News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

T5 radiato - Secondo voi si può immatricolare?

Aperto da Freefaller, Marzo 28, 2016, 12:12:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Freefaller

Ciao a tutti, la ditta per cui lavoro si sta per disfare di un T5 e sembra siano disposti a cedermelo a costo zero.
Ora, ammesso che valga la pena portare a casa un mezzo da valutare meccanicamente, mi serve capire se la cosa è fattibile e quanto costa.
Il T5 infatti è tedesco, del 2003 e dal 2012 è stato radiato per essere utilizzato solo all'interno di un aeroporto italiano (quindi si trova fisicamente in Italia).
I documenti originali a disposizione sono i due libretti di circolazione tedeschi (Zulassungsbescheinigung Teil I e Teil II) sui quali è indicata la messa fuori servizio (Außerbetriebsetzung). Ho anche il documento originale di registrazione chiamato "fahrzeugbrief".
Mi interessa capire se è possibile immatricolarlo nuovamente e in Italia e se abbiate idea del costo di questo passaggio..
Intanto grazie! Fabio

raudo

Si <1000€

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Freefaller

Grazie della risposta velocissima!
Spero allora di essere presto uno dei vostri!
Fabio

Malibú!

La"botta di culo" che tutti noi vorremmo avere! Complimenti!
Stefano
Prov.VE

raudo

Ma di dove sei?
Di sicuro vicino a qualche aeroporto...
Se vuoi le dritte basta chiedere.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

CarthagoT4

Sì questo si chiama  Culo!  buona  reimatricolazione.

Freefaller

È un mezzo di lufthansa, rimasto fino al 2009 a Francoforte ed ora a Malpensa.
Dai documenti sembra che sia stato usato dal 2003 al 2007 internamente all'aeroporto di Francoforte senza essere immatricolato e dal 2007 al 2012 ha circolato normalmente (la prima immatricolazione sul libretto è  del 2007 ma non credo esistano T5 del 2007 1,9 diesel euro 3, sbaglio? )
Dai commenti intuisco che non devo farmelo scappare,  anche se ho qualche timore nel portare a casa un mezzo da lavoro usato da mille autisti senza troppa attenzione.
Tenete presente che è un transporter 8 posti ma io intendo sostanzialmente usarlo come un multivan spartano per dormire e poco più.
Grazie davvero per i consigli!

ostix

Sarà stato usato anche da tanti autisti, ma sempre all'interno di un aeroporto era... Quindi ha avuto un utilizzo molto particolare, non paragonabile a quello di un mezzo da lavoro, direi quasi unico. Quanti km ha, per curiosità?
Volkswagen T5 California Comfortline 2.5 tdi 2005

Freefaller

Circa 220000 km.
In realtà io credo che l'utilizzo in aeroporto sia un punto a sfavore perché:
- è stato utilizzato per trasportare materiali per manutenzione di aerei (oli, grassi,  eccetera) e quindi servirà un profondo lavoro di pulizia/sostituzione interni  (consigli su chi si occupa di questo? )
- la circolazione in aeroporto comporta viaggi brevi (<5 minuti) a velocità ridotte. Quindi il mezzo ha utilizzato le marce in modo anomalo e ha fatto un numero molto maggiore di cicli di accensione e spegnimento rispetto alla norma...

Marchinovis

Sì d'accordo,  ma a quel prezzo che ci prendi  ;) ?
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

ostix

ma dico io: lo porti a casa a 1000 € , ne spendi 2 o 3 per revisionarlo di meccanica, altri 1000 di carrozzeria poi lo porti da c-lover o altri allestitori specializzati e con un altro investimento che va dai 10 ai 20 mila , a seconda del tipo di trasformazione, ti crei il tuo furgone/van praticamente nuovo di zecca.
Oppure se hai spazio, utensileria adatta ,e ci sai fare, col fai da te dimezzi più o meno le spese.

Per me è una ottima opportunità.
Volkswagen T5 California Comfortline 2.5 tdi 2005

Freefaller

Che dire, mi avete convinto! Vi tengo aggiornati!
Grazie! Fabio

raudo

Certo che 220000km di aeroporto non son pochi cambio e frizione avranno lavorato parecchio....

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

orange van

Per valere la pena dello sbatti però deve avere almeno 5 posti ed essere vetrato,se é un furgone chiuso..mmm
Poi é 1.9 aspirato?

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

ostix

Dice che è 8 posti, a rigor di logica dovrebbe la scocca dovrebbe essere la stessa di un california, tutta vetri. Poi leggendo con calma vedo che ti interessa un allestimento light, per dormire . Quindi la spesa potrebbe essere anche molto contenuta, sopratutto se rinunci al soffietto.
Certo che , visto che ci metti le mani profondamente con anche sostituzione probabile di rivestimenti interni, pavimento, ebanisterie varie, a sto punto conviene anche forare per aumentare l'abitabilità in sosta.
Volkswagen T5 California Comfortline 2.5 tdi 2005