Goodyear


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Pala

Quasi sempre Firestone,auto e furgo( vanhawk 2). Per quello che costavano (all'epoca) van benone.
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Teq

Citazione di: raudo il Luglio 17, 2020, 04:23:17 PM
Da dove vengono?
Cambia tutto che con 200€ ti vengono 4 buone coperture.

Sono le gomme che montava quando l'ho comprato,
prima di partire vorrei rigommarlo ma 4 pneumatici insieme
è una spesa che non avevo calcolato anche se so che è un tipo
di intervento che deve sempre andare in cima alla lista visto che ne va della sicurezza.

Raudo, cosa intendi con 200 euro, quelle ricoperte (ricondizionate)?
Non sono esperto e non mi fido molto con le ricoperte.

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Teq

Quindi quest barum le consiglieresti per una scelta economica?
Le efficent Grip sono sempre li che mi guardano come un condor che mi aspetta al varco
hahahaha
è che su certi interventi voglio stare tranquillo
8)
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

Erst4

Provate, nella misura 205/65: ottima scelta economica.

Hanno carcassa molto più morbida delle Pirelli che montavo, cosa che quasi preferisco (associate ai Sachs HD) perché assorbono meglio le piccole irregolarità stradali.
Discover more

ontheroad70

Io con le Barum cargo ho una quasi tragica esperienza:sul bagnato delle saponette pericolosissime.
Ma erano gomme che avevo sul mezzo appena preso,ottimo aspetto con 5 anni di vita.
Questo è quel che posso dire.

Erst4

C'è da dire che acquistando online, arrivano DOT recentissimi mentre presso la tradizionale rete di vendita sono considerate nuove gomme con DOT vecchi fino a 3 (tre) anni.
Per chi macina 10/15 mila km /anno non è un problema ma la cosa diventa pesante se, come me, ne fai 4 mila / anno (e altrettanti con gomme da neve).
Discover more

ontheroad70

Erano gomme con dot di cinque anni prima,non fresche ma neanche vecchie.Forse erano poco utilizzate è hanno alterato le loro proprietà,non so.So solo che 2/3 volte con asfalto appena bagnato bloccavano con conseguente slittamento.
Più grave mi era successo di perdere il controllo per aver toccato appena appena il freno,con invasione della carreggiata opposta e rientro con frenata nell'erba....
Non voglio stigmatizzare quelle gomme perché non ne conosco tutta la storia,ma altri mi hanno parlato di scarsa tenuta sul bagnato.

raudo

Le gomme vecchie son così anche se di supermarca.
Sottolineerei anche: se il mezzo nasce con le Michelin in origine non servirà mai sostituirle, basta che non piova mai, come andare sul ghiaccio sciolto!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

japito

Raudo ti sei trovato male con le nokian? io le ho montate due anni e mezzo fa, mi sembrano buone, anche sul bagnato, ma nno credo di aver fatto niente di estremo e ho una guida piuttosto tranquilla.
Nokian Cline VAN 195/70 R15C 104/102S 8PR