News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss

Aperto da vboldrin, Febbraio 23, 2016, 11:25:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bananabus

Ciao,  come ti ha già detto theod se le batterie sono in parallelo basta collegarne una, le protezioni vanno sempre bene,  sia lato pannello che batteria, per il fissaggio io non mi fiderei solo con il biadesivo
Buon lavoro...
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

cavlo

Ciao a tutti sono di nuovo a chiedervi consiglio in merito alle batterie servizi e al pannello solare.
Il mio furgone è un california t5 del 2007.
Ho sostituito entrambe le batterie di servizi ed ho installato il pannello solare. Dopo di che stavo per collegare il regolatore alla batteria servizi posta sotto all armadio convinto che le due batterie di servizi fossero collegate in parallelo.
Per verifica se effettivamente fossero collegate in parallelo ho staccato la batteria servizi dell armadio ed ho misurato se nei cavi appena staccati ci fosse corrente, convinto di trovare i 12v provenienti dalla batteria servizi sotto il sedile del guidatore, ma invece niente.... 0 corrente.
Qualcuno mi sa spiegare cosa sbaglio? Le 2 batterie sono in parallelo?
Come posso collegate il pannello x caricare entrambe le batterie?
Grazie grazie grazie
T5 California
Ex BMW1200GS adv

cavlo

T5 California
Ex BMW1200GS adv


raudo

Può essere utile!
Non mi sembra un così grosso investimento!
Sennò chiedi qua.
Uno schizzo in matita non si nega a nessuno!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Bubu


sbuc

Buongiorno ragazzi. Vi scrivo perchè volevo pannellarmi anche io. Dopo una vacanza in Spagna del nord sempre in libera mi sono deciso di aumentare la mia autonomia energetica. Ho contattato Solbian per dei pannelli flessibili da almeno 200 W e mi hanno proposto un pannello da 216 che mi piace molto. Misure giuste ecc ecc. Volevo incollarlo su un pannello in alluminio da 2mm il quale verrà fissato come da vboldrin dove si attaccano le barre. Così facendo non ho qualcosa di attaccato per sempre sul tetto inoltre come sapete su vw t5 il tetto non è piano come quello del t4, in questo modo sarò più sicuro. Le domande che mi faccio sono le seguenti: quanti metri di cavi mi servono dal momento che il t5 ha una delle due batterie servizi di dietro? Solbian mi ha proposto un biadesivo particolare per incollare il pannello, meglio il sikaflex? fissando il pannello in alluminio dove fissi le barre poi non c'è il problema che qualche malintenzionato possa rubarmi il pannello?

Vi ringrazio per qualsiasi aiuto, furbata alla quale non ho pensato ecc ecc.
Ho letto molto sul forum ma mi piacerebbe avere riscontro con voi.
Vw t5 california 2.5 BPC

raudo

Perché indebitarti tanto per un solbian quando puoi usare un pannello rigido di marca e 2 profilati ad L in alluminio per fissarlo?
Per il cablaggio se tieni ci di dell'ansa che gli devi far fare 5m ci van tutti.
Poi dipende dove e come vuoi passare i cavi.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

sbuc

Sono consapevole raudo. E' tutta una questione di estetica. Lo voglio flessibile e quindi ci sminchio più soldi. Poi mi sono rivolto a loro perchè non sono riuscito a trovare un pannello alternativo da 200 w in su.

Se riuscite a darmi una mano nel trovarne un altro ne sarei ben felice e poi se mi aiutaste nei dubbi che ho manifestato nel primo post
Vw t5 california 2.5 BPC

sbuc

Per il passaggio dei cavi pensavo di adottare la soluzione di Vboldrin: foro sul tetto e passaggio nell'armadio. Poi mi attaccherei alla batteria nel vano posteriore che dovrebbe essere in parallelo con quella sotto il sedile del guidatore
Vw t5 california 2.5 BPC

sbuc

Vw t5 california 2.5 BPC

raudo

Non capisco cosa cambierebbe di estetico tra un bel pannello con le sue cornici e un lamierone con incollato un solbian troppo caro per quello che è.
Ci son dei pannelli monocrostallini da 300Wp con cornici scure che son più eleganti del mezzo ospite.
Mentre a me a pelle I flessibili mi ricordano sempre le tovaglie cerate rimaste fuori sui tavoli da giardino...
Alla fine fai come vuoi, sono solo idee personali.
Poi non è un T4...
:)
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Bananabus

T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

sbuc

Rispondo ad entrambi. In parte hai ragione raudo. Sto cercando di farmi un'idea ma il peso molto basso e il fatto di non arrivare ad altezze superiori ai 2 metri mi avevano fatto propendere per il flessibile. Dove lo hai trovato quel pannello? bisogna scorniciare per mantenerlo sotto i due metri? La tentazione di spendere molto meno mi sta facendo cambiare idea. Mi date una mano a trovare il pannello?

Vi ringrazio
Vw t5 california 2.5 BPC