News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

[T4 restyling] Spia olio che lampeggia e fa beep

Aperto da aleinich, Agosto 19, 2020, 11:03:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oliver

Ecco Aleinich ho trovato le pagine del manuale uso e manutenzione T4 ufficiale VW. Ci sono anche le info sulla viscosità.



aleinich


aleinich

Rieccomi, dopo mesi di assenza mi ripresento da voi in cerca di aiuto.

Ho fatto cambiare i sensori (parecchio vecchi) a Settembre (insieme ad altri lavori) ed il problema e' sparito fino ad oggi (ho usato per circa 2k km). Abbiamo fatto un viaggio da 100 km stamattina ed altrettanti per rientrare, ma quasi in prossimita di casa e' ricominciato il famoso beep.
L'unica cosa che ho notato e' che la temperatura dell'acqua era sulla prima o seconda tacca (ero sulla mi-ve) quindi il freddo ha fatto si che la temperatura rimanesse veramente bassissima e la mia andatura e carico non hanno stressato il motore (un bene o un male che la temp non arrivi almeno a meta'?).
Lo ha fatto, in modo random, fra le 5 e le 10 volte in totale per pochi secondi. Olio ok.

Come procedo adesso? Pulizia rete del pescante, cambio olio??
Lo strumento di diagnosi (comprato e mai usato ancora) puo aiutarmi?

Grazie in anticipo.

Californialilla

Che mezzo è?
Perchè non lo aggiungi in firma?

La diagnosi aiuta sempre, è stata inventata per evitare lunghe ricerche al buio.....
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

aleinich


Gabrio

Ciao a tutti, mi collego a questo topic perché riguarda anche il mio caso.

Anche a me capita che si accenda la spia dell'olio, ho un Caravelle 2.5Tdi Syncro con motore AXL. Dato che come giustamente è stato rilevato la pressione dell'olio è qualcosa cui va data molta attenzione, ho portato il furgone da un meccanico (ex capofficina VW), il quale ha fatto tutte le verifiche del caso sulla pressione dell'olio, risultata corretta, ha controllato con la telecamera che la succhiarola non fosse sporca o intasata, e nel dubbio ha cambiato il sensore dell'olio (quello sotto la coppa), oltre chiaramente ad Olio e filtro.

Il problema persiste, ovvero la spia della pressione olio (che sulla mia strumentazione è digitale) di tanto in tanto si accende. Ma non durante marcia, bensì appena giro la chiave e prima di avviare il motore, con un sonoro beep di accompagnamento. In quel caso rimane accesa per tutto il viaggio, a meno che io non faccia una pausa e riaccenda, allora poi la spia di solito non si riaccende...

Ne deduco che non si tratta di problema sostanziale, ma di problema di check up della strumentazione, o comunque di "comunicazione" tra i sensori e la strumentazione. La centralina, collegata alla diagnosi elettronica, non restituisce alcun errore.

A qualcuno questo problema è capitato, e ha individuato punti "sensibili" da andare a verificare perché la cosa si risolva? Non sembra essere un vero problema, ma comunque quella spia che ogni tanto si accende da noia!

Grazie a tutti, un saluto e grazie in anticipo per i suggerimenti che potrete darmi.

Gabrio.
Transporter T4 2.5 Tdi ACV Kombi, mitico e ancora in circolazione - in ottime mani - con più di 400.000 km

Caravelle T4 2.5 Tdi Syncro AXL, sistemato per benino e sempre in circolazione in ottime mani con 235.000 km

Caravelle T5 2.0 Tdi 4Motion con 225.000 km, in uso e cantiere di migliorie

teohd

il sensore di pressione non è quello sotto la coppa...
quello sotto la coppa è di livello e qualità olio quindi, se si accende la spia rossa, al massimo può essere quello sul monoblocco che legge la pressione (oppure il contatto nel quadro strumenti o anche un filo ossidato o in corto). se invece si accende la spia gialla può essere quello sotto la coppa.

Gabrio

Grazie delle indicazioni!

La spia che si accende è all'interno del display digitale al centro della strumentazione, ha la classica lattina da olio, con l'indicazione sens. pressione olio, quindi immagino non si tratti del sensore sotto, ma come dici quello sul monoblocco. Magari il meccanico ha cambiato quello giusto ed ho detto una scemenza, non sapevo ce ne fossero due. Dove si trova di preciso? E' visibile o va comunque smontata la protezione sotto il motore? Più che altro per fare una verifica dei cablaggi e cavi, ho la sensazione che si tratti solo di un problema di comunicazione, accendendosi la spia già solo girando la chiave del quadro e solo a volte, e non comparendo codici di errore a livello di diagnosi.

Grazie ancora!

Gabrio
Transporter T4 2.5 Tdi ACV Kombi, mitico e ancora in circolazione - in ottime mani - con più di 400.000 km

Caravelle T4 2.5 Tdi Syncro AXL, sistemato per benino e sempre in circolazione in ottime mani con 235.000 km

Caravelle T5 2.0 Tdi 4Motion con 225.000 km, in uso e cantiere di migliorie