News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Non lo so mica se ho fatto un bel lavoro....

Aperto da Teyo, Gennaio 13, 2021, 08:34:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Teyo

 Ciao,
Ho acquistato un caravelle lungo 1.9 103cv del 2008 con 285milakm pagato 9mila.
La macchina funziona,va piano ,ma và;i lavori da fare però son tanti e partiamo dal motore:
- termostatica
- aria condizionata,non và , l'impianto è scarico ma si sospetta x perdita
Carrozzeria:
- ruggine attorno al parabrezza(questa vista dopo acquisto)
- parabrezza crepato(ho la polizza)
- maniglie un po' lente...ballano, soprattutto quella del portellone laterale
Interni:
- maniglie porte entrambe rotte,non c'è più il coperchietto ovvero si vede la nervatura dentro
- rotella selezione direzione aria bloccata,non arriva in selezione sbrinamento parabrezza
- autoradio non originale ko
Ok,ce l'ho da 2gg e per adesso ho trovato questo.
Se avete consigli da darmi su ogni singolo punto parlate,sto brancolando nel buio,oltre ad aver paura di aver speso troppo x le condizioni del mezzo ma di meglio a quel prezzo non si è trovato qui in Romagna.
Si accettano anche proposte su pezzi di ricambio che possano interessarmi.
Grazie


Syncro Power

Ciao, bè sicuramente il plus del mezzo è che sia un passo lungo 8)
In bocca al lupo!

teohd

-termostato è il meno, lo cambi insieme all'antigelo e hai finito
-per l'a/c hai il doppio evaporatore? nel caso perdono i tubi che vanno dietro di solito, oppure il condensatore davanti
-per la ruggine ti ho già risposto di la
-maniglie svitale e controlla, probabile qualche perno di plastica rotto. se parliamo delle esterne
-maniglie interne di cambiano e le trovi tranquillamente su ebay o simili
-rotella, hai l'aria manuale? nel caso ti abbassi e cerchi i cavi d'acciaio che vanno ad una rotella montata sul gruppo riscaldamento. da lì cerchi di capire se è il cavo, la rotella, o dentro al gruppo riscaldamento. di solito è ne gruppo il problema e va smebrato tutto...però guarda da fuori che magari ti va bene!
- la radio guarda se è alimentata (2 positivi e una massa) se è morta la cambi con quello che ti pare, quindi questo è il minore dei problemi...

Teyo

Citazione di: Syncro Power il Gennaio 13, 2021, 08:38:00 PM
Ciao, bè sicuramente il plus del mezzo è che sia un passo lungo 8)
In bocca al lupo!
Crepi.... Ok ho capito che ho preso nà chiavata  :-X

teohd

c'è chi dice spesso che bisogna stare mooolto attenti....
comunque una cosa buona c'è, il motore! pensa se fosse stato il 2500...

Teyo

Citazione di: teohd il Gennaio 13, 2021, 08:46:44 PM
-termostato è il meno, lo cambi insieme all'antigelo e hai finito
-per l'a/c hai il doppio evaporatore? nel caso perdono i tubi che vanno dietro di solito, oppure il condensatore davanti
-per la ruggine ti ho già risposto di la
-maniglie svitale e controlla, probabile qualche perno di plastica rotto. se parliamo delle esterne
-maniglie interne di cambiano e le trovi tranquillamente su ebay o simili
-rotella, hai l'aria manuale? nel caso ti abbassi e cerchi i cavi d'acciaio che vanno ad una rotella montata sul gruppo riscaldamento. da lì cerchi di capire se è il cavo, la rotella, o dentro al gruppo riscaldamento. di solito è ne gruppo il problema e va smebrato tutto...però guarda da fuori che magari ti va bene!
- la radio guarda se è alimentata (2 positivi e una massa) se è morta la cambi con quello che ti pare, quindi questo è il minore dei problemi...
Il doppio evaporator è non ho idea di cosa sia ma se intendi il clima anche dietro la risposta è sì, c'è.
Si, tutto manuale il discorso climatizzazione
Per il resto ti ringrazio, hai risposto perfettamente alle mie domande mal articolate.
da qui mi faccio un idea e piano piano ci vado dietro
Tanto ho capito che ci dovrò perdere un po' di tempo dietro

Teyo

Citazione di: teohd il Gennaio 13, 2021, 09:03:51 PM
c'è chi dice spesso che bisogna stare mooolto attenti....
comunque una cosa buona c'è, il motore! pensa se fosse stato il 2500...non mi
Ho avuto fretta, non ne potevo più di aspettare, non c'è né sono in giro. Al momento dell acquisto mi ero concentrato sul motore e guidabilita, e questi ci sono. (anche se va davvero piano e penso di buttar su qualche cv..)
Il 2500 non l'avrei preso in considerazione.

teohd

metti una foto della zona dove hai gli attacchi per caricare il clima nel vano motore e ti do conferma se lo hai anche dietro che raffresca, perché non è detto che dietro raffresca anche se hai le bocchette.

teohd

Citazione di: Teyo il Gennaio 13, 2021, 09:14:07 PM
Citazione di: teohd il Gennaio 13, 2021, 09:03:51 PM
c'è chi dice spesso che bisogna stare mooolto attenti....
comunque una cosa buona c'è, il motore! pensa se fosse stato il 2500...non mi
Ho avuto fretta, non ne potevo più di aspettare, non c'è né sono in giro. Al momento dell acquisto mi ero concentrato sul motore e guidabilita, e questi ci sono. (anche se va davvero piano e penso di buttar su qualche cv..)
Il 2500 non l'avrei preso in considerazione.

ti ha fregato, come in molti casi, la smania di volerlo. in queste situazioni si perde la lucidità e parte l'acquisto conpulsivo.
comunque non preoccuparti, piano piano lo sistemerai come piace a te e ti piacerà di sicuro ;)

Pala

#9
Ciao! Io avevo la maniglia dello scorrevole un po' lenta, ho solo.tolto quel carterino della guida inferiore pulendo e lubrificando con un po' di olio per modellismo sulla molla che vedi ed è tornato a posto;
Mentre per il selettore dell'aria devi togliere il pannello centrale e vedrai che la rotella ha un cavo d'acciaio che anziché scorrere si piega verso di te: basta raddrizzarlo,lubrificarlo e fare girare un po' la rotella per inumidire bene il cavo.
Se poi giri periodicamente la rotella non ti si grippa più 👍
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Tiz85

Mi sembrano cose che si possono sistemare. C'è di peggio (per esperienza).

A/C, come dice Teo si erano forati i tubi che vanno dietro, che sono i più lunghi, e alla fine avevo deciso di sostituirli perché nessuno nella mia zona era in grado di saldare i fori che, comunque, è stato molto complicato trovare. Uno era dietro i gommini che avvolgevano i tubi per collegarli alla carrozzeria. I tubi costano pareccchio ma io ho buttato tre ricariche, un barattolo di tracciante e mezza vacanza per risolvere il problema, alla fine ho comprato i tubi e ho risolto.

Con i consigli che troverai qui avrai molti aiuti su come risolvere evitando di dover fare il dr House, riducendo tempo e spese.

Il motore lo lascerei originale, è un furgone, l'importante è che ti porti in giro per tanto tempo. Il bello sta nel viaggio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Marchinovis

103 cavalli "veri" su quel mezzo non sono pochi. 8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

teohd

che poi, io ricordo 102 e 105. vero che non cambia nulla, ma 103 mi suona proprio nuova ;)

Pala

Ops non avevo visto che ti aveva già risposto Teohd x la rotella😂😂
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Teyo

Citazione di: teohd il Gennaio 14, 2021, 09:30:18 AM
che poi, io ricordo 102 e 105. vero che non cambia nulla, ma 103 mi suona proprio nuova ;)
75 kw dice il libretto