Ciao a tutti,
primo post dalla presentazione :-) A breve voglio diventare proprietario di un Multivan per questo motivo nei prossimi tempi vedrò alcuni esemplari:
1)Multivan T5 Atlantis, anno 2007, 2,5 170 CV 160000km 16000 euro
2)Multivan T6 Space, anno 2019, 2,0 150 CV 33000km 40000 euro
3)Multivan T5 Higline, anno 2011, 2,0 140CV 145000 24000 euro
Il primo e il terzo i preferiti ovviamente per il prezzo, soprattutto il terzo tenuto benissimo, con tutti i tagliandi fatturati e doppio treno di gomme estate\inverno su cerchio in lega. Qualche consiglio spassionato su cosa verificare in particolare? Qualche consiglio spassionato su cosa preferire tra il 2.5 e il 2,0 140 Cv? Qualche consiglio spassionato se preferire il T6 visto il basso numero di km?
Grazie a tutti,
MelQ.
Vai col terzo, anche il secondo bene, se non ci ballassero quei 16000 in più.
Il primo motore a rischio...
R.
Citazione di: raudo il Aprile 09, 2021, 03:10:43 PM
Vai col terzo, anche il secondo bene, se non ci ballassero quei 16000 in più.
Il primo motore a rischio...
R.
Grazie è l'idea che mi ero fatto, il primo l'ho visto già, bello, versione base, fari full Led e qualche altra "cagxxx" ma come dici tu 16000 in più. Il terzo mi sembra abbastanza in linea con il prezzo!
Eccetto qualche stupidaggine tipo la pompa ad alta pressione del rail che salta e la cinghia di lubrificazione in gomma che ad un certo punto smette di far la cinghia e fa brasare tutto ma a chilomeraggio elevato.
Per il resto è un bijou.
R.
NB: per la mia ironia o propensione a spezzare una lancia più verso il T4 che verso il T5 che ci vuoi fare, si chiamerà T4-UM per qualcosa!
anche per me il terzo, ma sempre meglio un t4, magari 151cv ;D
Vai col terzo!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ringrazio tutti per le risposte, capisco perfettamente che il forum si chiami T4 per un motivo :-). Ho scoperto adesso, parlando con il venditore, che il terzo è un veicolo di importazione preso nel 2018. Dal 2018, oltre all'ordinaria revisione, il proprietario ha già cambiato batteria e l'intera cinghia di distribuzione
(ho visto le fatture). Mi sembra strano che adesso lo voglia improvvisamente vendere, anche se potrebbe semplicemente essere bisogno di soldi? Cosa ne pensate? Ovviamente tanto per parlare..... Grazie
MelQ.
Considera che ha comunque 10 anni e 145000 km, quindi ci sta la batteria da sostituire e la cinghia su questo motore è consigliabile farla dopo 7-8 anni , quindi non sembrano interventi" anomali "
Se nel 2018 la batteria era andata l'ha cambiata (io l'ho cambiata quest anno su uno del 2015) se era arrivato a 100 mila km ha cambiato la cinghia, l'ha tenuto 3 anni e ora lo vende perché magari passa a California (io ho fatto così) oppure torna alla vettura, oppure compra un suv, booo però ci sta, non tutti comprano e vendono ogni 10 anni.
Poi intendiamoci, è solo un interpretazione.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie bananabus e Tiz, chiaramente si fa per parlare. Secondo voi comunque il prezzo è in linea con km ed età?
Forse qualcosa puoi scendere, ha comunque 10 anni e quasi 150 mila km che se ben manutentato non sono molti ma comunque sul mercato impattano.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A me sembrano un po' cari sia il secondo che il terzo se li confronto con il California Beach ... poi bisogna valutare anche come sono allestiti..( riscaldatore, gancio traino, portabici, 4motion..)
Il primo l'ho scartato subito...
Nel frattempo si è aggiunto alla lista un Multivan 2014 allestimento space con 50000 km ma poco chiari.....nel senso che nel cruscotto ho trovato una fattura con nell'intestazione km 50000, nelle descrizioni la scritta "controllo senza cambio olio km 150000" che sinceramente mi ha spiazzato. Con gancio traino e DSG a 28000 euro: bel prezzo ma molti dubbi, tra l'altro la concessionaria è una vostra conoscenza dell'Alto Adige......
Invece il terzo che anche voi avete consigliato verrebbe con doppio portellone laterale, doppio treno di gomme su cerchio in lega ed interni veramente perfetti!
beh, se trovi per caso delle indicazioni di lavori ad un chilometraggio superiore a quello indicato sul quadro strumenti penso non serva un genio per fare 1+1.
scappa via e non guardare altro lì dentro...
Citazione di: teohd il Aprile 12, 2021, 07:34:28 AM
beh, se trovi per caso delle indicazioni di lavori ad un chilometraggio superiore a quello indicato sul quadro strumenti penso non serva un genio per fare 1+1.
scappa via e non guardare altro lì dentro...
Concordo, il venditore ha però detto che si tratta di una descrizione del tipo "prossimo controllo senza cambio olio a 150000 k" però non mi convince.....inoltre le gomme 4 stagioni sono veramente consumate tantissimo, forse troppo per soli 50000 km....insomma morale della favola non mi fido
minchia prossimo cambio d'olio fra 100000km? e cos'è veggente quel t5?
per le gomme non fa testo il grado d'usura ma va controllato il dot rispetto all'usura. 50000km per le gomme sarebbero un record, non durano mica di più.
Mettiamola così, al DSG preferirei il manuale.
Il resto non ha bisogno di commenti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione di: Tiz85 il Aprile 12, 2021, 07:42:16 AM
Mettiamola così, al DSG preferirei il manuale.
Il resto non ha bisogno di commenti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
direi che non fa una piega, poi mai 180cv ;)
Quello che mi piace delle vostre risposte è che collimano perfettamente con il mio pensiero ;), su tutto cambio olio da preveggenti e DSG da non preferire rispetto al manuale......mentre sull'altro ho anche le fatture che attestano tutti gli ultimi lavori: batteria, cambio cinghia e kit trasmissione, dischi e pastiglie freno, revisione......
Citazione di: teohd il Aprile 12, 2021, 07:42:15 AM
50000km per le gomme sarebbero un record, non durano mica di più.
Si ma dovresti vederle....cazzarola sono grigie dal consumo, sembrano quelle delle ambulanze dell'est Europa....
lascia stare , vai con il 2011 .....
Grazie a tutti per le risposte, sono in chiusura con il 2011 e salvo sorprese a giorni dovrei concludere!
Ho chiuso con il 2011, limando il prezzo di 1000 euro: 23500. Tenuto veramente veramente bene, il proprietario ha fatto regolare anche i due portelloni laterali ogni anno per evitare che andassero in battuta in modo errato!
Contento, dovrebbe essere mio con la fine del mese, tagliando 1500 km fa con fattura e appena revisionato! Colore nero!
Un bel colore fresco e sempre pulito!
:D
Nero invece ha il suo perché!
Bene dai, ottimo acquisto.
R.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
quindi é un doppia porta?
Citazione di: teohd il Aprile 14, 2021, 01:18:44 PM
quindi é un doppia porta?
Si doppia porta.....devo preoccuparmi di qualcosa?
Anche il mio era doppia porta, non mi
ha mai dato problemi da questo punto di vista.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione di: Tiz85 il Aprile 14, 2021, 03:26:56 PM
Anche il mio era doppia porta, non mi
ha mai dato problemi da questo punto di vista.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Meno male, a me piaceva proprio il discorso due portelloni laterali! MI preoccupa di più il "da questo punto di vista", lascia presagire che ti abbia dato milioni di problemi da altri punti.....
Doppia porta rules
...nero è meglio 8)
Citazione di: Melquiades il Aprile 14, 2021, 03:16:58 PM
Citazione di: teohd il Aprile 14, 2021, 01:18:44 PM
quindi é un doppia porta?
Si doppia porta.....devo preoccuparmi di qualcosa?
no anzi, é un valore aggiunto.
l'unica cosa è che spero siano manuali e non elettriche nell'apertura, altrimenti qualche guaio è capitato all'antischiacciamento annegato nella guarnizione.
Citazione di: teohd il Aprile 14, 2021, 10:05:00 PM
Citazione di: Melquiades il Aprile 14, 2021, 03:16:58 PM
Citazione di: teohd il Aprile 14, 2021, 01:18:44 PM
quindi é un doppia porta?
Si doppia porta.....devo preoccuparmi di qualcosa?
no anzi, é un valore aggiunto.
l'unica cosa è che spero siano manuali e non elettriche nell'apertura, altrimenti qualche guaio è capitato all'antischiacciamento annegato nella guarnizione.
Fiuu, meno male anche nel valore di mercato infatti me lo segnalavano come una qualità aggiunta......ti confermo che l'apertura è manuale, sia per i portelloni laterali che per il posteriore!
Citazione di: Melquiades il Aprile 14, 2021, 08:42:39 PM
Citazione di: Homar il Aprile 14, 2021, 05:06:42 PM
Doppia porta rules
Spettacolo :)
A me pare inguardabile. De gustibus
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Citazione di: Igna il Aprile 15, 2021, 07:21:01 AM
Citazione di: Melquiades il Aprile 14, 2021, 08:42:39 PM
Citazione di: Homar il Aprile 14, 2021, 05:06:42 PM
Doppia porta rules
Spettacolo :)
A me pare inguardabile. De gustibus
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
anche a me, onestamente questa esasperazione non rappresenta il mio concetto di furgone.
Dicevo "spettacolo" non perché io ne voglia uno del genere, ma solo come senso di apprezzamento proprio del lavoro in sé! Diciamo che apprezzo chiunque perseveri in una propria passione e decide di metterci le mani per realizzarla.
Poi personalmente non farei mai una cosa del genere!
Io ho cercato e comprato un T4 doppia porta scorrevole, con portellone unico posteriore, e passo lungo, omologato 9 posti. L'ho trovato in poco tempo e ad un prezzo niente male (avrei voluto spendere un po' meno, non lo nego). Lo cercavo TDI e fortunatamente l'ho trovato così.
Sono contentissimo della comodità che il mio furgone mi offre. Certo non è un California, ma io non cercavo in California, e volendolo a passo lungo ho dovuto rinunciare alla panca letto del multivan (che poi leggendo questo forum ho appurato essere abbastanza scomoda).
Posso solamente confermare la grande comodità e utilità del doppio portellone. Versatilità a gogò.
Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
L'unico "limite", se così si può chiamare, è l'impossibilità di avere il tavolino che fuoriesce da un lato.
Io lo trovo comodissimo.
Però si sa: a ciascuno il suo.
Citazione di: Igna il Aprile 15, 2021, 07:21:01 AM
Citazione di: Melquiades il Aprile 14, 2021, 08:42:39 PM
Citazione di: Homar il Aprile 14, 2021, 05:06:42 PM
Doppia porta rules
Spettacolo :)
A me pare inguardabile. De gustibus
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
...in effetti, la musata restyling lascia un pó perplesso anche me :-\
Citazione di: Melquiades il Aprile 14, 2021, 03:31:47 PM
Citazione di: Tiz85 il Aprile 14, 2021, 03:26:56 PM
Anche il mio era doppia porta, non mi
ha mai dato problemi da questo punto di vista.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Meno male, a me piaceva proprio il discorso due portelloni laterali! MI preoccupa di più il "da questo punto di vista", lascia presagire che ti abbia dato milioni di problemi da altri punti.....
Qualche grattacapo me lo ha dato, ma era un 2.5 130cv del 2005, presumo con 100 mila km in più di quelli segnalati a contakm.
Tutta esperienza...
(che costa)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione di: Tiz85 il Aprile 15, 2021, 12:25:11 PM
Citazione di: Melquiades il Aprile 14, 2021, 03:31:47 PM
Citazione di: Tiz85 il Aprile 14, 2021, 03:26:56 PM
Anche il mio era doppia porta, non mi
ha mai dato problemi da questo punto di vista.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Meno male, a me piaceva proprio il discorso due portelloni laterali! MI preoccupa di più il "da questo punto di vista", lascia presagire che ti abbia dato milioni di problemi da altri punti.....
Qualche grattacapo me lo ha dato, ma era un 2.5 130cv del 2005, presumo con 100 mila km in più di quelli segnalati a contakm.
Tutta esperienza... (che costa)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tutto chiaro!