ciao a tutti,
recentemente mi si è accesa la spia con la forma della gomma sgonfia che rimane lampeggiante, e quando metto in moto mi esce la scritta che ho messo nel titolo del Topic.
il meccanico che mi segue l'auto ha detto che non ne capisce il motivo (la pressione dei pneumatici è perfetta).
cosa potrebbe essere? come posso risolvere?
Grazie mille se qualcuno ha qualche idea
anche la scorta credo che abbia un sensore di pressione, hai verificato anche quella?
No, quella no. Proprio non ci avevo pensato, nel dubbio controllo
A me resta accesa la spia gialla, dopo un po' di verifiche ho rinunciato. Non so se è questione di pressione sbagliata o altro.
Effettivamente alla ruota di scorta non avevo pensato.
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fermi tutti, il t5 non ha di sicuro il controllo sulla ruota di scorta!
bisogna avere un buon tester di diagnosi, meglio originale, per comunicare con la centralina controllo pressione pneumatici e verificare la vita utile delle batterie che ci sono dentro ai sensori, che sono all'interno delle valvole sulle ruote.
eh si, hanno una batteria e una vita utile, dopo la quale si spengono e da lì la spia che si accende...
Che palle!
I sensori, ovviamente.
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non immaginavo potesse essere una cosa del genere.
quindi in realtà mi tocca conviverci fino al prossimo cambio gomme, altrimenti mi toccherebbe sgommare i cerchi, cambiare batteria e rigommare ::) ::)
in pratica basta stallonare la gomma sul lato esterno e sostituire il sensore. il problema non è tanto il lavoro ma individuare qual'è il sensore difettoso, è li che ti devi affidare ad uno bravo!
ormai i gommisti hanno l'apparecchiatura idonea al controllo dei sensori tpms , e con la stessa si possono anche clonare...
E le valvole/sensori di sicuro non saranno a buon prezzo, oltre al lavoro ovviamente.
Se il problema è solo la lampada accesa,
per me resta lì com'è e la pressione la controllo alla vecchia maniera.
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Citazione di: massi.nepal il Dicembre 01, 2020, 05:19:55 PM
ormai i gommisti hanno l'apparecchiatura idonea al controllo dei sensori tpms , e con la stessa si possono anche clonare...
allora accomodati, ma poi non chiedere aiuto se non risolvono i gommisti...
Ma non è per creare polemica, è solo che noi abbiamo uno strumento autel con il quale si può fare diagnosi, inizializzare sensori, e clonati, sia tramite presa obd che tramite lettura del sensore stesso... Viene utilizzato per clonare i sensori per chi ha il doppio treno invernale estivo o quando appunto il sensore smette di funzionare... Non ho la certezza che il gommista possa risolvere ma magari può provarci...
Ma quindi comunque chi può risolvere è il gommista o devo passare in concessionaria?
Prova a chiedere l tuo gommista di fiducia, altrimenti può farlo anche un meccatronico con la dovuta attrezzatura, può fornirti il sensore e fare la programmazione, ovviamente come dicevano i ragazzi serve anche uno smontagomme ecc per lo smontaggio del pneumatico e l'installazione del sensore...
Risolto il problema. Il TPMS è passivo e si resetta così:
https://youtu.be/HztiUR_mcrA
Spero sia di aiuto a tutti. Appena provato sul mio e risolto in 2 minuti
l'hai resettato, mica hai risolto il problema. se hanno perso la comunicazione è probabile che le batterie siano a fine vita e la ricezione è scarsa, altrimenti non si sarebbe accesa la spia per nulla. quando si accende una spia c'è sempre un motivo...
Citazione di: massi.nepal il Dicembre 01, 2020, 08:44:44 PM
Ma non è per creare polemica, è solo che noi abbiamo uno strumento autel con il quale si può fare diagnosi, inizializzare sensori, e clonati, sia tramite presa obd che tramite lettura del sensore stesso... Viene utilizzato per clonare i sensori per chi ha il doppio treno invernale estivo o quando appunto il sensore smette di funzionare... Non ho la certezza che il gommista possa risolvere ma magari può provarci...
ma quando dici noi è perchè fai il gommista? comunque si, è vero esistono i tpms per clonare, ma rimane il fatto che dipende il problema qual'è. punto primo può essere uno dei 4 sensori e non avrebbe senso magari sostituirne 4. punto secondo una centralina che dichiara un malfunzionamento può farlo per molti motivi.
un esempio pratico in questo caso è la perdita ella codifica che porta ad accendere la spia, quindi si potrebbero cambiare anche tutti e 4 i sensori senza risolvere.
Non ci sono i sensori nelle ruote. È un sistema passivo....
sei sicuro che sia sempre cosi? conosci il numero di differenti modelli di centraline abs installate sul t5? partiamo dalla mark 25 per andare alla 60 e poi alla 70. ci passano quasi 10 anni di sviluppo e con lui c'è stata una evoluzione anche nei tpms. questo per dirti che non tutte funzionano con il solo rotolamento.
una cosa è certa, qui si è passati a pensare che ci fossero 5 sensori per arrivare a dire che non ci sono proprio, mi sembra ci sia un pò di confusione ma a questo punto io mi astengo e lascio a voi, non voglio convincere nessuno.
Io ho fatto un po'di ricerche e quel che ho trovato on line corrisponde a quanto presente sul mio modello.
Poi purtroppo non so se nell'evoluzione del modello ci siamo state modifiche e di quale tipo
penso sia abbastanza evidente che in questo settore l'evoluzione sia talmente veloce da non poter affermare che sia da prendere sempre tutto per oro colato. nel tuo caso sei sicuro che non ci siano i sensori nelle ruote? di che anno è il furgone? se puoi posta una foto della valvola così te lo posso dire con certezza.
io non voglio aver ragione, quindi per adesso posso dirti che potresti non avere i sensori, verifichiamolo e ne avrai la certezza.
sempre se ti interessa la mia opinione, ben inteso.
comunque ciò che cerco di dire è che non tutto è uguale perche parliamo di un furgone nato nel 2004 e defunto nel 2015. si ci soffermiamo un attimo siamo passati dall'era del nokia 3310 all'iphone col touch id. con questo voglio affermare che la tecnologia ha galoppato, e anche un pur umile t5 ha seguito questa linea, anche se esteticamente sembra sempre uguale la parte elettronica ha avuto una decisa evoluzione nei cambi del 2006/2008/2010/2014.
Certo Teo, condivido il tuo pensiero sull'evoluzione e quindi non posso esprimermi con assoluta certezza in merito a tutti i T5.
Per quanto ho potuto appurare i t5.1 dovrebbero essere come ti ho descritto in precedenza. Il mio, del 2014, così è.
La valvola ti dico con certezza che è normale e non di quelle con i sensori.
Praticamente avevi un pneumatico sgonfio lo hai gonfiato e non si è azzerato? Prende il segnale tramite la ruota fonica abs e non tramite un sensore dedicato?
ok, niente da fare. vai avanti coi "dovrebbe" ma poi ne sei certo, va bene così.
Citazione di: massi.nepal il Dicembre 03, 2020, 07:32:18 AM
Praticamente avevi un pneumatico sgonfio lo hai gonfiato e non si è azzerato? Prende il segnale tramite la ruota fonica abs e non tramite un sensore dedicato?
esattamente
Citazione di: teohd il Dicembre 03, 2020, 08:05:42 AM
ok, niente da fare. vai avanti coi "dovrebbe" ma poi ne sei certo, va bene così.
Sinceramente non capisco questo modo di fare.
Mi sono documentato e da quel che ho trovato on-line la situazione
dovrebbe essere quella che ho spiegato. Dico
dovrebbe perchè non mi fido ciecamente di quanto riportato sui forum (italiani, inglesi o tedeschi che siano) in quanto spesso frutto di esperienza personali e quindi non sempre affidabili (o non affidabili perchè fanno riferimento ad annate diverse da quelle del mezzo in esame).
Detto ciò, sul mio la situazione
è esattamente quella che vi ho raccontato e quindi sono certo di quel che ho fatto.
Spero che sapere la mia esperienza possa essere d'aiuto ad altri del forum, senza per questo voler avere la presunzione di poter asserire senza ombra di dubbio che la situazione sia la stessa su tutti i T5 (proprio per le motivazioni da te scritte in merito all'evoluzione del mezzo nel corso degli anni).
Visto che il mio è un 2015 potrebbe esser la stessa cosa. Però prima devo verificare che la pressione sia corretta.
Sapete a quando vanno messe le invernali?
Grazie
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Dipende se a pieno carico o no e dalle dimensioni delle gomme. Comunque prova a guardare nella battuta della portiera lato guida. Io lì ho l'adesivo con tutte le pressioni raccomandate. Se non lo trovi dimmelo che ti mando una foto del mio.
Ok grazie mille!
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Ok grazie mille!
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Eh, niente ho lo stesso problema da un mesetto.
Ho su le invernali, a breve metterò le estive e indagherò dal gommista.