1.9 tdi

Aperto da Cricchetto, Settembre 03, 2014, 12:57:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cricchetto

ciao a tutti,
è sopraggiunta la necessità di un paio di posti a sedere in più. secondo voi il motore 1.9 tdi da 105 cv sotto un t5 caravelle soffre il peso del mezzo o resta affidabile comunque? in montagna a sciare la domenica ci vado tranquillo se non lo carico troppo? Qualcuno conosce la durata media di questi motori e se sono affidabili? parliamo di un mezzo del 2006 con 160.000 km.
grasssie

raudo

Ma dovrebbero bastare.
I km boh?
I tdi son longevi ma un mezzo usato per quanto sembri ok non saprai mai com'è stato trattato. Quindi il solito terno al lotto...probabilità che sia ok? 50%.
Ciao.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Cricchetto

grazie intanto. sarei perplesso anche io per i km ma sono tutti tagliandati in vw, tra l'altro vettura nazionale quindi anche la carrozzeria sembra ok. poi onestamente vedo privati e rivenditori che propongono e vendono mezzi 2.5 tdi da 130cv e 170cv con 170.000/200.000km senza problemi. per questo mi chiedevo se il 1.9 tdi è longevo quanto i fratelli maggiori. considera che non mi interessa la velocità e le prestazioni, vorrei un mezzo che mi portasse ovunque e che abbia le caratteristiche per fare tanti ma tanti km. poi come dicevi l'usato è un salto nel vuoto..spero di atterrare sul morbido.

amen

ciao, prima di prendere il mio ho provato un 1.9 105 cv di un amico, anche io ho l'esigenza di usarlo in montagna.

è un motore abbastanza elastico, 5 marce, vista la mole del mezzo alla prova in salita (scarico) pensavo peggio.
lui si trova bene, zero rogne e consumi sui 11 km/l
VW T5 caravelle 2010, letto e frigo con birre fresche

SAD

Concordo con raudo, soffrire del peso del mezzo per me no. Il 1.9 del t5 è tutta un altra cosa del 1.9 del t4.
Per quanto riguarda la longevità, i 2.5 con pochi cavalli soffrono meno gli alti kilometraggi, quindi i 1.9 starei su quelli poco tirati come cavalli e i 160k km non sono così tanti per questo tipo di mezzi, neanche a metà vita diciamo. Poi sta a te tenerlo bene con cambio olio regolare e con olio di buona qualità, cambio filtri, niente strapazzi da freddo ecc..

Cricchetto


Andrea Ursic

Dove lavoro, ne abbiamo uno (con allestimento pesante) che ha 240mila km e zero problemi.
Per quel che vale. Certo non fa statistica...

Non va per niente male. Anzi! Ovviamente non ha la spinta del 2.5 ma per il resto, come guida, è veramente molto piacevole...
A vederlo questo qui blu, sembra messo molto bene... Sul prezzo però non sono minimamente aggiornato...
Ciao

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Cricchetto

grazie per la risposta, anche a me sembra sia apposto. considera che è sempre stato tagliandato in vw da unico propreitario. sotto il pavimento in linoleum c'è la moquette originale ancora coperta dal nylon, clima veicolare e tutti gli accessori che ci sono,non sembra male

amen

Lo avevo visto anche io...  Poi con 3000 euro in più ho preso un mezzo del 2010... Secondo me costa tanto
VW T5 caravelle 2010, letto e frigo con birre fresche

Cricchetto

quindi hai preso un 2.0 tdi 140 cv? ottimo prezzo. lo hai presa da privato o azienda? io dovrei dare in permuta la fiat 600 della moglie e il venditore del mezzo me la ritira, non ha un gran valore ma è meglio di niente e poi non voglio fare collezione di auto, con un privato non potrei farlo. potresti dirmi quanti km aveva il tua mezzo quando lo hai comprato? io pensavo che se il caravelle che ho visto è messo bene (anche se un pò mi preoccupano i km), potrei far installare, con molta calma, riscaldamento ausiliario e batteria supplementare, il tutto aggiunto ad una spartana ma efficace struttura letto a scomparsa fatta in casa. onestamente a me interesserebbe il 1.9 tdi perchè tanti ne parlano bene e poi riduco costi di bollo, assicurazione e forse consumi rispetto al 2.5 130 cv o 170 cv.

raudo

....mia moglie non lascerebbe mai la sua seicento gialla...tetto apribile, servosterzo, Abs,  webasto......
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Cricchetto

anca il webasto! in effetti la mia ancora non lo sa...spero che dopo il fattaccio, se sarà fatto, non mi costringa a dormire nel caravelle prima di aver costruito la struttura letto  ;D. piuttosto Raudo, cosa pensi del mezzo che sto pensando di portare a casa?

raudo

Il caravelle azzurro? Bo. Io ho un california e non lo cambierei mai come mia moglie la seicento più accessoriata che ci sia...
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm