News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Webasto Problemi- AIUTO

Aperto da danio76, Marzo 20, 2015, 05:23:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

danio76

Ciao a tutti, so che in altre discussioni è  già stato toccato il problema webasto , ma credo che il mio sia un problema a se dunque mi permetto di aprirne uno nuovo e chiedere il Vs gentilissimo aiuto.

Ho acquistato un California VW del 2009 con la centralina che comanda frigo ,tetto e webasto danneggiata nel display (cristalli liquidi andati) Ho provveduto 1 mese fa a cambiarla in VW con una nuova , ora tutto va , ma nn il webasto.
Ne col telecomando ne cliccando con il tasto on direttamente sulla nuova centralina.
Dalla diagnosi VW nn risultano guasti, inoltre il capo officina , mi dice che dal computer di diagnosi , il riscaldamento ausiliario debba andare solo se la temperatura esterna è meno di 5 gradi.
Cosa che mi confermerete nn vera, ma che si intende questa condizione per il funzionamento ausiliario di riscaldamento motore proprio in caso di temperature rigide.
Il riscaldamento invece da parcheggio credo debba e possa andare indipendentemente dalla temperatura esterna.
Cosa succede: Accendiamo la centralina, cliecchiamo sul tasto webasto  una volta e una seconda dopo aver scelto il grado di potenza del riscaldamento.
L'icona sul tasto cambia correttamente colore e sul display appare regolarmente l'icona webasto senza alcun lampeggio (tipico di segnalazione guasto) , di fatto il webasto nn parte!! qualche volta mi è parso di sentire un accenno di avvio con rumorini provenienti dalla bocchetta , che però duravano solo 2 secondi.
Nota bene, che il meccanico della VW , tramite il computer di diagnosi è riuscito a forzare il funzionamento del webasto come prova , quindi lui in se e per se va.
Altra cosa da sottolineare , è che con il webasto acceso (almeno sulla centralina) dal computer di diagnosi lo stesso risulta spento.

Cosa potrebbe essere? La centralina nuova guasta? nn invia il segnale di ON al webasto?
Nei numerosi vs forum , ho letto anche di un sfarfallio del display, anche se leggero questo accade anche a me.

Aiutatemi vi prego , ho già speso 850 euro di cambio centralina e i meccanici VW nn sembrano cavarne un ragno dal buco!
??? ??? ???

Grazie mille

Ste
Libertá , bel tempo e tanto kite!!!!

raudo

Ciao,
leggendo si interpreta una certa confusione nel termine "webasto", questo non da parte tua ma pare anche dai meccanici.
Ci sono 2 tipi di webasto o di riscaldatori:
1) preriscaldatore motore, bruciando carburante scalda l'acqua del circuito del mezzo, nel contempo fa partire le ventole dell'abitacolo e il mezzo si scalda
2) riscaldatore abitacolo, nei mezzi ricreativi tipo "camper" tale riscaldatore bruciando carburante scalda l'aria dell'abitacolo, aspirandola fredda e immettendola calda.
E' chiaro che stiamo parlando di 2 fluidi diversi.
Secondo me, anche se ho (anzi per ora non ho) un umile T4, il telecomando probabilmente (al 99%) ti fa partire il preriscaldatore motore, dalla centralina webasto invece fai partire solo il riscaldatore abitacolo, quello ad aria.
Quello che immagino ma non so alla perfezione è se il webasto abitacolo, probabilmente un Airtop 3500, viene comandato in Canbus o tramite semplice contatto fisico (con un ponticello in questo caso si potrebbe far partire).
Poi il "supertecnico VW" che webasto ha fatto partire???
Vedrai che il nostro esperto Andrea ti aiuterà, avendo già sbattuto la testa sul suo webasto capriccioso.
R.

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

danfreak

Dovresti avere 1 webasto e un eberspacher

Webasto= modello thermo top c, riscaldatore ad acqua, preriscaldamento motore e parking heater con telecomando

Eberspacher: riscaldatore ad aria che azioni con centralina

Il webasto dovrebbe partire sotto 5° con motore freddo, oppure via telecomando
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

botta02

Ciao io ho un vw t5 California 2007 174cv e ho 2 webasto un thermotop c  per acqua motore e un webasto 3500 che scalda aria.Io finora i problemi li ho avuti con il thermotop c che dopo aver cambiato la ventola che da diagnosi vag mi dava come in corto(risolto nulla)invece ora ho cambiato la centralina per fortuna trovata sulla baya a 120 pali adesso funziona. Io il telecomando originale che ho in dotazione mi comanda solo il webasto aria non quello ad acqua che invece parte sotto i 5 gradi.Ricordo che lo sfarfallio del quadro centralina lo avevo prima di rinforzare le masse e solo quando accendevo il webasto aria.Se ti sfarfalla all'avvio del webasto vuol dire che qualcosa fa io inizierei ha rinforzare le masse visto che é un problema noto nel T5.Guarda se ti sfarfalla anche le luci servizi sempre quando avvii il webasto.
Poi il tecnico volkswagen secondo me ti a forzato l'avvio de thermotop c riscaldamento acqua motore e quello é ok ma dalla centralina tua interna non hai nessun segnale su quel webasto senti solo il rumore del funzionamento se va.;)

Igna

certo che pur consapevole di quanto bello sia il t5.....che volgia di tenersi il t4 forever.
a pensarci bene, il t4, è meraviglioso!
ric, dammi notizie da Florian
ciao
igna
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Andrea Ursic

Botta02 ti ha già detto tutto e correttamente.
Chiariscici una cosa: la procedura d'avviamento la fa?
Inizia a girare la ventola, vedi sull'amperometro un'assorbimento tra i 15-20A e ciclico?
Se è così, è molto probabile che devi tirare giù il frigo e rifare i collegamenti di massa.
Altrimenti potresti avere il webasto in blocco (per sicurezza) e devi resettarlo.
In vw dubito che sappiano nemmeno di cosa stiamo parlando.
Nel caso, sempre Botta02, potrebbe dirti come fare acquistando (se già non lo hai) un cavetto obd2 e un software.
Aggiornaci che proviamo a risolvere!
Ciao

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

danio76

Direi che la via é quella giusta, nn sapevo avessimo 2 sistemi diversi.
Credo proprio che il meccanico abbia fatto partire il sistema ad acqua , che ormai ho capito parte solo con temperatura esterna meno di 5·  ;  ma quindi in queste condizioni potrei far partire questo sistema solo dal telecomando giusto?
Torniamo dunque al problema riscaldamento ad aria, azionabile direttamente sulla centralina.
Quando lo avvio nn da segni di vita,   ma la cosa che mi fa  +  arrabbiare é che nn ho alcuna segnalazione di guasto.
Nn c'é alcun assorbimento segnalato .
Vorrei approfondire quanto mi dice Andrea, sulla possibilitá che sia andato in blocco. Come faccio a resettarlo?
Onestamente la prima centralina che arrivò dalla turchia provai io stesso a cambiarla e da allora ne frigo  ne riscaldatore smisero di andare.

Grazie mille!!!
Libertá , bel tempo e tanto kite!!!!

Andrea Ursic

#7
Citazione di: danio76 il Marzo 20, 2015, 05:23:19 PM
qualche volta mi è parso di sentire un accenno di avvio con rumorini provenienti dalla bocchetta , che però duravano solo 2 secondi.
Se dici che ha fatto dei tentativi potrebbe essere in blocco.
Il webasto dopo che ha ultimato la procedura d'avviamento e la fiamma è avviata, usa la candeletta per rilevare la presenza della stessa (misurandone la resistività). Nel caso non la veda, incrementa di 1 il suo contatore di mancati avvii.
Dopo tre mancati avvii, mette a zero il contatore di ordine 1 e fa un 'riporto' di uno su quello di secondo ordine. A questo punto sei gia in una situazione di blocco. Devi spegnere la centralina e riavviare il tutto.
Diciamo che prosegui con le prove...
Altri tre mancati avvii. Si resetta il contatore 1, ma hai incrementato a due il contatore di ordine 2. Avaria più grave della precedente. Il webasto va di nuovo in blocco ma in modalità ancora più pesante. Lui si sta riempiendo di gasolio incombusto e per sicurezza 'hanno deciso' che chi lo farà ripartire sia consapevole di quello che sta facendo... Per resettare questo status devi togliere energia (sfilare il fusibile per 10 sec) al riscaldatore affinchè la sua centralina (non quella che usi per accenderlo!) si resetti.
Continui con altri tre mancati avvii (e siamo a nove). Il webasto va in blocco permanente. Si sblocca o con OBD2 (e quindi fai da te) o in un centro webasto serio. Nel nord Italia ne ho trovato solo uno che sapesse di cosa stavo parlando...! (in teoria anche in una officina VW competente lo sanno fare)
Ah, per chiarezza: se all'avviamento n.8 lui parte e vede la fiamma, i contatori non si resettano ma hai soltanto un decremento di uno. Per cui se sucessivamente accadono due ulteriori mancati avviamenti, il webasto andra in blocco permanente.

Ultima cosa. Il telecomando accende il webasto ad aria (quello che non ti funziona) non il preriscaldatore motore ad acqua.

Ciao

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

danio76

Grande.. secondo me è la strada giusta , lo spero ovviamente.

Dove posso trovare cavo .. software e istruzioni?
Libertá , bel tempo e tanto kite!!!!

Andrea Ursic

#9
Sulla baia l'hardware e il software.
Le istruzioni a Botta02 che lo ha già fatto.
Ciao

Andrea


Ps: prova a togliere il fusibile, magari è solo in blocco ma non permanente.
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

danio76

Non so che baia intendi.. io sono di Milano.
Provo a staccare il fusibile sulla batteria posteriore? Ma cosa dovrei fare, togliere e provare l'accensione del riscaldatore senza di esso?
Grazie ancora

Ste
Libertá , bel tempo e tanto kite!!!!

Igna

Ebay


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

danio76

Libertá , bel tempo e tanto kite!!!!

Andrea Ursic

Sì scusami, volevo dire ebay
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

danio76

Stamattina ci provo!!  E davvero grazie innato per l'aiuto
Libertá , bel tempo e tanto kite!!!!