News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Regole/Leggi riguardanti i pernottamenti per strada Italia ed Europa

Aperto da matthias_ktm, Ottobre 31, 2013, 12:07:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

matthias_ktm

Ciao ha tutti, ho usato il tasto cerca ma non ho trovato nulla per quello che riguarda le leggi o regolamenti vari da seguire se si vuole dormire per strada- parcheggi- piazzali etc in Italia e negli altri stati europei con i nostri westfalia...

Posso dormire in un normalissimo parcheggio blù (a pagamento)? se si, anche con il tetto alzato?
Ogni stato ha le sue regole-leggi a tal proposito?
Esperienze varie?

Grazie a tutti =)

orsothomas

ciao Matthias
sul forum di camperonline trovi parecchio materiale a proposito, sia per l'Italia che per l'estero.

Andrea Ursic

Per il codice della strada non esiste "dormire".
Quindi noi siamo in sosta (anche quando dormiamo). Importante è accertarsi che la sosta sia lecita.
Nel caso arrivi un vigile 'sprovveduto' che vuole farci la multa, ricordiamoci sempre di indicare nel verbale quando chiede "qualcosa da dichiarare", che la nostra sosta non ha nulla che sia assimilabile a campeggio (barbecue, tavolini, sedie, ...) e che non eccediamo, come occupazione, alla proiezione al suolo del veicolo.
Dovrebbe desistere perché sa di redigere un verbale fondato sul nulla. Nel caso negativo, qualsiasi giudice di pace ci darà ragione!!
Altro capitolo sono i divieti di sosta (illeciti), o divieto di accesso solo per camper. Possono essere messi solo quando vi è un'impedimento o pericolo oggettivo altrimenti sono discriminatori. Cioè: se dopo un km di "strada panoramicissima" c'è uno spuntone di roccia che squarcerebbe il camper allora il divieto è lecito (ma cmq non per i camper ma per dimensione o peso) altrimenti no. Comunque ormai i comuni lo sanno e non li mettono più. Mettono direttamente loro l'ostacolo (sbarra a 2 metri) e non rischiano più i ricorsi.
E noi ci passiamo sotto... :-)

Comunque riassumendo, in strada dormi sereno. Non violi nessuna legge. E poi in ogni caso non dormivi... ;-)
Ciao

Andrea


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

matthias_ktm

CitazioneE noi ci passiamo sotto... :-)

hahah giustissimo! grazie per le info! e per quanto riguarda il tetto a soffietto alzato?

l'Ema

Citazione di: matthias_ktm il Ottobre 31, 2013, 01:52:09 PM
hahah giustissimo! grazie per le info! e per quanto riguarda il tetto a soffietto alzato?

Basta che lo chiudi quando riparti :)
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

Novembre

Citazione di: matthias_ktm il Ottobre 31, 2013, 01:52:09 PM
CitazioneE noi ci passiamo sotto... :-)

hahah giustissimo! grazie per le info! e per quanto riguarda il tetto a soffietto alzato?


Teoricamente non modifica la sagoma, quindi puoi tenerlo alzato. Se non sei costretto (se siete solo in due), io ti consiglierei comunque di tenerlo giù, onde evitare discussioni o multe illecite. Ricordiamoci che ora anche il giudice di pace va pagato, poco, ma va pagato (a volte la cifra coincide con quella della multa...).
Giulia

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Novembre

Sinceramente noi fuori dai campeggi lo alziamo solo dove ci sono anche altri camper, possibilmente non in piena città, e se si tratta di un'area camper vera e propria meglio ancora, che mi sento più tranquilla! In quattro sei costretto ad alzarlo, a meno che non vuoi dormire facendo l'ammucchiata :)
Giulia

raudo

Eh si!
A Dresden mi è toccato, c'era vento e pioggia, alla fine ho ceduto e sono andato di sotto in piena notte previa chiusura soffietto.
Mi sembrava di dormire in un tamburo.
Poi si stava bagnando tutto il telo.
Letto già occupato da moglie e bimbi (mia moglie saggiamente era scesa molto prima ed io sul sedile passeggero girato e gambe appoggiate al letto).
La notte "più bella" mai passata nel camperino!
;D
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Novembre


piccola_madu

Citazione di: raudo il Novembre 04, 2013, 12:22:12 PM

Letto già occupato da moglie e bimbi (mia moglie saggiamente era scesa molto prima ed io sul sedile passeggero girato e gambe appoggiate al letto).
La notte "più bella" mai passata nel camperino!
;D
Raudo.


OT
Mi è capitata la stessa cosa nel Maconnais questa primavera. La schiena ha ringraziato per un paio di giorni. Adesso mi sono comprato il telo e, a meno che non ci sia una stellata da paura, lo metto su quando alzo il soffietto.

Stefano

California Ocean
Ex Westfalia Freestyle

orsothomas

ma va anche detto che - di uno lungo come te - se ne fan tranquillamente due corti!  ;D
Anzi, io ti ricordo così lungo che. con te, ne vengono fuori due lunghi!

svedese84

Un anno sono andato in Croazia con il camper mansardato e mi ricordo che c'era il divieto di fermata nelle piazzole lungo mare (per tutta la costa) per i camper.sono sempre dovuto andare nei campeggi.
Ho anche pensato di fare una furbata parcheggiandomi sulla piazzola e togliere una ruota e vedere se qualcuno diceva qualcosa ma nn me la sono sentita.
quelli delle tedesche!!!!!!!

raudo

...ti viene a bussare di notte l apolizia invitandoti ad andare in un campeggio...
;)
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Andrea Ursic

Sì, in Croazia non mi metterei a perdere tempo ma in Italia non mi sposto neanche a cannonate...
Io sono in sosta e non faccio nulla che sia assimilabile a campeggio!

Andrea


Sent from my iPhone using Tapatalk
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco