News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

In salita fa fatica

Aperto da iwan.terzoocchio, Novembre 09, 2020, 06:29:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iwan.terzoocchio

In salita fa fatica
T5 California 2500 174 cv automatico del 2009 400.000 km e un po'

Ciao a tutti , il mio quesito é legato ad un comportamento che si sta ultimamente accentuando , in salita lo metto in Manuale perché non sono capace di fare diversamente , forse un mio limite , ma come dicevo ,ultimamente dopo una ventina di minuti , quando accelerò uscito da un tornante e dalla seconda passa in terza , perde potenza ,come se fosse ingolfato( non so dare miglior spiegazione ) , a quel punto mollo l'accelerazione , scala da solo è solo se riprendo dando più gas(accelerò deciso )riprende vigore e sale bene , passatemi il mono di dire , come se avesse bisogno di essere tenuto su di giri , quando mi fermo , stenta ad andare in moto , non grandi cose , forse due otre secondi di motorino d'avviamento , e devo accelerare , di solito non lo faccio , non mi sembra faccia fumo all'accensione, da segnalare che in discesa , che lo faccio in manuale , fa un po' di puzza di scarico , abbastanza da farmi chiudere la ventilazione interna .
Una sorta di problema simile lo riscontro se vado ad una velocità di 80 km/h in sesta e voglio lentamente aumentare la velocità , quindi senza farlo scalare , mentre accelerò si manifesta una vibrazione abbastanza accentuata , tanto da farmi desistere ,lascio l'acceleratore e a quel punto scala e posso riprendere accelerando normalmente .... Conoscete il problema ? Mi potete dare qualche consiglio ? Ovviamente non so quasi nulla di meccanica , a parte pulire il carburatore del maggiolino ... Ops , l'ho dato via nel 2008 ... MONA me lo dico da solo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

teohd

fap intasato. fallo lavare oppure e se non risolvi dovrai sostituirlo con uno rigenerato.
a naso ti direi che è colpa sua e, visto il chilometraggio, è probabile sia in fin di vita...

iwan.terzoocchio

Citazione di: teohd il Novembre 09, 2020, 06:33:18 PM
fap intasato. fallo lavare oppure e se non risolvi dovrai sostituirlo con uno rigenerato.
a naso ti direi che è colpa sua e, visto il chilometraggio, è probabile sia in fin di vita...
Guarda te .... io pensavo iniettori ... nei prossimi giorni faccio un controllo , grazieee


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

teohd

iniettori pompa possono otturarsi ma rendono il mezzo più fumoso e comunque la resa alle medie aperture del gas difficilmente ne risente. più probabile sia il fap che stia creando un tappo sullo scarico....
poi gli iniettori pompa hanno il vizietto di rovinare la sede nella testa dove vanno in appoggio gli o-ring di tenuta. in questo caso avrà una partenza lunga perché gli o-ring non tengono l'impianto del gasolio, quindi non avrà problemi di resa ma solo di anermeticità nell'impianto nel lungo tempo, come la sosta notturna

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

raudo

Ci possono essere molteplici fattori.
Certo che non è proprio uscito dal concessionario!
Bisognerebbe attaccare la diagnosi.
Potrebbero essere:
Kat intasato
Fasce e canne usurate
Turbo da rifare
Sensore maf (debimetro)
Sensore misura pressione aspirazione
Albero a camme usurato alza meno, entra meno aria scarica meno quindi meno cavalli, l'uscita degli alberi a camme già c'era su acv 102cv del T4 figuriamoci sui motori iniettori pompa che se non usi l'olio giusto una volta si rovina tutto...
Chiaramente possono essere anche una summa di cose.

Se poi il cambio non scala di marcia o altro su quello non ci metto becco.
Spero che almeno livelli e tagliandi sia tutto in bolla.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

iwan.terzoocchio

Citazione di: teohd il Novembre 09, 2020, 08:57:02 PM
iniettori pompa possono otturarsi ma rendono il mezzo più fumoso e comunque la resa alle medie aperture del gas difficilmente ne risente. più probabile sia il fap che stia creando un tappo sullo scarico....
poi gli iniettori pompa hanno il vizietto di rovinare la sede nella testa dove vanno in appoggio gli o-ring di tenuta. in questo caso avrà una partenza lunga perché gli o-ring non tengono l'impianto del gasolio, quindi non avrà problemi di resa ma solo di anermeticità nell'impianto nel lungo tempo, come la sosta notturna
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

iwan.terzoocchio

Citazione di: raudo il Novembre 09, 2020, 10:11:55 PM
Ci possono essere molteplici fattori.
Certo che non è proprio uscito dal concessionario!
Bisognerebbe attaccare la diagnosi.
Potrebbero essere:
Kat intasato
Fasce e canne usurate
Turbo da rifare
Sensore maf (debimetro)
Sensore misura pressione aspirazione
Albero a camme usurato alza meno, entra meno aria scarica meno quindi meno cavalli, l'uscita degli alberi a camme già c'era su acv 102cv del T4 figuriamoci sui motori iniettori pompa che se non usi l'olio giusto una volta si rovina tutto...
Chiaramente possono essere anche una summa di cose.

Se poi il cambio non scala di marcia o altro su quello non ci metto becco.
Spero che almeno livelli e tagliandi sia tutto in bolla.
R.
Per quanto riguarda i tagliandi è apposto , il cambio l'ho rifatto nuovo due anni fa , con sostituzione del semiasse ( millerighe secco e mangiato , imputato dal fatto che non fosse stato messo il grasso al momento dell'assemblaggio , così dicono ) ) e pompa gasolio, quella del serbatoio , con annessa pulizia allo stesso , non molto sporco a detta del meccanico visti i km


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

teohd

Citazione di: raudo il Novembre 09, 2020, 10:11:55 PM
Ci possono essere molteplici fattori.
Certo che non è proprio uscito dal concessionario!
Bisognerebbe attaccare la diagnosi.
Potrebbero essere:
Kat intasato
Fasce e canne usurate
Turbo da rifare
Sensore maf (debimetro)
Sensore misura pressione aspirazione
Albero a camme usurato alza meno, entra meno aria scarica meno quindi meno cavalli, l'uscita degli alberi a camme già c'era su acv 102cv del T4 figuriamoci sui motori iniettori pompa che se non usi l'olio giusto una volta si rovina tutto...
Chiaramente possono essere anche una summa di cose.

Se poi il cambio non scala di marcia o altro su quello non ci metto becco.
Spero che almeno livelli e tagliandi sia tutto in bolla.
R.

io partirei molto semplicemente con lettura parametri della saturazione filtro, da lì poi una prova su strada con blocco valori 10 e 11. nel 10 legge la quantità d'aria in ingressso letta dal debimetro, se oltre gli 800 mg/h va bene. nell'11 invece legge la pressione turbina, se arriva a 2200 mbar a 2000 giri/minuto anche li ci siamo.

intervento veloce per vedere se il fap è intasato consiste nel svitare la sonda lambda e togliere il tubo a monte del sensore pressione, così da far sfiatare i gas prima del fap. un giro breve per vedere se il mezzo riacquista la brillantezza che deve avere. se non risolve si passa poi sotto al coperchio punterie e poi sono dolori....

ah, blocco valori 13 e 14 vede la quantità di iniezione al minimo: motore al minimo in folle e deve leggere valori prossimi allo 0. se i valori si discostano e vanno verso le battute finali di -3.01 o + 3.01 vuol dire che gli iniettori sono sporchi. un dato di 1.0 va benissimo, invece 2.80 già fa capire che c'è un problema nello scostamento della quantità di iniezione.

raudo

...ecco...
Molto più preciso.
Ivan se vuoi leggiamo i parametri assieme poi il Doc li verifica!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

io sono qui. se volete anche in video chiamata volentieri mentre lo provate su strada e facciamo prima ;)

iwan.terzoocchio

Citazione di: raudo il Novembre 10, 2020, 05:51:05 AM
...ecco...
Molto più preciso.
Ivan se vuoi leggiamo i parametri assieme poi il Doc li verifica!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grande , basterebbe che passasi da tè vero ? Con il novello vero ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

iwan.terzoocchio

Citazione di: teohd il Novembre 09, 2020, 10:39:34 PM
Citazione di: raudo il Novembre 09, 2020, 10:11:55 PM
Ci possono essere molteplici fattori.
Certo che non è proprio uscito dal concessionario!
Bisognerebbe attaccare la diagnosi.
Potrebbero essere:
Kat intasato
Fasce e canne usurate
Turbo da rifare
Sensore maf (debimetro)
Sensore misura pressione aspirazione
Albero a camme usurato alza meno, entra meno aria scarica meno quindi meno cavalli, l'uscita degli alberi a camme già c'era su acv 102cv del T4 figuriamoci sui motori iniettori pompa che se non usi l'olio giusto una volta si rovina tutto...
Chiaramente possono essere anche una summa di cose.

Se poi il cambio non scala di marcia o altro su quello non ci metto becco.
Spero che almeno livelli e tagliandi sia tutto in bolla.
R.

io partirei molto semplicemente con lettura parametri della saturazione filtro, da lì poi una prova su strada con blocco valori 10 e 11. nel 10 legge la quantità d'aria in ingressso letta dal debimetro, se oltre gli 800 mg/h va bene. nell'11 invece legge la pressione turbina, se arriva a 2200 mbar a 2000 giri/minuto anche li ci siamo.

intervento veloce per vedere se il fap è intasato consiste nel svitare la sonda lambda e togliere il tubo a monte del sensore pressione, così da far sfiatare i gas prima del fap. un giro breve per vedere se il mezzo riacquista la brillantezza che deve avere. se non risolve si passa poi sotto al coperchio punterie e poi sono dolori....

ah, blocco valori 13 e 14 vede la quantità di iniezione al minimo: motore al minimo in folle e deve leggere valori prossimi allo 0. se i valori si discostano e vanno verso le battute finali di -3.01 o + 3.01 vuol dire che gli iniettori sono sporchi. un dato di 1.0 va benissimo, invece 2.80 già fa capire che c'è un problema nello scostamento della quantità di iniezione.
Tutto preciso , grazissime.... Io non ci capisco una Fava ,e mi faccio aiutare volentieri


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

raudo

Citazione di: iwan.terzoocchio il Novembre 10, 2020, 07:03:18 AM
Citazione di: raudo il Novembre 10, 2020, 05:51:05 AM
...ecco...
Molto più preciso.
Ivan se vuoi leggiamo i parametri assieme poi il Doc li verifica!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grande , basterebbe che passasi da tè vero ? Con il novello vero ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Wow novello!!!

Vedo che sai come prendermi!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

piacere avervi conosciuti "virtualmente"!