News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss

Aperto da vboldrin, Febbraio 23, 2016, 11:25:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marchinovis

Citazione di: top3b il Febbraio 25, 2016, 03:08:49 PM
Citazione di: Marchinovis il Febbraio 25, 2016, 01:52:55 PM
A meno che non usiate un misto amorfo/cristallino ; il mio ad esempio è uno Sharp da 100 x 150 e tira 140w ; tra l'altro le cellule sono "installate" tra i due vetri a formare un doppio strato come fosse antisfondamento da 8/9 mm. di spessore e devo dire che anche in condizioni di poca luce fa il suo sporco lavoro.

Ne hai uno solo?
Quando capito a Roma posso venirlo a vedere?
Puoi passare quando vuoi!  :)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

top3b

Home is where you park (T5 Cali)

giondalar

Che bel lavoro !!!!!  Bravo Vboldrin,  io non ho un california ma ho un multivan, ma comunque mi hai dato degli spunti molto utili.
Posso chiederti le misure precise degli angolari comprati da OBI ?
Grazie

vboldrin

Citazione di: giondalar il Febbraio 26, 2016, 08:25:20 AM
Che bel lavoro !!!!!  Bravo Vboldrin,  io non ho un california ma ho un multivan, ma comunque mi hai dato degli spunti molto utili.
Posso chiederti le misure precise degli angolari comprati da OBI ?
Grazie
Sono profili ad L dimesioni 20x30mm lunghezza 2m tagliati poi a misura 162mm
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

raudo

Hai già fatto un giretto in autostrada a 130?
Spiffera tanto?
R.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vboldrin

Citazione di: raudo il Febbraio 27, 2016, 07:27:57 AM
Hai già fatto un giretto in autostrada a 130?
Spiffera tanto?
R.

Inviato dal mio SM-G925F
No, anche perchè l'ho terminato ieri sera, più tardi se riesco posto le foto dei collegamenti elettrici. Devo solo collegarmi con il pc al tracer per la configurazione. L' unica cosa che ho provato è passare sotto i garage con altezza 2m, ...e ci passo ;D ;D ;D.
Il mio è a 2,10m e non avevo nessun problema, ma volevo lasciarmi libera la possibilità di accedere ai centri commerciali o le sbarre anti camper, tranne quelle dl Garda, che le hanno messe a 1,80 e non ci sarei passato cmq.
Se dovesse spifferare gli farò sicuramente uno spoilerino in lamiera
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

raudo

A 1.8m
Balordi...
R.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vboldrin

Nel frattempo che sono pronto a inserire le ultime foto vi comunico dove ho procurato il materiale.
Regolatore di carica,  pannelli,  display,  connettori MC4, cavo solare li ho presi da http://www.geobios.it/energie/it/

Scatola portafusibili per sezionare li pannelli da
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00JX8ZN0W/ref=mp_s_a_1_3?qid=1456563259&sr=8-3&pi=SY200_QL40&keywords=portafusibile&dpPl=1&dpID=41MItWrAyML&ref=plSrch

Portafusibile volante (importantissimo,  assolutamente da installare il più vicino possibile alla batteria) con 2€ in un negozio di ricambi auto/moto

I profili in alluminio c/o OBI

I fusibili...... Dai cinesi

Le viti,  rondelle e dadi in inox M10 in una ferramenta rifornita...... È mi sono pure sbattuto a trovarle M10,  inoltre me le hanno fatte pagare a peso d'oro


Tempo:

Devo dire che ci ho messo c.a. 12/14 ore,  ma ho fatto tutto da solo,  anche il posizionamento dei pannelli,  inoltre il lavoro l'ho eseguito a spizzichi  e bocconi,  due volte 3ore, poi 1oretta un altra volta e così via.  In questa maniera si perde un sacco di tempo.  Penso che avendo tutto,  in un luogo comodo da lavorare,  una persona da sola può impiegare c.a. 8h, meno se aiutata.
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

vboldrin

Citazione di: raudo il Febbraio 27, 2016, 07:27:57 AM
Hai già fatto un giretto in autostrada a 130?
Spiffera tanto?
R.

Inviato dal mio SM-G925F

Provato a 100km/h, nessun rumore,  tutto ok.
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

AA360ZZ

solo per esprimere apprezzamento al post

molto esaustivo (e convincente) nel mio caso alla rinuncia
che a volte è più importante della conferma se l'interesse e l'uso sono relativi
e la tolleranza alle modifiche e alla manutenzione decisamente scarseggiano

avevo cercato informazioni in precedenza ma così concrete mai, grazie (y)

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vboldrin

AGGIORNAMENTI:

come promesso eccomi qui con le prossime foto. Vi avevo lasciato con il positivo ed il negativo proveniente dai pannelli che entravano nel furgone. La prima foto qui sotto è stata fatta nel mobiletto posteriore lato portellone, dal basso verso l' alto, la seconda dall' armadio vestiti, sempre dal basso verso l' alto. Anche la terza è fatta nello stesso armadio e potete vedere la sistemazione che ho dato al regolatore di carica. Per il suo fissaggi ho utilizzato il biadesivo che utilizzano i cartongessisti per fissare le loro strutture metalliche alle piastrelle. Ho utilizzato questo sistema di fissaggio in quanto non amo moltissimo fare buchi se ne posso fare a meno, inoltre se il regolatore di carica dovesse scaldare troppo, posso sempre scollarlo e trovargli un altra posizione.
Nella seconda e terza immagine potete notare una scatola portafusibili (4 fusibili). Questa la vedrete successivamente fissata sulla parete con lo stesso biadesivo che ho utilizzato per il regolatore. Questi 4 fusibili sono stati utilizzati, due come sezionatori  lato pannelli  permettendo così con la loro disinserzione la manutenzione e due come riserva.
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

vboldrin

Ora la parte batteria (che si trova esattamente sotto l' armadio) il cui accesso e dal bagagliaio. Prima di fare qualsiasi cosa mi sono preparato due morsetti  su cui effettuare con comodità tutti i collegamenti. Come morsetti ho utilizzato due piccole barre equipotenziali isolate.
(FOTO 1 e 2) Voglio evidenziare la parte meno costosa di tutto l'impianto, ma la più importante. Il portafusibile volante (con rispettivo fusibile da 10A). Senza quel fusibile, il tratto di cavo tra la batteria servizi e il regolatore di carica non sarebbe protetto e se per qualsiasi motivo il positivo dovesse scollegarsi dal regolatore di carica e toccare massa........non ci voglio pensare.

(foto 3) nella foto 3 potete vedere i fili che avevo preparato collegati alla batteria. I più attenti avranno anche notato la presenza di uno scatolotto con un display. Quello è un desolfatatore per batterie al piombo. Chi vuole più info su questo scatolotto vada a questo link    http://www.desolfatore.it/  . Ne ho presi due, uno per le batterie servizi e uno per la batteria motore. Non li ho comperati sul sito linkato ma direttamente in cina da Alibaba (costano molto meno)

(foto 4)  ho collegato i cavi che poi andranno al regolatore di carica
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

vboldrin

In questa sere di fot, nella prima si vede il regolatore di carica collegato ai pannelli  e alla batteria, per far passare i cavi ho fatto un foro di c.a. 12-14mm sul lato della parete verticale. Il Display al momento è provvisoriamente appoggiato., non sò se lo fisserò con il biadesivo, se farò un foro con una punta a tazza o cosa farò, ma questo non è importante, potrebbe anche non esserci.
Le altre foto sono per una visione generale del fissaggio del cablaggio tramite placchette adesive e fascette.
A questo punto l' installazione è finita e l' unica cosa che mi manca è collegarmi con il pc tramite USB al regolatore di carica per le configurazioni SW. Appena farò questa operazione vi posterò i risultati.
Ringraziandovi tutti per l' attenzione, vi saluto e vi auguro......tanto sole. 8) 8) 8) 8)

Se avete dubbi o domande sapete dove trovarmi
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

Ciuchino

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino