consigli per acquisto furgone

Aperto da teohd, Agosto 31, 2020, 06:15:40 PM

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teohd

provo a fare una lista per un acquisto quanto meno consapevole.

faccio una premessa: spesso arrivano nuovi utenti chiedendo consigli per l'acquisto di un furgone, che sia t4 o t5, spesso senza sapere le differenze negli allestimenti.

cerco di fare una lista per cercare di dare consapevolezza di ciò che si trova in giro perchè il nuovo utente molte volte non è a conoscenza di problemi molto spesso presenti sui nostri amati mezzi. so che ciò che scriverò potrebbe dar fastidio a qualcuno, ma ciò che scriverò è come la penso io e rispetto le scelte di tutti.

altra mini premessa è che, nei t4, qualsiasi condizione del mezzo può essere recuperata e la fortuna la da la tenuta del valore nel tempo, quindi si possono chiudere gli occhi consapevoli di non buttare dei soldi al vento. ovio che se si può evitare è meglio ed ecco le regole che mi sento di consigliare.

partiamo dalla prima domanda, italiano da sempre o di importazione?
premetto che possono esistere bellissimi mezzi tedeschi come bellissimi mezzi italiani. il problema è che le importazioni in italia sono molto spesso dei mezzi per loro quasi invendibili perchè marci sotto, oppure chilometrati oltre una ragionevole cifra. in germania il tuv prevede la certificazione dei chilometri ad ogni revisione, quindi nel mercato interno tedesco non si scappa e si rischia il penale nel caso in cui vengono scalati i km. la stessa cosa non accade se il mezzo viene esportato, per esempio in italia, perchè se ne perde traccia. ed ecco che allora esiste un mercato dedicato all'esportazione e non disponibili neanche alla vendita nazionale (tutto il mondo è paese...).
altro punto fondamentale dei mezzi di importazione è la ruggine: vero, oggi non si usa più tanto sale sulle strade neanche da loro, ma stiamo parlando di mezzi pre 2003, quindi ne hanno visto e vissuto tanto di sale. difatti trovarne privi di ruggine è praticamente impossibile, ovviamente esiste quello col velo superficiale come quello marcio e rappezzato alla bene meglio, qui sta a chi lo vuole controllare e vedere bene. ci vuole conoscenza di come dev'essere in origine, perchè un fondo catramato non esiste nel t4, quindi nasconde palesemente buchi. se il mezzo ha la cera originale e ruggine superficiale in alcuni punti, allora si può pensare di poter andare avanti nella trattativa. se invece si vede fiorire la vernice alla base di parabrezza/lunotto/ scatolato inferiore portiere anteriori, allora occhi ben aperti e controllo accurato del fondo. purtroppo qui si nasconde una insidia, la cera protettiva del sottoscocca è in grado da sola di nascondere un problema alla lamiera, ma di solito è accompagnato da altri punti già in fioritura e di conseguenza può essere gia un buon motivo per chiedere uno sconto consistente, oppure passare ad altro.
ovviamente italiano o tedesco, questi sono i controlli da fare sempre.

come faccio a capire se i km sono reali o se qualcuno li ha toccati?
purtroppo è molto difficile ma cerchiamo di riuscire ad arrivare al nodo col pettine più possibile vicino. sui nostri furgoni è impossibile vedere nelle centraline il chilometraggio reale perchè seguono ciò che il quadro strumenti dice (peggio ancora sul prima serie del t4 che aveva il contachilometri analogico) quindi non c'è altro modo di chiedere certificazioni al cliente che possono essere di 2 tipi, fatture dei lavori e/o libretto service compilato coi timbri di chi ha effettuato il lavoro. sulle fatture c'è poco da dire, si leggono la lista dei lavori, la data, i km, la targa per vedere che il veicolo corrisponde e si inizia a crearsi una storia del mezzo.
ora parliamo del libretto service: lui esiste sin dal primo t4 e deve essere presente, se non c'è qualcuno lo ha buttato per nascondere tracce di lavori fatti che riportavano km superiori a quelli segnati dal quadro sttrumenti.
ma cos'è il libretto service? è un fascicolo con impaginazione identica al manuale di uso e manutenzione che dev'essere insieme allo stesso, nella stessa carpetta. si chiama esattamente "libretto service" ed è scritto sulla copertina. se c'è si controllano le pagine precompilate per i tagliandi e si controlla chi e come lo ha compilato. non perdetevi d'animo se trovate i tagliandi per i primi 5/10/15 anni che siano. è già sintomo di veicolo "vero" e si può fare una media del chilometraggio reale. se, per esempio, i tagliandi sono riportati per i primi 10 anni e al decimo aveva su 100000km, un veicolo ventennale è probabile che abbia 200000km, meno probabile che ne abbia 110000. idem se vedete i tagliandi compilati per i primi 5 anni e al quinto ne aveva 150000 (mica impossibile, sono 30000 l'anno che è nella media di molti), ovviamente dopo 20 anni non possono essere 220000. tenete presente sempre una moltiplicazione semplice, 30mila l'anno in 25 anni sono 750000km, occhi sempre aperti...

il libretto service può essere contraffatto?
si, certo. ma ci sono dei modi per capirlo ed il primo è se in prima pagina, dietro la copertina, c'è presente l'adesivo riportante i dati del veicolo (quello che trovate anche dove c'è lo sgancio del cofano, per intenderci). se non c'è quello non è il libretto originale ed è probabile sia stato acquistato a posteriori per scrivere i tagliandi personalizzandoli in base ai km che vengono decisi a tavolino dal "furfante" così da rendere veritieri quelli scritti sul quadro strumenti.
altra condizione è la calligrafia con cui vengono riportati i tagliandi; difficilmente una sola persona riporta per 20 anni i tagliandi, quindi è più probabile che un bel libretto service con i soli primi 5 tagliandi presenti sia un bel foglio bianco per aggiungerli a casaccio e rendere plausibili i soliti riportati dal quadro. cambiano anche biro da un tagliando all'altro, quindi occhio...

ma adesso che non mi fregano più su km e ruggine, compro caravelle, multivan o california?
vuoi la cucina e il tetto a soffietto per dormire in 4?per forza california, ma occhio ai 4 posti viaggio (pochissimi ne hanno 6)
vuoi dormire in 3 al massimo ma ti servono 6/7 posti viaggio e non ti interessa la cucina? compra un multivan (mosche bianche hanno il tetto a soffietto per altri 2 posti letto)
vuoi viaggiare in 8/9 e non ti interessa il veicolo ricreazionale, quindi lo usi solo come una automobile normale?compra caravelle
sono consapevole che tutto si modifica, però questa è la base e da qui si parte per la scelta a parere mio. puoi comprare un caravelle e ,mettere un tetto a soffietto come prendere un california per smontare la cucina e usarlo per fare traslochi, ognuno poi decide quello che meglio preferisce.

parliamo un attimo di meccanica, ma proprio poco perchè diventa difficile stilare una lista (finirei dopodomani)
come faccio a capire se il mezzo gira bene?
come per qualsiasi auto serve orecchio, di sicuro non deve fare un rumore eccessivo per lo standard dei mezzi anni 90 e in quel caso, se non si è competenti, si chiama un meccanico di cui ci si fida almeno un pò.
il cambio deve avere tutte le marce che entrano bene, la frizione deve staccare a metà e non risultare dura, in tiro e rilascio non si deve sentire il cambio che "rogna".
il reparto sospensioni non deve avere giochi su dossi o buche che si possono ripercuotere sotto i piedi come se ci fosse qualcosa di allentato.

ma che motori esistono e quale scelgo?
ecco, qui bisogna distinguere l'uso in zone di città con blocchi del traffico da chi non ha di queste esigenze.
in città si va per forza col gpl/benzina (occhio perchè i t4 iniziano ad essere euro 1/2/3) ed esistono 2000 4 cilindri (va poco), 2500 5 cilindri(va il giusto), 2.8 vr6 6 cilindri(mosche bianche a strisce verdi=introvabili)
altrimenti gasolio 1900 d(manco morto), 1900td (onesto lavoratore), 2400d (onesto lavoratore aspirato, occhio al consumo d'olio), 2500 tdi 88cv (onesto ma pochi in giro), 2500 tdi 102cv (buon bilanciamento ed affidabilità ottima), 2500 tdi 151cv (proiettile affidabile e parco nei consumi, ambito e quasi introvabile)

se voglio un california, cosa devo controllare in più rispetto agli altri t4?
frigo che funzioni, alimentatore (attacchi la 220 e controlli che si carica la batteria e funziona la spia sul monitor), fuochi che funzionino, bombola e tubo gas non scaduti, pompa acqua lavandino funzionante, telo soffietto senza tagli,presenza di tutta la cuscineria sopra e sotto, che ci siano tutti i mobili (capita anche questo...), che i sedili davanti scorrono avanti e indietro nella prima serie (si svitano delle viti che bloccano le guide dello scorrimento dei sedili), guarnizioni del tetto in buone condizioni.

ragazzi, spero di aver fatto un qualcosa di utile e di aver aiutato i più nel primo passo. per qualsiasi cosa sono qui, chiedete pure e spero di saper rispondere.

se mi sono dimenticato qualcosa lo aggiungo man mano e anche voi date spunti o esperienze utili ai neofiti @tiz85 per esempio..

Leo91

Citazionel libretto service può essere contraffatto?
si, certo. ma ci sono dei modi per capirlo ed il primo è se in prima pagina, dietro la copertina, c'è presente l'adesivo riportante i dati del veicolo (quello che trovate anche dove c'è lo sgancio del cofano, per intenderci). se non c'è quello non è il libretto originale ed è probabile sia stato acquistato a posteriori per scrivere i tagliandi personalizzandoli in base ai km che vengono decisi a tavolino dal "furfante" così da rendere veritieri quelli scritti sul quadro strumenti.
altra condizione è la calligrafia con cui vengono riportati i tagliandi; difficilmente una sola persona riporta per 20 anni i tagliandi, quindi è più probabile che un bel libretto service con i soli primi 5 tagliandi presenti sia un bel foglio bianco per aggiungerli a casaccio e rendere plausibili i soliti riportati dal quadro. cambiano anche biro da un tagliando all'altro, quindi occhio...

Vorrei solo permettermi di aggiungere che i tagliandi fatti in officina vw veicoli commerciali vengono, oltre che scritti in cartaceo, anche registrati nel database della vw.
Non so da che anno ma nel mio del 99 ho trovato tutto (chilometri, interventi, officina, ecc ecc) compresa la data di consegna dell'epoca.
La mia esperienza è però per un veicolo Italiano.

Se si ha fortuna di trovare anche le fatture (io ho avuto questa fortuna) è il top.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Herbie

che dire...questo il "vangelo" del buon T4!
per quella che è la mia piccola esperienza è utile conoscere e confrontare la mobilia e la tappezzeria con l'anno di produzione, al fine di scovare eventuali "allestimenti furbetti"

teohd

ottime info ragazzi.
leo hai pienamente ragione, i tagliandi vengono registrati in un programma interno e vale per vw mondo. se il tuo furgone avesse fatto un tagliando in nuova zelanda tu lo vedresti anche nel conce vicino a casa tua. però c'è un però, quei dati vengono definiti sensibili e di conseguenza non vengono rilasciati ai privati che lo richiedono, al massimo girano il monitor e leggi. a meno che hai un amico che te lo stampa, ma sotto ci sono i dati di accesso e sarebbe un pò troppo ingenuo...

teohd

Citazione di: Herbie il Agosto 31, 2020, 07:11:25 PM
che dire...questo il "vangelo" del buon T4!
per quella che è la mia piccola esperienza è utile conoscere e confrontare la mobilia e la tappezzeria con l'anno di produzione, al fine di scovare eventuali "allestimenti furbetti"

bravo, visto quello che ti era capitato per le mani hai fatto bene a fare questa precisazione.

Leo91

Citazioneottime info ragazzi.
leo hai pienamente ragione, i tagliandi vengono registrati in un programma interno e vale per vw mondo. se il tuo furgone avesse fatto un tagliando in nuova zelanda tu lo vedresti anche nel conce vicino a casa tua. però c'è un però, quei dati vengono definiti sensibili e di conseguenza non vengono rilasciati ai privati che lo richiedono, al massimo girano il monitor e leggi. a meno che hai un amico che te lo stampa, ma sotto ci sono i dati di accesso e sarebbe un pò troppo ingenuo...

Infatti a me aveva stampato il report il venditore, non contento sono andato alla vw della mia zona che non mi ha fatto vedere nulla di che ma mi ha letto tutti i dati per fare un confronto con quelli che avevo e coincidevano.

Anche c'è da dire che in vw mi hanno spiegato che se non sempre è detto che viene registrato e dipende dal tipo di assistenza che sia va, nel senso che se non ha la "declinazione" veicoli commerciali non viene registrato, poi passatemela sta parte perchè potrei aver anche capito male.

Io avevo un vuoto (solo al livello informatico) proprio con l'ultima manutenzione (cinghie e tagliandone da un bel millino di euri che aveva fatto il venditore prima di darmelo) che aveva fatto da Autobrenner a Merano con tanto di fattura che mi è stata allegata ma nessun segno in database.
Nella vw della mia zona infatti mi hanno detto di stare sereno proprio per questo discorso anche perchè la fattura fa sempre fede.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

teohd

Citazione di: Leo91 il Agosto 31, 2020, 08:48:10 PM
Citazioneottime info ragazzi.
leo hai pienamente ragione, i tagliandi vengono registrati in un programma interno e vale per vw mondo. se il tuo furgone avesse fatto un tagliando in nuova zelanda tu lo vedresti anche nel conce vicino a casa tua. però c'è un però, quei dati vengono definiti sensibili e di conseguenza non vengono rilasciati ai privati che lo richiedono, al massimo girano il monitor e leggi. a meno che hai un amico che te lo stampa, ma sotto ci sono i dati di accesso e sarebbe un pò troppo ingenuo...

Infatti a me aveva stampato il report il venditore, non contento sono andato alla vw della mia zona che non mi ha fatto vedere nulla di che ma mi ha letto tutti i dati per fare un confronto con quelli che avevo e coincidevano.

Anche c'è da dire che in vw mi hanno spiegato che se non sempre è detto che viene registrato e dipende dal tipo di assistenza che sia va, nel senso che se non ha la "declinazione" veicoli commerciali non viene registrato, poi passatemela sta parte perchè potrei aver anche capito male.

Io avevo un vuoto (solo al livello informatico) proprio con l'ultima manutenzione (cinghie e tagliandone da un bel millino di euri che aveva fatto il venditore prima di darmelo) che aveva fatto da Autobrenner a Merano con tanto di fattura che mi è stata allegata ma nessun segno in database.
Nella vw della mia zona infatti mi hanno detto di stare sereno proprio per questo discorso anche perchè la fattura fa sempre fede.

tutto giusto, anceh il discorso VIC (veicoli commerciali). se l'officina è autorizzata su vetture e basta non può registarlo a video ma mette solo il timbro sul libretto service.
poi nel marchio vw c'è un'altra costola che è luxury, dove ci sono touareg e phaeton e non tutte le officine lo hanno perche non va di pari passo con le autorizzazioni per le auto

Leo91

Citazionetutto giusto, anceh il discorso VIC (veicoli commerciali). se l'officina è autorizzata su vetture e basta non può registarlo a video ma mette solo il timbro sul libretto service.
poi nel marchio vw c'è un'altra costola che è luxury, dove ci sono touareg e phaeton e non tutte le officine lo hanno perche non va di pari passo con le autorizzazioni per le auto

Perfetto ho avuto l'ennesima conferma che ho sentito giusto  ;)

Prima o poi avrò ben il piacere di conoscerti di persona, il problema è che essendo appassionato di auto e motori, poi va a finire che mi tocca fare una lista di cose da chiederti  ;D ;D ;D
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

teohd

vai tranquillo, sono abituato al "ciao, sapresti dirmi perchè questo non funziona?"
anche mio fratello lo fa, lavora in mercedes e fa il mio stesso lavoro ma si è comprato una touran...e tocca a me metterci mano!

Leo91

Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Moses

Tanta roba, grazie!
Se posso permettermi, aggiungo questo link scova-magagne in inglese: http://www.vwcamperguide.com/html/vw_t4_buyers_guide.html

teohd

ottimo link, aiuta di certo ma precisiamo che quelli sono casi limite che spesso vengono mascherati. vi sono mai capitati i bicolor o con la banda nera in basso che fa molto racing? magari con scritto california? ecco, attenti perchè nasconde quello che si vede nel link....

Tiz85

mah... e il T5?
Scherzo è, valgono le stesse accortezze.
Bellissimo lavoro, molto utile.

Penso che qui si possano inserire anche le esperienze vissute durante la ricerca e
l'acquisto, quelle più particolari, così da raccogliere una serie di situazioni reali a cui magari non si è portato a pensare. La tappezzeria è un esempio.

Non voglio metter pura ma ci sono così tante truffe in giro che la fiducia quando acquisto un mezzo è l'ultima cosa a cui penso. Purtroppo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

teohd

sul t5 servono piu accortezze ancora  ;D ;D ;D ;D scherzo ovviamente.
riportate le vostre esperienze volentieri, saranno utilissime sicuramente

raudo

Anche noi avevamo un bel doc fatto dal fu Max
Una sorta di "autopsia".
Qui il file "check prima dell'acquisto...":

https://drive.google.com/drive/mobile/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk/15vDsyAT8t1hh5_NJPx9K-Ja8iaX70qpb?sort=13&direction=a

R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm