T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

GENERALE => T4um T5 Lounge => Discussione aperta da: iwan.terzoocchio il Novembre 09, 2020, 06:29:10 PM

Titolo: In salita fa fatica
Inserito da: iwan.terzoocchio il Novembre 09, 2020, 06:29:10 PM
In salita fa fatica
T5 California 2500 174 cv automatico del 2009 400.000 km e un po'

Ciao a tutti , il mio quesito é legato ad un comportamento che si sta ultimamente accentuando , in salita lo metto in Manuale perché non sono capace di fare diversamente , forse un mio limite , ma come dicevo ,ultimamente dopo una ventina di minuti , quando accelerò uscito da un tornante e dalla seconda passa in terza , perde potenza ,come se fosse ingolfato( non so dare miglior spiegazione ) , a quel punto mollo l'accelerazione , scala da solo è solo se riprendo dando più gas(accelerò deciso )riprende vigore e sale bene , passatemi il mono di dire , come se avesse bisogno di essere tenuto su di giri , quando mi fermo , stenta ad andare in moto , non grandi cose , forse due otre secondi di motorino d'avviamento , e devo accelerare , di solito non lo faccio , non mi sembra faccia fumo all'accensione, da segnalare che in discesa , che lo faccio in manuale , fa un po' di puzza di scarico , abbastanza da farmi chiudere la ventilazione interna .
Una sorta di problema simile lo riscontro se vado ad una velocità di 80 km/h in sesta e voglio lentamente aumentare la velocità , quindi senza farlo scalare , mentre accelerò si manifesta una vibrazione abbastanza accentuata , tanto da farmi desistere ,lascio l'acceleratore e a quel punto scala e posso riprendere accelerando normalmente .... Conoscete il problema ? Mi potete dare qualche consiglio ? Ovviamente non so quasi nulla di meccanica , a parte pulire il carburatore del maggiolino ... Ops , l'ho dato via nel 2008 ... MONA me lo dico da solo


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Titolo: Re:In salita fa fatica
Inserito da: teohd il Novembre 09, 2020, 06:33:18 PM
fap intasato. fallo lavare oppure e se non risolvi dovrai sostituirlo con uno rigenerato.
a naso ti direi che è colpa sua e, visto il chilometraggio, è probabile sia in fin di vita...
Titolo: Re:In salita fa fatica
Inserito da: iwan.terzoocchio il Novembre 09, 2020, 08:46:30 PM
Citazione di: teohd il Novembre 09, 2020, 06:33:18 PM
fap intasato. fallo lavare oppure e se non risolvi dovrai sostituirlo con uno rigenerato.
a naso ti direi che è colpa sua e, visto il chilometraggio, è probabile sia in fin di vita...
Guarda te .... io pensavo iniettori ... nei prossimi giorni faccio un controllo , grazieee


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Titolo: Re:In salita fa fatica
Inserito da: teohd il Novembre 09, 2020, 08:57:02 PM
iniettori pompa possono otturarsi ma rendono il mezzo più fumoso e comunque la resa alle medie aperture del gas difficilmente ne risente. più probabile sia il fap che stia creando un tappo sullo scarico....
poi gli iniettori pompa hanno il vizietto di rovinare la sede nella testa dove vanno in appoggio gli o-ring di tenuta. in questo caso avrà una partenza lunga perché gli o-ring non tengono l'impianto del gasolio, quindi non avrà problemi di resa ma solo di anermeticità nell'impianto nel lungo tempo, come la sosta notturna
Titolo: Re:In salita fa fatica
Inserito da: Homar il Novembre 09, 2020, 09:11:25 PM
https://www.darksidedevelopments.co.uk/products/darkside-2-5-stainless-dpf-delete-downpipe-for-vw-transporter-t5-2-5-tdi-bnz-bpc-engines.html

Titolo: Re:In salita fa fatica
Inserito da: raudo il Novembre 09, 2020, 10:11:55 PM
Ci possono essere molteplici fattori.
Certo che non è proprio uscito dal concessionario!
Bisognerebbe attaccare la diagnosi.
Potrebbero essere:
Kat intasato
Fasce e canne usurate
Turbo da rifare
Sensore maf (debimetro)
Sensore misura pressione aspirazione
Albero a camme usurato alza meno, entra meno aria scarica meno quindi meno cavalli, l'uscita degli alberi a camme già c'era su acv 102cv del T4 figuriamoci sui motori iniettori pompa che se non usi l'olio giusto una volta si rovina tutto...
Chiaramente possono essere anche una summa di cose.

Se poi il cambio non scala di marcia o altro su quello non ci metto becco.
Spero che almeno livelli e tagliandi sia tutto in bolla.
R.
Titolo: Re:In salita fa fatica
Inserito da: iwan.terzoocchio il Novembre 09, 2020, 10:12:31 PM
Citazione di: teohd il Novembre 09, 2020, 08:57:02 PM
iniettori pompa possono otturarsi ma rendono il mezzo più fumoso e comunque la resa alle medie aperture del gas difficilmente ne risente. più probabile sia il fap che stia creando un tappo sullo scarico....
poi gli iniettori pompa hanno il vizietto di rovinare la sede nella testa dove vanno in appoggio gli o-ring di tenuta. in questo caso avrà una partenza lunga perché gli o-ring non tengono l'impianto del gasolio, quindi non avrà problemi di resa ma solo di anermeticità nell'impianto nel lungo tempo, come la sosta notturna
Grazie


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Titolo: Re:In salita fa fatica
Inserito da: iwan.terzoocchio il Novembre 09, 2020, 10:19:49 PM
Citazione di: raudo il Novembre 09, 2020, 10:11:55 PM
Ci possono essere molteplici fattori.
Certo che non è proprio uscito dal concessionario!
Bisognerebbe attaccare la diagnosi.
Potrebbero essere:
Kat intasato
Fasce e canne usurate
Turbo da rifare
Sensore maf (debimetro)
Sensore misura pressione aspirazione
Albero a camme usurato alza meno, entra meno aria scarica meno quindi meno cavalli, l'uscita degli alberi a camme già c'era su acv 102cv del T4 figuriamoci sui motori iniettori pompa che se non usi l'olio giusto una volta si rovina tutto...
Chiaramente possono essere anche una summa di cose.

Se poi il cambio non scala di marcia o altro su quello non ci metto becco.
Spero che almeno livelli e tagliandi sia tutto in bolla.
R.
Per quanto riguarda i tagliandi è apposto , il cambio l'ho rifatto nuovo due anni fa , con sostituzione del semiasse ( millerighe secco e mangiato , imputato dal fatto che non fosse stato messo il grasso al momento dell'assemblaggio , così dicono ) ) e pompa gasolio, quella del serbatoio , con annessa pulizia allo stesso , non molto sporco a detta del meccanico visti i km


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Titolo: Re:In salita fa fatica
Inserito da: teohd il Novembre 09, 2020, 10:39:34 PM
Citazione di: raudo il Novembre 09, 2020, 10:11:55 PM
Ci possono essere molteplici fattori.
Certo che non è proprio uscito dal concessionario!
Bisognerebbe attaccare la diagnosi.
Potrebbero essere:
Kat intasato
Fasce e canne usurate
Turbo da rifare
Sensore maf (debimetro)
Sensore misura pressione aspirazione
Albero a camme usurato alza meno, entra meno aria scarica meno quindi meno cavalli, l'uscita degli alberi a camme già c'era su acv 102cv del T4 figuriamoci sui motori iniettori pompa che se non usi l'olio giusto una volta si rovina tutto...
Chiaramente possono essere anche una summa di cose.

Se poi il cambio non scala di marcia o altro su quello non ci metto becco.
Spero che almeno livelli e tagliandi sia tutto in bolla.
R.

io partirei molto semplicemente con lettura parametri della saturazione filtro, da lì poi una prova su strada con blocco valori 10 e 11. nel 10 legge la quantità d'aria in ingressso letta dal debimetro, se oltre gli 800 mg/h va bene. nell'11 invece legge la pressione turbina, se arriva a 2200 mbar a 2000 giri/minuto anche li ci siamo.

intervento veloce per vedere se il fap è intasato consiste nel svitare la sonda lambda e togliere il tubo a monte del sensore pressione, così da far sfiatare i gas prima del fap. un giro breve per vedere se il mezzo riacquista la brillantezza che deve avere. se non risolve si passa poi sotto al coperchio punterie e poi sono dolori....

ah, blocco valori 13 e 14 vede la quantità di iniezione al minimo: motore al minimo in folle e deve leggere valori prossimi allo 0. se i valori si discostano e vanno verso le battute finali di -3.01 o + 3.01 vuol dire che gli iniettori sono sporchi. un dato di 1.0 va benissimo, invece 2.80 già fa capire che c'è un problema nello scostamento della quantità di iniezione.
Titolo: Re:In salita fa fatica
Inserito da: raudo il Novembre 10, 2020, 05:51:05 AM
...ecco...
Molto più preciso.
Ivan se vuoi leggiamo i parametri assieme poi il Doc li verifica!
R.


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Titolo: Re:In salita fa fatica
Inserito da: teohd il Novembre 10, 2020, 06:43:42 AM
io sono qui. se volete anche in video chiamata volentieri mentre lo provate su strada e facciamo prima ;)
Titolo: Re:In salita fa fatica
Inserito da: iwan.terzoocchio il Novembre 10, 2020, 07:03:18 AM
Citazione di: raudo il Novembre 10, 2020, 05:51:05 AM
...ecco...
Molto più preciso.
Ivan se vuoi leggiamo i parametri assieme poi il Doc li verifica!
R.


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Grande , basterebbe che passasi da tè vero ? Con il novello vero ?


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Titolo: Re:In salita fa fatica
Inserito da: iwan.terzoocchio il Novembre 10, 2020, 07:05:58 AM
Citazione di: teohd il Novembre 09, 2020, 10:39:34 PM
Citazione di: raudo il Novembre 09, 2020, 10:11:55 PM
Ci possono essere molteplici fattori.
Certo che non è proprio uscito dal concessionario!
Bisognerebbe attaccare la diagnosi.
Potrebbero essere:
Kat intasato
Fasce e canne usurate
Turbo da rifare
Sensore maf (debimetro)
Sensore misura pressione aspirazione
Albero a camme usurato alza meno, entra meno aria scarica meno quindi meno cavalli, l'uscita degli alberi a camme già c'era su acv 102cv del T4 figuriamoci sui motori iniettori pompa che se non usi l'olio giusto una volta si rovina tutto...
Chiaramente possono essere anche una summa di cose.

Se poi il cambio non scala di marcia o altro su quello non ci metto becco.
Spero che almeno livelli e tagliandi sia tutto in bolla.
R.

io partirei molto semplicemente con lettura parametri della saturazione filtro, da lì poi una prova su strada con blocco valori 10 e 11. nel 10 legge la quantità d'aria in ingressso letta dal debimetro, se oltre gli 800 mg/h va bene. nell'11 invece legge la pressione turbina, se arriva a 2200 mbar a 2000 giri/minuto anche li ci siamo.

intervento veloce per vedere se il fap è intasato consiste nel svitare la sonda lambda e togliere il tubo a monte del sensore pressione, così da far sfiatare i gas prima del fap. un giro breve per vedere se il mezzo riacquista la brillantezza che deve avere. se non risolve si passa poi sotto al coperchio punterie e poi sono dolori....

ah, blocco valori 13 e 14 vede la quantità di iniezione al minimo: motore al minimo in folle e deve leggere valori prossimi allo 0. se i valori si discostano e vanno verso le battute finali di -3.01 o + 3.01 vuol dire che gli iniettori sono sporchi. un dato di 1.0 va benissimo, invece 2.80 già fa capire che c'è un problema nello scostamento della quantità di iniezione.
Tutto preciso , grazissime.... Io non ci capisco una Fava ,e mi faccio aiutare volentieri


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Titolo: In salita fa fatica
Inserito da: raudo il Novembre 10, 2020, 08:02:24 AM
Citazione di: iwan.terzoocchio il Novembre 10, 2020, 07:03:18 AM
Citazione di: raudo il Novembre 10, 2020, 05:51:05 AM
...ecco...
Molto più preciso.
Ivan se vuoi leggiamo i parametri assieme poi il Doc li verifica!
R.


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Grande , basterebbe che passasi da tè vero ? Con il novello vero ?


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Wow novello!!!

Vedo che sai come prendermi!
R.


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Titolo: Re:In salita fa fatica
Inserito da: teohd il Novembre 14, 2020, 02:29:12 PM
piacere avervi conosciuti "virtualmente"!
Titolo: Re:In salita fa fatica
Inserito da: raudo il Novembre 14, 2020, 11:09:56 PM
Altrettanto!!!
Bella diagnosi live!
R.


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Titolo: Re:In salita fa fatica
Inserito da: teohd il Novembre 14, 2020, 11:41:33 PM
con anche i cenni storici e una rigenerazione renale live ;D
Titolo: Re:In salita fa fatica
Inserito da: iwan.terzoocchio il Novembre 15, 2020, 09:42:14 AM
Siete stati bravi e a dir poco professionali , ieri ho provato il mezzo oltre che al ritorno a casa da , 40 minuti di autostrada , ho fatto un giro per i miei monti ( forse il prossimo lo farò tra 15 giorni vista la situazione in Friuli ) e ho riscontrato un buon miglioramento , in salita non vibra più tanto al momento del cambio e potevo viaggiare in automatico e non in manuale come facevo di solito .Faro pulire il fap come consigliato da Teohd e poi vi aggiornerò ..... Che squadra fantastica ragazzi !!!!!
PS. La prossima volta risolviamo il problema del Weebasto che scalda il il motore che non funziona


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Titolo: Re:In salita fa fatica
Inserito da: paolo26 il Novembre 15, 2020, 02:27:53 PM
Un bravo à tutti,  uno speciale per Teohd
che ci ha guidato da remoto. . Io seguivo da dietro le quinte grazie per il momento  di pura passione nei discorsi tecnici e nel confronto

Speriamo di trovarci presto davanti una birra o un bel rosso..  A parlare dei nostri mezzi p26


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Titolo: Re:In salita fa fatica
Inserito da: teohd il Novembre 15, 2020, 05:22:29 PM
ci si troverà davanti a una birra, promesso!
Titolo: Re:In salita fa fatica
Inserito da: Homar il Novembre 16, 2020, 07:41:02 AM
Citazione di: iwan.terzoocchio il Novembre 15, 2020, 09:42:14 AM
Siete stati bravi e a dir poco professionali , ieri ho provato il mezzo oltre che al ritorno a casa da , 40 minuti di autostrada , ho fatto un giro per i miei monti ( forse il prossimo lo farò tra 15 giorni vista la situazione in Friuli ) e ho riscontrato un buon miglioramento , in salita non vibra più tanto al momento del cambio e potevo viaggiare in automatico e non in manuale come facevo di solito .Faro pulire il fap come consigliato da Teohd e poi vi aggiornerò ..... Che squadra fantastica ragazzi !!!!!
PS. La prossima volta risolviamo il problema del Weebasto che scalda il il motore che non funziona


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Visto il kilometraggio, suggerurei la "mondatura".
Da non propagandare, visto l'illegalitá della faccenda...
Titolo: Re:In salita fa fatica
Inserito da: iwan.terzoocchio il Gennaio 11, 2021, 06:10:13 PM
Citazione di: Homar il Novembre 16, 2020, 07:41:02 AM
Citazione di: iwan.terzoocchio il Novembre 15, 2020, 09:42:14 AM
Siete stati bravi e a dir poco professionali , ieri ho provato il mezzo oltre che al ritorno a casa da , 40 minuti di autostrada , ho fatto un giro per i miei monti ( forse il prossimo lo farò tra 15 giorni vista la situazione in Friuli ) e ho riscontrato un buon miglioramento , in salita non vibra più tanto al momento del cambio e potevo viaggiare in automatico e non in manuale come facevo di solito .Faro pulire il fap come consigliato da Teohd e poi vi aggiornerò ..... Che squadra fantastica ragazzi !!!!!
PS. La prossima volta risolviamo il problema del Weebasto che scalda il il motore che non funziona


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Visto il kilometraggio, suggerurei la "mondatura".
Da non propagandare, visto l'illegalitá della faccenda...
Che cos'è la mondatura ??? Io conosco la modanatura del legno !!!!!!


T5 California 174 cv automatico 2009 PN
Titolo: Re:In salita fa fatica
Inserito da: iwan.terzoocchio il Gennaio 11, 2021, 06:45:34 PM
Ciao a tutti , proseguono le domande visti gli sviluppi ,che sono :
Il consiglio era di far pulire il fap e ho optato per una pulizia che viene fatta con un sistema ad  idrogeno , ne avete sentito parlare ?lo avete mai provato ?
Fatto , con una spesa di 150 Euro , ho anche fatto tagliando , per quella specifica di Teohd sulle rigenerazioni forzate che mescolano il gasolio a l'olio motore ,il risultato è ottimo , in parole tecniche non so dirlo , il motore è più brillante è quando si accelera ha più sprint , e io salita ha un comportamento migliore , non continua a cambiare , sale omogeneo ,in automatico , se metto in manuale potrebbe anche far slittare le gomme quando passo dalla seconda alla terza ( un po' esagero )
avevo già visto che il livello del l'olio era alto prima di fare la rigenerazione con Raudo e Paolo , durante il cambio olio ho fatto verificare dal mio meccanico ,dopo la rigenerazione , livello alto , anche 1 litro in più , e  una perdita di olio , (che però non ho visto io da dove , mi sarebbe piaciuto fare una foto )che il mio meccanico dice provenire da una sorta di tubo del troppo pieno ( passatemi il termine ) al cambio dell' olio lo abbiamo tenuto un po' più basso , ed ora dopo pochi chilometri , 500 circa , sembra già salito di livello .
La domanda è ... Potrebbe essere che continui  a rigenerare per il sensore di differenza pressione che non funziona ,?
Il discorso è lungo , spiace ,potrebbe interessare ed altri , vedendo altri topic .... qual'è l'olio giusto per motore CXE?

https://r.tapatalk.com/shareLink?share_type=t&share_fid=28472&share_tid=10376&url=http%3A%2F%2Fwww%2Et4um%2Eit%2Fforum%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D10376%2Emsg153339%23msg153339&share_pid=153339


T5 California 174 cv automatico 2009 PN
Titolo: Re:In salita fa fatica
Inserito da: teohd il Gennaio 11, 2021, 08:13:43 PM
ti direi che hai gli iniettori che trafilano anche da chiusi e per quello ti si alza il livello dell'olio....
volendo si può controllare il numero di rigenerazioni nei parametri del motore ma ci direbbe poco.
il sensore di differenza pressione puoi cambiarlo, costa 50€, ma se poi il livello salirà ancora ti toccherà revisionare gli iniettori.
considera che é fondamentale controllare le sedi nella testa, cambiare i bulloni e gli o-o ring, infine fare la regolazione degli iniettori stessi.
la procedura consiste nel far girare il motore fino alla compressione massima dell'iniettore, a quel punto avvitare completamente lo spintore (brugola da 6) imbullonato con un dado (da 24mm) sopra alla parte con la molla dell'iniettore, poi tornare indietro di 180 gradi con lo spintore e serrare il dado. questo va fatto altrimenti si rischia di comprimere troppo o troppo poco l'iniettore pompa.
Titolo: Re:In salita fa fatica
Inserito da: fedee il Gennaio 11, 2021, 08:14:32 PM
Citazione di: iwan.terzoocchio il Gennaio 11, 2021, 06:45:34 PM
Ciao a tutti , proseguono le domande visti gli sviluppi ,che sono :
Il consiglio era di far pulire il fap e ho optato per una pulizia che viene fatta con un sistema ad  idrogeno , ne avete sentito parlare ?lo avete mai provato ?
Fatto , con una spesa di 150 Euro , ho anche fatto tagliando , per quella specifica di Teohd sulle rigenerazioni forzate che mescolano il gasolio a l'olio motore ,il risultato è ottimo , in parole tecniche non so dirlo , il motore è più brillante è quando si accelera ha più sprint , e io salita ha un comportamento migliore , non continua a cambiare , sale omogeneo ,in automatico , se metto in manuale potrebbe anche far slittare le gomme quando passo dalla seconda alla terza ( un po' esagero )
avevo già visto che il livello del l'olio era alto prima di fare la rigenerazione con Raudo e Paolo , durante il cambio olio ho fatto verificare dal mio meccanico ,dopo la rigenerazione , livello alto , anche 1 litro in più , e  una perdita di olio , (che però non ho visto io da dove , mi sarebbe piaciuto fare una foto )che il mio meccanico dice provenire da una sorta di tubo del troppo pieno ( passatemi il termine ) al cambio dell' olio lo abbiamo tenuto un po' più basso , ed ora dopo pochi chilometri , 500 circa , sembra già salito di livello .
La domanda è ... Potrebbe essere che continui  a rigenerare per il sensore di differenza pressione che non funziona ,?
Il discorso è lungo , spiace ,potrebbe interessare ed altri , vedendo altri topic .... qual'è l'olio giusto per motore CXE?

https://r.tapatalk.com/shareLink?share_type=t&share_fid=28472&share_tid=10376&url=http%3A%2F%2Fwww%2Et4um%2Eit%2Fforum%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D10376%2Emsg153339%23msg153339&share_pid=153339


T5 California 174 cv automatico 2009 PN

non ho capito, dopo 500km ti e' salito il livello dell'olio? ti direi di verificarlo tra altri 500 km per essere sicuro, e aspettiamo gli esperti :-D
Titolo: Re:In salita fa fatica
Inserito da: iwan.terzoocchio il Gennaio 11, 2021, 11:13:55 PM
Citazione di: teohd il Gennaio 11, 2021, 08:13:43 PM
ti direi che hai gli iniettori che trafilano anche da chiusi e per quello ti si alza il livello dell'olio....
volendo si può controllare il numero di rigenerazioni nei parametri del motore ma ci direbbe poco.
il sensore di differenza pressione puoi cambiarlo, costa 50€, ma se poi il livello salirà ancora ti toccherà revisionare gli iniettori.
considera che é fondamentale controllare le sedi nella testa, cambiare i bulloni e gli o-o ring, infine fare la regolazione degli iniettori stessi.
la procedura consiste nel far girare il motore fino alla compressione massima dell'iniettore, a quel punto avvitare completamente lo spintore (brugola da 6) imbullonato con un dado (da 24mm) sopra alla parte con la molla dell'iniettore, poi tornare indietro di 180 gradi con lo spintore e serrare il dado. questo va fatto altrimenti si rischia di comprimere troppo o troppo poco l'iniettore pompa.
Bene , si fa per dire , dirò tutto al mio meccanico !!!!


T5 California 174 CV automatico 2009 PN
Titolo: Re:In salita fa fatica
Inserito da: AhMario il Gennaio 18, 2021, 10:08:05 PM
Sono impressionato anche io dalla competenza, passione e voglia di aiutare gli altri che traspare da questi messaggi :)
Vogliamo ribattezzare la discussione in 2.5 tdi 174cv angolo del sostegno psicologico?

No perché anche io volevo chiedere due cosette sul motorone  ::)
Titolo: Re:In salita fa fatica
Inserito da: raudo il Gennaio 18, 2021, 11:04:05 PM
Prima bisogna che finisca la fila del sostegno psicologico dei T5 BiTdi da 179cv
R.


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Titolo: Re:In salita fa fatica
Inserito da: teohd il Gennaio 19, 2021, 05:10:04 AM
quelli col btdi sono già tutti in cura con psicofarmaci riccardo ;D
Titolo: Re:In salita fa fatica
Inserito da: raudo il Gennaio 19, 2021, 06:32:12 AM
Supposte Teo, supposte!


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Titolo: Re:In salita fa fatica
Inserito da: teohd il Gennaio 19, 2021, 07:17:21 AM
poveri già gli brucia, se si va di supposte peggioriamo la situazione :o
Titolo: Re:In salita fa fatica
Inserito da: AhMario il Gennaio 19, 2021, 10:30:15 AM
Magari piace, chissà  :D
Titolo: Re:In salita fa fatica
Inserito da: teohd il Gennaio 19, 2021, 12:03:33 PM
i gusti son gusti mario, però noi stiamo parlando dei 180 della serie successiva...non che i 174 siano dei gioielli eh, però si parla del common rail con i problemi super fantastici...
Titolo: Re:In salita fa fatica
Inserito da: AhMario il Gennaio 19, 2021, 12:48:28 PM
Si si, avevo capito.
Quello a cui mi riferivo dicendo che magari piace non è il 174 cv né il 180 cv, ma era una battutaccia.

Ciao
Titolo: Re:In salita fa fatica
Inserito da: iwan.terzoocchio il Gennaio 19, 2021, 07:22:05 PM
Citazione di: AhMario il Gennaio 18, 2021, 10:08:05 PM
Sono impressionato anche io dalla competenza, passione e voglia di aiutare gli altri che traspare da questi messaggi :)
Vogliamo ribattezzare la discussione in 2.5 tdi 174cv angolo del sostegno psicologico?

No perché anche io volevo chiedere due cosette sul motorone  ::)
Ciao , non riesco a cambiare il titolo , diciamo che quando vedete che ci scrivo sapete già che è per un problema
Speriamo non tutte le volte


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Titolo: Re:In salita fa fatica
Inserito da: iwan.terzoocchio il Febbraio 24, 2021, 10:43:37 PM
Citazione di: iwan.terzoocchio il Gennaio 11, 2021, 06:45:34 PM
Ciao a tutti , proseguono le domande visti gli sviluppi ,che sono :
Il consiglio era di far pulire il fap e ho optato per una pulizia che viene fatta con un sistema ad  idrogeno , ne avete sentito parlare ?lo avete mai provato ?
Fatto , con una spesa di 150 Euro , ho anche fatto tagliando , per quella specifica di Teohd sulle rigenerazioni forzate che mescolano il gasolio a l'olio motore ,il risultato è ottimo , in parole tecniche non so dirlo , il motore è più brillante è quando si accelera ha più sprint , e io salita ha un comportamento migliore , non continua a cambiare , sale omogeneo ,in automatico , se metto in manuale potrebbe anche far slittare le gomme quando passo dalla seconda alla terza ( un po' esagero )
avevo già visto che il livello del l'olio era alto prima di fare la rigenerazione con Raudo e Paolo , durante il cambio olio ho fatto verificare dal mio meccanico ,dopo la rigenerazione , livello alto , anche 1 litro in più , e  una perdita di olio , (che però non ho visto io da dove , mi sarebbe piaciuto fare una foto )che il mio meccanico dice provenire da una sorta di tubo del troppo pieno ( passatemi il termine ) al cambio dell' olio lo abbiamo tenuto un po' più basso , ed ora dopo pochi chilometri , 500 circa , sembra già salito di livello .
La domanda è ... Potrebbe essere che continui  a rigenerare per il sensore di differenza pressione che non funziona ,?
Il discorso è lungo , spiace ,potrebbe interessare ed altri , vedendo altri topic .... qual'è l'olio giusto per motore CXE?

https://r.tapatalk.com/shareLink?share_type=t&share_fid=28472&share_tid=10376&url=http%3A%2F%2Fwww%2Et4um%2Eit%2Fforum%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D10376%2Emsg153339%23msg153339&share_pid=153339


T5 California 174 cv automatico 2009 PN
Aggiornamento
Cambiato il sensore di differenza pressione, cambiati supporti motore , erano finiti , crepati , ora mi sembra di avere un'altro mezzo da guidare , molto più fluido , terrò controllato olio e perdite , e con il prossimo giro in montagna vi aggiorno sul comportamento


T5 California 2009 2500cc 174CV automatico oltre 400000 km PN
Titolo: Re:In salita fa fatica
Inserito da: raudo il Febbraio 24, 2021, 10:48:01 PM
Bene!


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Titolo: Re:In salita fa fatica
Inserito da: iwan.terzoocchio il Marzo 27, 2021, 11:49:13 AM
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T5 California 2009 2500cc 174CV automatico oltre 400000 km PN
Titolo: Re:In salita fa fatica
Inserito da: iwan.terzoocchio il Marzo 27, 2021, 11:49:28 AM
Nuovi sviluppi , aggiornamento
Dopo aver percorso 5/600 chilometri  ho verificato il livello del l'olio e ( la volta scorsa mi ero confuso) il livello non è cambiato molto , però la perdita ( non sembrerebbe una vera perdita ) da questo tubo , rimane , a detta del meccanico questo tubo servirebbe per gli eccessi di pressione , è sempre a detta sua dice che il motore va in pressione già da freddo , la domanda : si può verificare con una diagnosi accurata se il motore é finito ? Mi spiego , a me sembra non sia mai andato così bene , forse consuma un po' di più , parte al primo colpo , è pimpante , ora in salita non tossisce più , un po' di puzza in discesa la fa , vorrei capirci un po'di più , Help !!!!!!!


T5 California 174 cv automatico 2009 PN
Titolo: Re:In salita fa fatica
Inserito da: teohd il Marzo 27, 2021, 12:42:03 PM
ciao, ho visto il tuo mex su whatapp e ti rispondo qui, poi se vuoi ci sentiamo anche per telefono.
comunque quel tubo fa da sfiato del basamento e se va in pressione quello, vuol dire che c'è trafilaggio dalle fasce....
Titolo: Re:In salita fa fatica
Inserito da: teohd il Marzo 27, 2021, 12:42:58 PM
io controllerei la compressione dal foro delle candelette e vediamo come è messo il tuo motore...
Titolo: Re:In salita fa fatica
Inserito da: iwan.terzoocchio il Marzo 29, 2021, 08:25:47 AM
Citazione di: teohd il Marzo 27, 2021, 12:42:58 PM
io controllerei la compressione dal foro delle candelette e vediamo come è messo il tuo motore...
Le candelette le ho cambiate un'anno e mezzo fa circa, avrei potuto farlo in quel momento o non era già in calo di compressioni, essendosi logorato in questo ultimo periodo ? Suppongo di sì , che sarebbe servito a poco ...pensieroni da cambio motore


T5 California 2009 2500cc 174CV automatico oltre 400000 km PN
Titolo: Re:In salita fa fatica
Inserito da: raudo il Marzo 29, 2021, 11:27:29 AM
Però tempo fa girava un video di un tale che incamiciava le canne, sia mai...


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