Webasto che si spegne in piena notte

Aperto da Leonow, Febbraio 28, 2021, 05:11:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leonow

Buondì.
Non capisco perché il Webasto del mio Comfortline my 2008 si spenga in piena notte. Di solito lo fa una volta. Per farlo ripartire devo accendere il motore, aspettare che parta la ventola, aspettare che inizi a pompare aria calda, quindi posso spegnere il motore e il caro Weby non si spegne più.

Non capisco perché lo faccia tendenzialmente una volta.
Le batterie sono a posto, hanno 2 anni e faccio attenzione che siamo sempre cariche prima di partire.
Gasolio ovviamente a posto, e non è una questione di densità: quando sono andato al freddo vero ho avuto cura di mettere additivi fluidificanti, stanotte fuori ci sono 5 gradi e si è comunque spento (l'ho appena fatto ripartire).

Non so, avete consigli, è successo a qualcuno?

raudo

Oh son le 5:00...
Si spegne perché hai un T5.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Ma la massa, l'avevi rinforzata?
Se la risposta è no, allora sai già dove sta il problema!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Pala

Citazione di: raudo il Febbraio 28, 2021, 05:31:43 AM
Oh son le 5:00...
Si spegne perché hai un T5.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

😂😂😂😂😂Esatto!
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Leonow

Massa rinforzata.
Inoltre, se fosse la massa, perché partirebbe normalmente per poi spegnersi e non ripartire più a meno che non si accenda il motore?

raudo

Batterie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Leonow

Citazione di: raudo il Febbraio 28, 2021, 08:56:47 AM
Batterie


No Raudo, non possono essere le batterie. Come ho scritto all'inizio, hanno circa due anni di vita e sono molto attento a tenerle cariche (soprattutto prima di andare 2-3 giorni in montagna.
Posso controllare per scrupolo, ma lo escludo. Anche perché non mi torna come sintomo un Webasto che va e che puntualmente si spegne dopo circa 6-7 ore di utilizzo, per ripartire solo con motore acceso e poi non spegnersi più (forse dopo altre 6 ore si rispegnerebbe, boh).

Farò controllare il Webasto, pazienza.

fedee

#7
È successo anche a me, e temo batterie. Riscaldamento al minimo, si è spento quando ha raggiunto la sua temperatura, e poi non è ripartito. Ripartito dopo aver accesso il motore, messo a 3 e non si è spento più. La mattina lo ho spento e ho provato a farlo ripartire... Non è partito. Dopo 3 ore di viaggio, ho spento il motore, e il webasto è partito anche senza motore acceso....
T5 California - Mainz, Germania

raudo

Citazione di: Leonow il Febbraio 28, 2021, 07:50:34 PM
Citazione di: raudo il Febbraio 28, 2021, 08:56:47 AM
Batterie


No Raudo, non possono essere le batterie. Come ho scritto all'inizio, hanno circa due anni di vita e sono molto attento a tenerle cariche (soprattutto prima di andare 2-3 giorni in montagna.
Posso controllare per scrupolo, ma lo escludo. Anche perché non mi torna come sintomo un Webasto che va e che puntualmente si spegne dopo circa 6-7 ore di utilizzo, per ripartire solo con motore acceso e poi non spegnersi più (forse dopo altre 6 ore si rispegnerebbe, boh).

Farò controllare il Webasto, pazienza.
Ma
Ne parli un po' con scaramanzia mi sa.
Ma se riparte accendendo il motore vuol dire che la tensione dei servizi era bassa.
Quindi batterie che non tengono più.
Falle testare.
Ma la tensione dei servizi prima di mettere in moto a quanto era?
Perché sennò parliamo del sesso degli angeli.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Riccio

Probabilmente sto dicendo una cavolata, ma se facessi una prova attaccando il cavo di alimentazione esterno alla rete elettrica?
in quel caso la batteria sarebbe sempre tenuta carica da fonte esterna giusto?
T5 2.5 TDI California
Roma

Ermes Soragna

Per esperienza su veicoli industriali.. e la batteria,  se ti collegherai alla rete elettrica non avrai problemi e questa sarà la prova "manuale" del 9 Oppure elettrauto con strumenti appropriati..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Ermes Soragna

Strumenti appropriati per misurare la batteria..  Sei lontano/vicino da Fiumicino?
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Eolo

Cmq ragazzi, a me lo fa sempre, lo schifoso.. parte che è una bellezza, scalda che ti spogli a maniche corte e poi si spegne. Proprio quando stavi per spogliarti per andare a letto
Sicuramente è la batteria è, ma pare che lo fa a posta!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

California couch axg 111kw 02 verde petrolio

Bubu

premessa: ignorante totale in materia.
Può essere che per evitare "continui" accensioni-spegnimenti durante la notte come da funzionamento a termostato vada ben oltre la temperatura impostata (maniche corte) per poi stare spento per un po' ?
Mi sa che ho scritto proprio una cag..a  ::)

teohd

Citazione di: Bubu il Marzo 02, 2021, 08:23:02 PM
premessa: ignorante totale in materia.
Può essere che per evitare "continui" accensioni-spegnimenti durante la notte come da funzionamento a termostato vada ben oltre la temperatura impostata (maniche corte) per poi stare spento per un po' ?
Mi sa che ho scritto proprio una cag..a  ::)

no, ha un tempo di interdizione dato dal delta temperatura richiesta-temperatura ottenuta-temperatura minima per la ripartenza.
in sostanza se vuoi 24 gradi lui ci arriva e si spegne, però riparte solo quando scende sotto i 23 e non prima. ecco il tempo di interdizione, ma non c'è una vera e prorpia escursione esagerata tanto da passare dal caldo al freddo percepito