News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

ancora su catene a bordo e pneumatici invernali

Aperto da orsothomas, Novembre 05, 2013, 08:03:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orsothomas

Dalla rivista Uomini & Trasporti. Buona lettura!

Scatta l'obbligo di pneumatici invernali o di catene da neve a bordo. Ecco su quali strade

1 novembre 2013


L'Anas comunica che dal 1° novembre 2013, per tutti i veicoli a motore, sarà in vigore l'obbligo di catene a bordo o l'utilizzo di pneumatici invernali (da neve) su alcuni tratti della rete stradale maggiormente esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale.

Il provvedimento rappresenta un'attuazione delle norme che hanno modificato il Codice della Strada (art. 1 della Legge 29 luglio 2010, n° 120 "Disposizioni in materia di sicurezza stradale").

L'obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve verrà segnalato tramite apposita segnaletica e vale anche al di fuori dei periodi indicati, in caso di condizioni meteorologiche caratterizzate da precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. I conducenti che, non rispettando tale imposizione, dovessero creare intralcio alla circolazione o ai mezzi sgombraneve, potranno essere sanzionati e perseguiti anche penalmente.

L'elenco completo delle strade in gestione Anas soggette all'obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo è disponibile sul sito www.stradeanas.it o in alternativa telefonare al numero unico "Pronto Anas" 841.148.