News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

T5: Anomalia indicatore sistema controlo pneumatici a momento non disponibile

Aperto da Breonen, Dicembre 01, 2020, 12:26:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Breonen

ciao a tutti,
recentemente mi si è accesa la spia con la forma della gomma sgonfia che rimane lampeggiante, e quando metto in moto mi esce la scritta che ho messo nel titolo del Topic.

il meccanico che mi segue l'auto ha detto che non ne capisce il motivo (la pressione dei pneumatici è perfetta).
cosa potrebbe essere? come posso risolvere?

Grazie mille se qualcuno ha qualche idea

T5 Beach trainacarretti Veronese

massi.nepal

anche la scorta credo che abbia un sensore di pressione, hai verificato anche quella?

Breonen

T5 Beach trainacarretti Veronese

Tiz85

A me resta accesa la spia gialla, dopo un po' di verifiche ho rinunciato. Non so se è questione di pressione sbagliata o altro.

Effettivamente alla ruota di scorta non avevo pensato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

teohd

fermi tutti, il t5 non ha di sicuro il controllo sulla ruota di scorta!
bisogna avere un buon tester di diagnosi, meglio originale, per comunicare con la centralina controllo pressione pneumatici e verificare la vita utile delle batterie che ci sono dentro ai sensori, che sono all'interno delle valvole sulle ruote.
eh si, hanno una batteria e una vita utile, dopo la quale si spengono e da lì la spia che si accende...

Californialilla

Che palle!
I sensori, ovviamente.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Breonen

non immaginavo potesse essere una cosa del genere.
quindi in realtà mi tocca conviverci fino al prossimo cambio gomme, altrimenti mi toccherebbe sgommare i cerchi, cambiare batteria e rigommare  ::) ::)
T5 Beach trainacarretti Veronese

teohd

in pratica basta stallonare la gomma sul lato esterno e sostituire il sensore. il problema non è tanto il lavoro ma individuare qual'è il sensore difettoso, è li che ti devi affidare ad uno bravo!

massi.nepal

ormai i gommisti hanno l'apparecchiatura idonea al controllo dei sensori tpms , e con la stessa si possono anche clonare...

Tiz85

E le valvole/sensori di sicuro non saranno a buon prezzo, oltre al lavoro ovviamente.

Se il problema è solo la lampada accesa,
per me resta lì com'è e la pressione la controllo alla vecchia maniera.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

teohd

Citazione di: massi.nepal il Dicembre 01, 2020, 05:19:55 PM
ormai i gommisti hanno l'apparecchiatura idonea al controllo dei sensori tpms , e con la stessa si possono anche clonare...

allora accomodati, ma poi non chiedere aiuto se non risolvono i gommisti...

massi.nepal

Ma non è per creare polemica, è solo che noi abbiamo uno strumento autel con il quale si può fare diagnosi, inizializzare sensori, e clonati, sia tramite presa obd che tramite lettura del sensore stesso... Viene utilizzato per clonare i sensori per chi ha il doppio treno invernale estivo o quando appunto il sensore smette di funzionare... Non ho la certezza che il gommista possa risolvere ma magari può provarci...

Breonen

Ma quindi comunque chi può risolvere è il gommista o devo passare in concessionaria?
T5 Beach trainacarretti Veronese

massi.nepal

Prova a chiedere l tuo gommista di fiducia, altrimenti può farlo anche un meccatronico con la dovuta attrezzatura, può fornirti il sensore e fare la programmazione, ovviamente come dicevano i ragazzi serve anche uno smontagomme ecc per lo smontaggio del pneumatico e l'installazione del sensore...

Breonen

Risolto il problema. Il TPMS è passivo e si resetta così:
https://youtu.be/HztiUR_mcrA

Spero sia di aiuto a tutti. Appena provato sul mio e risolto in 2 minuti
T5 Beach trainacarretti Veronese