News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

114 cavalli?

Aperto da azda, Luglio 01, 2021, 10:37:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

azda

Ciao a tutti/e,

Sto considerando l'acquisto di un California T5 beach, 2.0, 84kw/114 CV, del 2014 con 140k km.

Mi sembra in buono stato, ma ho un dubbio: la versione 114cv come va? Non essendo riuscito a trovare molto nei vecchi post ne apro uno nuovo.

Abitando in zona di montagna, avrei preferito un motore leggeremente più potente, evitando il 180cv, che ha problemi.
Qualcuno ce l'ha?

Grazie!


fedee

Citazione di: azda il Luglio 01, 2021, 10:37:54 AM
Ciao a tutti/e,

Sto considerando l'acquisto di un California T5 beach, 2.0, 84kw/114 CV, del 2014 con 140k km.

Mi sembra in buono stato, ma ho un dubbio: la versione 114cv come va? Non essendo riuscito a trovare molto nei vecchi post ne apro uno nuovo.

Abitando in zona di montagna, avrei preferito un motore leggeremente più potente, evitando il 180cv, che ha problemi.
Qualcuno ce l'ha?

Grazie!

Da quanto ho capito è una rarità in Italia, in quanto non prevista sul mercato italiano (mentre qui in Germania ne ho visti di mezzi con quella potenza).
Per il resto non ti saprei dire, ma se c'è chi è soddisfatto della versione da 102cv, credo che anche questa sia cmq abbastanza spigliata. Se poi magari ha 6 marce invece delle 5 marce del 102 io personalmente la prenderei veramente in considerazione.
T5 California - Mainz, Germania

teohd

114cv è al 99% importato da altri stati in cui c'è una classificazione differente per il pagamento delle tasse. in sostanza è lo stesso motore del 102/140 e quindi andrà bene. logico che il 140 darebbe qualcosa in più nelle salite, però essendo un beach per me andrebbe già bene quella motorizzazione.

ps: ti do un consiglio, sarebbe gradito un post di presentazione così da entrare dalla porta principale. almeno sappiamo chi sei/siete e da dove scrivi, oltre a qualcosa su di te ;)

azda

grazie delle risposte!

in effetti il mezzo è di importazione (dalla germania). 5 marce (manuale). non me ne intendo di motori (proprio per niente), ma quando ho parlato con un commerciale del nuovo t6.1, mi aveva consigliato il 150CV e tendenzialmente sconsigliato il 110CV, appunto per la questione delle salite. e le persone che conosco che hanno un california, o veicolo simile, hanno tutti 140cv in su.

se il costo dell'usato (e qui si apre un altro capitolo hot) fosse più contenuto, forse non ci penserei molto. ma dato che il costo è comunque importante, vorrei evitare di pentirmi ogni volta che ho una salita da affrontare, anche perchè non lo userei da solo - e qui comincio a presentarmi, scusate se non l'ho fatto prima - ma siamo in cinque (tre bambini)!

sono un absolute beginner nel mondo dei california. da qualche mese, un po' per indole (nativo campeggiatore), un po' per fascinazione rispetto al furgone, e un po' per necessità (appunto ho tre figli...) ho cominciato ad interessarmi.. ancora non ci ho capito niente! da qualche settimana sfoglio questo forum e...ho cominciato a capirci di più! quindi grazie! scrivo da trento.

raudo

Ma è un t
2.0tdi?
Il bluemotion technology mi pare abbia sta potenza.
Però normalmente chi si contenta gode, potevi prenderlo già adatto a te.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

azda

si, 2000 tdi, blue motion. cambia qualcosa? :)

teohd

potrebbe già avere l'adblue, quindi una rottura di palle in più rispetto alla già complessa situazione motoristica che tanto va di moda negli ultimi anni. comunque niente di che, solo un pezzo in più e rispetto dell'euro 5b o similare.

per i 3 figli il beach è l'unica soluzione, a meno di sfruttarlo solo in campeggio e coi figli già grandi al punto di metterli nella propria tenda fuori dal furgone. se invece i figli sono piccoli, devi andare sul beach per forza. che poi altro non è che un multivan col soffietto.

comunque benvenuti, e se hai bisogno di consigli chiedi pure, quelli bravi non mancano!

fedee

L'esperienza di igna con un 102cv beach ti può chiarire i tuoi dubbi
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=5583.0
T5 California - Mainz, Germania

Igna

Il 115 lo hanno degli amici che di figli ne hanno 4 ed hanno messo il tetto con c-lover. Andati ovunque senza problemi.
Noi col 102 non ci lamentiamo. Stracarichi si viaggia. Senza la sesta. Senza lo spunto degli altri. Ma è una gran viaggiare. A volte, guarda un po', scali in 4a marcia. E vabbè. In compenso a volte fai i tornanti in 3a. Insomma, io non mi farei troppi problemi. Ma lo dico perché sul furgone io entro in modalità "pace dei sensi". Tranquillo e sereno. Se devo correre, ho altre soluzioni. Se sarà unico mezzo e devi vivere insoddisfatto, cerca un 140/150 cv.
Comunque il 102 va benissimo.
Unica roba (che il mio (2012) non ha) è lo start&stop. Quello mi romperebbe le palle assai.
C'è anche Tania di BigFamily che ha il t6 Beach 102cv ed era contenta.
Insomma, ci si accontenta. Perché è un bel viaggiare. Guarda piuttosto che funzionino tutti gli accessori, e bene. Che io preferisco avere 38cv in meno ma godere il mio bel calduccio in montagna con eberspacher che gira, piuttosto che fare i sorpassi col 150 e poi morire di freddo perche i gingilli elettronici mi lasciano a piedi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

azda

Grazie a tutti, 'idea è di usarlo anche nel quotidiano come macchina e, abito in una zona di montagna, quindi voglio essere sicuro, anche perchè il prezzo, 36k euro, per quanto nettamente più basso di un t6.1 nuovo (che arriverebbe tra mesi) mi sembra alto. magari chiedo al concessionario se me lo fa provare così mi rendo conto.

raudo

Ma l'hai provato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

azda

Citazione di: raudo il Luglio 01, 2021, 11:08:23 PM
Ma l'hai provato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

no, ancora no. e' mia intenzione farlo nei prossimi giorni

AhMario

Mi sembra tanto!
Poco tempo fa a quella cifra, proprio dalle tue parti, c'era in vendita un t5 beach 4motion con il motore da 140cv.

azda

Citazione di: AhMario il Luglio 02, 2021, 10:02:02 AM
Mi sembra tanto!
Poco tempo fa a quella cifra, proprio dalle tue parti, c'era in vendita un t5 beach 4motion con il motore da 140cv.
Si, sembra tantino anche a me considerati i km e l'anno. credo che il prezzo sia alto perchè è molto ben accessoriato.

Igna

Citazione di: azda il Luglio 02, 2021, 10:30:50 AM
Citazione di: AhMario il Luglio 02, 2021, 10:02:02 AM
Mi sembra tanto!
Poco tempo fa a quella cifra, proprio dalle tue parti, c'era in vendita un t5 beach 4motion con il motore da 140cv.
Si, sembra tantino anche a me considerati i km e l'anno. credo che il prezzo sia alto perchè è molto ben accessoriato.
In effetti prezzo altino. 140k non sono pochi (il mio, 2012, ne ha per esempio, 116mila). Che accessori ha?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.