News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss

Aperto da vboldrin, Febbraio 23, 2016, 11:25:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.


Malibú!

Grazie. Si sarebbe da farci un pensiero. Su un altra categoria,ne vendono da 230w sui 70 euro ma...tempestati dalla grandine!
Stefano
Prov.VE

stefanot4

Ci sono anche questi:
http://www.subito.it/elettrodomestici/stock-250-pannelli-usati-presenti-a-terra-in-magaz-brescia-154278926.htm

Io ci starei ad un acquisto in stock, però vorrei una potenza totale di 250/300W in un unico pezzo o due (ma lo spazio è limitato...).
Ciao a tutti,
Stefano

vboldrin

Il prezzo è sicuramente interessante ma il problema è  che non puoi sapere se hanno diffettosita' (che puoi rilevare con una termocamera  mentre il pannello è  sotto carico).  Per quelle cifre si può anche rischiare ma,  se lo fissi con il Sikaflex ,  se dopo poco tempo lo devi togliere...... qualche santo lo tiri giù.
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi


Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

marco60

Ottima spiegazione vboldrin, ho letto ancora tempo fà, che esistono pannelli che escludono non tutta la fila verticale di celle, ma anche 1 singola cella. Non sò dirti però a che costi.
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Malibú!

Quindi gli amorfi si salvano da questo problema?
Si parlava poi della quasi invulnerabilità dei pannelli,poi ho letto dei danni della grandine,che peró dev esser stata grossa come uova...
Stefano
Prov.VE

stefanot4

Citazione di: vboldrin il Febbraio 24, 2016, 07:59:47 PM
Il prezzo è sicuramente interessante ma il problema è  che non puoi sapere se hanno diffettosita' (che puoi rilevare con una termocamera  mentre il pannello è  sotto carico).  Per quelle cifre si può anche rischiare ma,  se lo fissi con il Sikaflex ,  se dopo poco tempo lo devi togliere...... qualche santo lo tiri giù.
Infatti sono indeciso se prenderli da un privato, risparmiando, o da una ditta... risparmiando molto si può tentare...

Citazione di: Malibú! il Febbraio 25, 2016, 08:09:23 AM
Quindi gli amorfi si salvano da questo problema?
Si parlava poi della quasi invulnerabilità dei pannelli,poi ho letto dei danni della grandine,che peró dev esser stata grossa come uova...

Uno dei pannelli che ho visto io lo danno resistente fino a 45kg per cm2... un "chicco" di grandine grande come un'arancia probabilmente lo sfonda ma normalmente dovrebbe essere sufficiente.

Sono anch'io interessato agli amorfi...

Ciao a tutti,
Stefano
Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Gli amorfi dovrebbero essere più "di bocca buona" riguardo all'incidenza del sole sull'irraggiamento ma hanno una resa per superficie pari alla metà di un mono o policristallino.
Quindi se con circa 1.5mq in policristallino si hanno dai 200 ai 300Wp, con gli amorfi si arriva più o meno alla metà.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

Anche meno: i flessibili amorfi 3x0,5m danno 100W... però sono meno esigenti sulle condizioni d'irraggiamento.
Mi sa che non ce ne sono ancora di più efficienti.

Stefano
Ciao a tutti,
Stefano

vboldrin

Citazione di: raudo il Febbraio 25, 2016, 09:16:08 AM
Gli amorfi dovrebbero essere più "di bocca buona" riguardo all'incidenza del sole sull'irraggiamento ma hanno una resa per superficie pari alla metà di un mono o policristallino.
Quindi se con circa 1.5mq in policristallino si hanno dai 200 ai 300Wp, con gli amorfi si arriva più o meno alla metà.
R.

È vero.  L'amorfo  ha una risposta spettrale completamente diversa da un mono/poli riuscendo a convertire bande di frequenza (la luce solare copre un certo spettro)  più ampie ma in maniera molto meno efficiente,  quindi un impianto da 1Kwattpicco in monocristallino occupa una superficie di circa 8mq, uno in amorfo circa 16mq.
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

vboldrin

Citazione di: Malibú! il Febbraio 25, 2016, 08:09:23 AM
Quindi gli amorfi si salvano da questo problema?
Si parlava poi della quasi invulnerabilità dei pannelli,poi ho letto dei danni della grandine,che peró dev esser stata grossa come uova...
Tutto si può spaccare ma tutti i pannelli vengono venduti rispettando precise norme elettriche e di resistenza meccanica valide x tutti i produttori.  Per fare quei danni la grandine deve essere stata grossa,  abbastanza da farti finire in ospedale se la prendi in testa.
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

Marchinovis

A meno che non usiate un misto amorfo/cristallino ; il mio ad esempio è uno Sharp da 100 x 150 e tira 140w ; tra l'altro le cellule sono "installate" tra i due vetri a formare un doppio strato come fosse antisfondamento da 8/9 mm. di spessore e devo dire che anche in condizioni di poca luce fa il suo sporco lavoro.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

top3b

Citazione di: Marchinovis il Febbraio 25, 2016, 01:52:55 PM
A meno che non usiate un misto amorfo/cristallino ; il mio ad esempio è uno Sharp da 100 x 150 e tira 140w ; tra l'altro le cellule sono "installate" tra i due vetri a formare un doppio strato come fosse antisfondamento da 8/9 mm. di spessore e devo dire che anche in condizioni di poca luce fa il suo sporco lavoro.

Ne hai uno solo?
Quando capito a Roma posso venirlo a vedere?
Home is where you park (T5 Cali)