News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss

Aperto da vboldrin, Febbraio 23, 2016, 11:25:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ostix

Io sono senza parole.
Nessun professionista sarebbe riuscito a fare meglio, anzi dico: tu sei mille volte avanti ad un professionista, visto che di fotovoltaico te ne occupi quotidianamente.

Però mi hai provocato sbattimento e frustrazione, perchè anche io vorrei un giorno montare il pannello ma capisco da ciò che scrivi che da solo non ne sarei mai in grado .

Volkswagen T5 California Comfortline 2.5 tdi 2005

Ciuchino

Citazione di: ostix il Febbraio 24, 2016, 03:24:21 PM
Io sono senza parole.
Nessun professionista sarebbe riuscito a fare meglio, anzi dico: tu sei mille volte avanti ad un professionista, visto che di fotovoltaico te ne occupi quotidianamente.

Però mi hai provocato sbattimento e frustrazione, perchè anche io vorrei un giorno montare il pannello ma capisco da ciò che scrivi che da solo non ne sarei mai in grado .




proprio per prevenire : "sbattimento e frustrazione"

sono stati organizzati il paned day 1 e il panel day 2
dove chi ha sperimentato solizioni le ha messe a disposizione di altri meno intraprendenti, ma non per questo non meritevoli di avere anche loro i "Watt solari".

Poi c'e' chi è bravo con l'organizzazione , chi con gli atrezzi, chi con le griglie , chi con le birre, chi con la compagnia  ecc  ecc ecc. si mette assieme il tutto si mescola e...

volere è potere...

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

orange van

Se si profila un panel day 3 io porto le birre e assisto ciuchino alla griglia!

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

raudo

Scusate ma i mastri alla griglia son 2: Mangimix e Igor!
;-)

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Io faccio i collegamenti perché amo particolarmente quelli in fondo al letto superiore visto che son "mingherlino" ci entro proprio comodamente.


Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Flaviosen

Figata !! Gran Bel Lavoro !!! Bravissimo..

anche io vorrei mettere il pannello, ma ho la fregatura del garage.. ci passo al pelo già ora, mi sa che con i pannelli su gratto sulla basculante..

orange van

Vai di amorfo.. o di assetto!

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

Malibú!

In questi giorni su subito.it veneto vendono pannelli policrist. 150 w francesi a 35 euro l uno. Che ne pensate? Prezzo mi pare buono.
Scusate,modifico e correggo: i policrist da 150w a 53 euro e amorfi da 50w a 35.
Stefano
Prov.VE

vboldrin

Citazione di: Malibú! il Febbraio 24, 2016, 06:11:22 PM
In questi giorni su subito.it veneto vendono pannelli policrist. 150 w francesi a 35 euro l uno. Che ne pensate? Prezzo mi pare buono.
Scusate,modifico e correggo: i policrist da 150w a 53 euro e amorfi da 50w a 35.
gira il link che non riesco a trovarli, poi ti dico. Cmq mi balla un occhio, sono prezzi fuori mercato
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

vboldrin

Allora riprendo un attimo, non tanto con il documentare l'installazione, perchè in questo momento è ferma causa mancanza di tempo, ma con un pò di tecnica, che chiarirà i dubbi sugli ombreggiamenti. Ma prima voglio ringraziare x i complimenti ma ricordo anche che in questo forum ci sono molte persone che ci sanno fare con il cacciavite in mano, non sto li a fare nomi per non correre il rischio di dimenticare qualcuno, ma tutte quelle persone che si sono rese disponibili nei panel day, o quelle che sono state in grado di montarsi da sole un intero tetto.
Detto questo:

Il problema dell´ombreggiamento  parziale di un impianto e´reale ma bisogna tenere conto che in questo caso stiamo parlando di tre pannelli in serie posizionati su di un veicolo che sara´sempre soggetto ad ombreggiamenti parziali (rami, foglie, lampioni, fili ecc..)
Un pannello fotovoltaico e´formato da un certo numero di celle in serie, 36 celle nel mio caso, ognuna di queste elettricamente e´un generatore, e´come avere 36 batterie di un giocattolo messe in serie. Se tutte le batterie sono nuove, belle cariche provenienti dalla stessa confezione (nel caso delle celle, colpite in maniera uniforme dallo stesso irraggiamento) il giocattolo funziona perfettamente. Ma cosa succede se a questo giocattolo tolgo una batteria carica e ne metto una scarica? Succede che quella batteria si trasforma da generatore ad utilizzatore. In pratica basta solo che una cella PV venga ombreggiata per smette di produrre energia elettrica. La cella  si comporta come un diodo polarizzato inversamente. L' interruzione provocata da una cella ombreggiata impedisce il passaggio di corrente attraverso tutte le celle ad essa collegate in serie. E´come schiacciare con un piede un tubo dell´acqua in giardino mentre si annaffia.
La corrente generata di una cella ombreggiata completamente ed elettricamente collegata in serie ad altre celle fotovoltaiche e´pari a zero
Le altre celle, non essendo ombreggiate, producono corrente e tensione che
polarizzano inversamente la cella fotovoltaica ombreggiata. La cella ombreggiata si oppone al flusso di corrente con la sua resistenza che genera una tensione con verso opposto a quella generata dalle altre celle. Per fare un esempio, se nelle celle sta circolando 1A e non e stato inserito un diodo di by-pass, se si ipotizza una resistenza di 10
ohm nella cella ombreggiata, la tensione totale di 18 celle in serie sara´ circa
(0,5V x 17 celle) – (1A x 10 ohm) = 8,5V – 10V = -1,5V
La potenza dissipata nella cella ombreggiata equivale a 10W. Questa potenza e sufficiente per surriscaldare la cella fotovoltaica totalmente ombreggiata e creare un Hot Spot. Per ridurre questo effetto, ogni produttore inserisce nel pannello da uno a tre diodi di bypass che escludono cosi´una serie di celle nel caso ci sia un ombreggiamento di una o piu´di esse. Ma questi diodi escludono parti del pannello secondo una geometria definita, generalmente verticale, quindi se ti ritrovi con un ombreggiamento come quello in foto di Mangimix, sei fregato cmq perche´intervengono tutti i diodi. Riassumendo, e´vero che l´ombreggiamento parziale e´la bestia nera di un impianto fotovoltaico e deve essere attentamente valutato in fase di progettazione, ma ha un senso se si sta progettando un impianto su di un edificio, non su di un mezzo dove le ombre arriveranno costantemente random da ovunque. A livello pratico non c´e´molta differenza tra il singolo pannello utilizzato da Mangimix e i miei tre collegati in serie. Quindi per semplicita´di installazione ho fatto la scelta di un collegamento serie, nulla impedisce cmq di fare collegamenti in parallelo facendo le opportune verifiche dimensionali sulla sezione dei cavi,....perche´nel parallelo di piu´pannelli, la corrente aumenta.
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

vboldrin

Dato che abbiamo toccato il discorso ombreggiamenti vi faccio vedere delle foto che ho fatto su alcuni impianti con una termocamera. Come potete notare, anche un ombreggiamento parziale del pannello comporta delle perdite notevoli. Quelle macchie calde si chiamano Hot Spot e sono quei punti dove la cella da generatore si trasforma in utilizzatore trasformando la differenza di potenziale inversa che si viene a creare ai suoi capi, moltiplicata per la corrente che l´attraversa,...........in calore. In casi limite, la temperatura sara´tale da distruggere la giunzione PN della cella
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

vboldrin

Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

Malibú!

Scusa non so linkare!! Comunque Subito.it veneto, pannello solare categoria giardino fai da te.
Stefano
Prov.VE

raudo

Però che immagini...
Ci dobbiamo preoccupare?

Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vboldrin

Citazione di: raudo il Febbraio 24, 2016, 06:43:47 PM
Però che immagini...
Ci dobbiamo preoccupare?

Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk
No,  la bruciatura della cella è  un caso  limite.
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi