News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

È il momento di sostituire biellette e silent block della barra stabilizzatrice

Aperto da Marchinovis, Luglio 29, 2020, 10:09:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ontheroad70

Grazie:il problema della mia situazione è che se non riesco a rimontare tutto,rimango li :o
Infatti mi devo scegliere un posto tranquillo ma comodo in caso di bisogno.
Infatti ieri ero in una zona ,adiacente a Barcelona,un parco naturale molto bello ma con nessun commercio nelle vicinanze.

Da un po' di giorni ho degli ospiti sulla carrozzeria,paraurti,pure sui cerchioni... .... è buon segno ?
;D

ontheroad70

Aggiornamento:una bielletta sono riuscito a metterla,domani continuo con quella lato guida.
È stato semplice quasi tutto:mezzo su due cavalletti,ruota smontata,crick a sollevare un po' la sospensione.Il bullone si è sfilato facilmente,giocando un po' sull'altezza del crick stesso
È stata dura inserire la bielletta nella sede della barra antirollio,ho dovuto martellare a lungo per farla entrare,ci vorrebbe un tubo da 20/25mm di diametro lungo 50cm ma comunque non si riesce a colpire con il giusto angolo.
Alla fine è entrata,dopo quasi un'ora di lavoro  ::)
Domani attendo il sole calante  per cambiare l'altra

Alla fine quella vecchia a perso completamente il gommino,l'altro è tutto screpolato dopo 4anni di lavoro ,menomaale che è riparato dal solealtrenti sarebbe durato ancora meno. Questi che ho preso sono della Fag ed hanno un rassicurante odore di caucciù e verniciatura zincata....sembrano ben fatti,a differenza dei vecchi. ::)

andrea e adriano

solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Marchinovis

Bravo , è piu difficile da spiegare che fare.
Ps: hai controllato anche i gommini della barra stabilizzatrice?
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

ontheroad70

Si in effetti il lavoro è basico,non mi sarei cimentato iin caso contrario.

I gommini della barra sono vecchi ma non sembrano troppo andati,volevo solo tamponare la situazione per proseguire più tranquillo,ma il mezzo sarà destinato al macero  non di certo a superare agevolmente i 30 anni :D

Infatti negli ultimi mesi ho cambiato gomme e dischi,le cose che mi permettono un viaggio più sereno,niente di più.

Pala

Destinato al macero significa che il grande viaggio sta volgendo al termine?
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

ontheroad70

Citazione di: Pala il Maggio 22, 2021, 01:18:15 PM
Destinato al macero significa che il grande viaggio sta volgendo al termine?
No direi di no.Della vita precedente non mi rimane niente(lavoro,casa,praticamente qualche amicizia ma ho volutamente perso tutti i contatti ) quindi il mio è un viaggio senza ritorno,ritorno alla vita precedente intendo.


Montata anche l'altra bielletta,anche qquesta mi ha dato filo da torcere,mi stava quasi sconfiggendo,ma c'è l'ho fatta.

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

teohd

cinghia a cricchetto passata nel telaio che abbraccia la bielletta e va dentro senza sforzo! ovviamente previo ingrassaggio come suggerisce il buon marco!

ontheroad70

Ho spruzzato  abbondantemente di lubrificante,ho anche allargato un po' il foro della boccola con una lima ::)
Forse ho una barra antirollio maggiorata?All'autoricambi ho dato il ne di telaio,ma non ho misurato il diametro della barra,forse era una bielletta per una barra diversa?
Alla cinghia non ho pensato porca vacca stavo pensando di usare il crick puntato contro il mozzo,ma avrei rischiato di rompere qualcosa. ::) Avevo anche pensato di immergere la bielletta nell'acqua bollente per ammorbidire la gomma
Comunque è andata,ma ho notato che le origini del cigolio è dovuto ad un silente block degli ammortizzatori che et uscito di sede,ma non sono riuscito a metterlo bene,quindi ci devo rimettere mano
Ieri  praticamente con la barra antirollio sganciata(il gommino adx si è volatilizzato) ho fatto in tratto di strada collinare tutta tornanti....mamma mia :-\
Infatti ora la guida e' più barzotta!!


teohd

con la cinghia vanno su che è un piacere. mentre limare non è stata una buona idea per nulla...

ontheroad70

Come detto non ci ho pensato,ma comunque avrò levato un decimo di mm.
Non credo che si sfilino è letteralmente impossibile e sono proprio in pressione.

ontheroad70

Approfitto sempre della vostra esperienza sul campo
Come detto l'ammortizzatore lato guida (marca Meyle HD cambiati a fine 2017) non è perfettamente nella sede,causando del cigolio(credo sia quella l'origine)
Ho provato a reinserirlo ma non è Bper niente facile
Per levare tutto l'ammortizzatore come procedo?
Sfilonil dado e bullone  solidale con il braccio,ma sopra come si sgancia?
Mi pare ci siano due bulloni di lato e basta?

ontheroad70


raudo

Si sono uno sotto e due sopra!
Poi la staffa sopra si rimuove tenendo l'alberino con brugola o chiave più piccola a seconda di modelli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm