Spia olio motore vw t5 2.5 130c 2009 dopo lungo viaggio

Aperto da federico.elba, Maggio 06, 2016, 11:01:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

federico.elba

Ciao, avrei bisogno della vostra esperienza.
Ho un caravelle t5 del 2009 2.5 130c con 131.000km ho sempre fatto tutti i tagliandi, senza mai avere problemi, di cui l'ultimo ad agosto a 115.000km con olio 5w 30 castrol long life.
Sono appena tornato da un viaggio in Portogallo di circa 5.000km in due settimane tra andata e ritorno,durante il quale il furgone mi ha chiesto il service (perché settato 15.000?) e dopo di che a circa 1.000 km al ritorno a casa si è accesa la spia gialla dell olio, avevo con me 1 litro di olio che ho prontamente rabboccato.
Secondo voi potrebbe essere un consumo normale? Dopo il rabbocco il livello dell asta non è al massimo, ma a circa la metà.
Grazie in anticipo.

Albertone

#1
se ho ben capito il motore avrebbe consumato oltre metà dll'olio in 15000 km..... mi sebra tantino!

boccia

Hai fatto un bel viaggio e ci può stare un consumo dell' olio, d altronde la spia gialla serve a quello no?
Secondo me è  normale,  ora puoi tenere d occhio il livello se da qui in avanti cala vistosamente, altrimenti non mi preoccuperei.

federico.elba

Ciao, infatti ho tenuto d occhio il livello che continua a calare... Ho guardato sotto ed ho visto il segno di una perdita dal lato destro, giovedì ho appuntamento dal meccanico. Vi farò sapere :-\


fabio

normalmente tra le due tacche è un kg di olio ,perciò in 15000km hai consumato 1,5 kg...niente di preoccupante ; se poi hai trovato una piccola perdita sistemala e stai tranquillo

SAD

Sembrerebbe che venga dalla turbina. Cosi a occhio dalle foto!

federico.elba

Eccomi, ritirato oggi dal meccanico, era una guarnizione del turbo compressore ,come avevi detto nell ultima risposta, circa 200€ di lavoro, sembrerebbe che me la sia cavata con poco.
Che voi sappiate è un danno comune? La sua usura può aver comportato Dani collaterali?
Purtroppo di motori non ci capisco nulla

raudo

Danno comune?
Mi sa che già qualcuno ha avuto questa noia.
Danni collaterali?
...portafoglio alleggerito...
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

SAD

Citazione di: raudo il Maggio 17, 2016, 06:40:40 AM
Danno comune?
Mi sa che già qualcuno ha avuto questa noia.
Danni collaterali?
...portafoglio alleggerito...
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Esatto, quella guarnizione penso si rompi a molti,è successo pure al mio. Non credo abbia danni collaterali se non che si consumi più olio del dovuto e che si spenta soldi a sostituirla. :P
Io me la ero sostituita da solo, ma senza un ponte per sollevare il mezzo è stata una penitenza!!

federico.elba


Albertone

Citazione di: federico.elba il Maggio 16, 2016, 10:30:22 PM
Eccomi, ritirato oggi dal meccanico, era una guarnizione del turbo compressore ,come avevi detto nell ultima risposta, circa 200€ di lavoro, sembrerebbe che me la sia cavata con poco.
Che voi sappiate è un danno comune? La sua usura può aver comportato Dani collaterali?
Purtroppo di motori non ci capisco nulla