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[T4 restyling] Spia olio che lampeggia e fa beep

Aperto da aleinich, Agosto 19, 2020, 11:03:04 PM

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Californialilla

Chiarissimo.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd


aleinich

Citazione di: teohd il Agosto 20, 2020, 03:06:41 PM
significa mancanza di pressione, quindi le cause possono essere poco olio,difficoltà di pescaggio, pompa olio difettosa, bulbo difettoso, cablaggio difettoso,quadro strumenti difettoso.
nel tuo caso essendo un guasto sporadico è un casino trovare la causa è bisogna partire dalle basi, quindi:
-qualità dell'olio e del filtro
-condizioni filtro a rete sul pescante
-bulbo dell'olio

se non si risolve così si passa ad un controllo del quadro o del cablaggio. parti da qui e nel caso ti seguiamo passo passo sui controlli più di fino...

Il vecchio quadro si e' bruciato e recentemente ne ho messo un altro (chiaramente usato). In ogni caso il problema si era verificato anche con il vecchio quadro strumenti. Recupero il manuale cosi mi dite se identifico bene le parti coinvolte.

teohd

e allora a meno di sfighe doppie il quadro lo puoi escludere. passa nel vano motore e facci sapere!

aleinich

#19
Nel workshop manual (verde) a pagina 44-45 nella figura dell'esploso, sono i pezzi 5 e 6?
Oppure avete un video su youtube per capire come procedere, cosi vedo se ho tutti gli strumenti per procedere in autonomia.


teohd

metti delle foto perché il manuale io non ce l'ho sottomano

aleinich

Eccolo.
Inoltre mi chiedevo se c'e 'una qualche relazione motore caldo o freddo per questo tipo di allarme.

(Alla fine vi dovro invitare a cena per l'aiuto!  ;D)

teohd

la differenza tra motore caldo e motore freddo la fa la temperatura dell'olio che a freddo è più denso, mentre a caldo è più fluido.
per questo è più probabile avere problemi di pressione a freddo.

per la cena non ti preoccupare,puoi offrirla anche prima della fine ;D

aleinich

Citazione di: teohd il Agosto 20, 2020, 05:46:46 PM
la differenza tra motore caldo e motore freddo la fa la temperatura dell'olio che a freddo è più denso, mentre a caldo è più fluido.
per questo è più probabile avere problemi di pressione a freddo.

Da me sempre a caldo, questo e' sistematico.

andrea e adriano

a me sull'abl aveva cominciato  a farmi quello scherzo dei lampeggi a caldo e poi dopo un mese si è rotto il bulbo dell'olio e ha cominciato a sgocciolare. Quello sulla testa
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

teohd

Citazione di: aleinich il Agosto 20, 2020, 06:38:15 PM
Citazione di: teohd il Agosto 20, 2020, 05:46:46 PM
la differenza tra motore caldo e motore freddo la fa la temperatura dell'olio che a freddo è più denso, mentre a caldo è più fluido.
per questo è più probabile avere problemi di pressione a freddo.

Da me sempre a caldo, questo e' sistematico.

allora è più probabile che sia colpa di uno dei 2 bulbi. purtroppo entrambi sono collegati al quadro strumenti e la chiusura di entrambi i circuiti a massa porta la stessa massa al quadro strumenti

Aiwo

Ciao, anch'io io ho un benzina 64KW, del 93. Non so il tuo di che annata é.

Come ti hanno detto i bulbi pressione sono 2, e hanno due range differenti.
Quello in basso (vicino al filtro) si attiva ad una pressione più alta mentre quello sulla testa ad una pressione più bassa.
Uno (non mi ricordo quale) é con circuito normalmente chiuso, a motore accesso e con pressione il circuito si apre.
L'altro é opposto, ovvero a circuito normalmente aperto e con pressione olio si chiude.

Questo per dirti che con un semplice test continuità puoi vedere se si verifica il cambiamento, aperto/chiuso o il contrario.
Se ciò non avviene il bulbo non funziona.
É un buon test perché hai bypassato cruscotto e magari problemi di cablaggio a valle.

I bulbi constano poco e li cambierei.

I due bulbi generano poi 2 risposte differenti sul cruscotto, tutti e due accendono la spia olio ma uno dei due dovrebbe farti partire il cicalino fisso (che parte a pressione insufficiente con motore sopra i 2000 giri).
Dovrebbe farlo quello sotto.
Ovvero se stacchi il connettore al bulbo e premi sull'acceleratore, sopra i 2000 rpm ti parte il cicalino.

Se poi vuoi essere sicuro che la pressione sia corretta la puoi anche misurare. Io l'avevo misurato direttamente la pressione olio con un manometro apposta nel punto dei bulbi, la pressione era nei valori e mi solo tranquillizzato (perché ci ho messo un po' a risolvere sul mio) poi dopo ho risolto anche il problema.

Ciao

Aiwo

P.s. Tutte le informazioni le avevo trovate sul workshop manual di cui ti metto foto.
Lo trovi nel repository

Ciao

Aiwo

P.p.s.
Per precisione, riguardo a quello che ti ho scritto:

« Questo per dirti che con un semplice test continuità puoi vedere se si verifica il cambiamento, aperto/chiuso o il contrario.
Se ciò non avviene il bulbo non funziona »

...Oppure che la pressione olio é insufficiente.




Se il bulbo é vecchio si spera sia il bulbo che sia andato, perché se la pressione fosse davvero insufficiente li succede un gran casino

teohd

tutto giusto aiwo, ma lui ha il problema sporadicamente quindi se controlla il funzionamento dei bulbi e la pressione effettiva non riuscirà a trovare un difetto, a meno che monta un manometro e prova il furgone finché si accende la spia e in quel momento controlla pressione per vedere se ha un problema meccanico oppure elettrico