News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Perdita di leggibilità display centralina servizi

Aperto da nico, Luglio 12, 2016, 02:43:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nico

Ciao a tutti, volevo condividere con voi la procedura per riparare  lo schermo della centralina servizi che ho trovato sul forum francese.

http://www.t5calif.info/forum/viewtopic.php?p=63687#p63667

Vorrei provare a cimentarmi nell'impresa prima di sostituirla per la modica cifra di 550€+iva + lavoro che mi ha chiesto la VW.
Qualcuno ha avuto esperienza simile?
california t5 tdi 2500 anno 2007

Ciuchino

Io ho provato a smontare e pulire i contatti direttamente sul display di un T5 di un amico,è migliorato,ma non è ancora al 100%.
Forse vanno rifatte delle saldature superficiali magari basterebbe mettere il circuito in forno a 100 gradi per ina decina di minuti....
Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

nico

premetto che di elettronica non ci capisco un fico secco.....però mettendolo in forno a quella temperatura non si rischia di scollare/far muovere resistenze/pin/led saldati sopra il circuito? Per Pulire i contatti sul display cosa intendi? come e con che cosa?
Grazie
california t5 tdi 2500 anno 2007

mizio500

Citazione di: nico il Luglio 12, 2016, 04:00:59 PM
premetto che di elettronica non ci capisco un fico secco.....però mettendolo in forno a quella temperatura non si rischia di scollare/far muovere resistenze/pin/led saldati sopra il circuito? Per Pulire i contatti sul display cosa intendi? come e con che cosa?
Grazie

mah.... da quello che vedo dal forum, usano un saldatore ad aria calda x staccare il flat del display, non mi sembrano ci siano contatti da pulire oltre a quelli del primo PCB....

http://www.instructables.com/id/How-to-remove-and-re-attach-LCD-Ribbon-from-a-PCB-/?ALLSTEPS

ci vuole dimestichezza con componentistica SMD e buona attrezzatura....
Sotto i 1000 non è vacanza

Ciuchino

Io avevo pulito la striscia di gomma conduttiva tra l'elettronica e l'lcd.
Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

danio76

Grande,

averlo saputo prima , mi risparmiavo 700€ , oltretutto la VW si è tenuta la mia vecchia centralina!!
Cmq ora a me dopo neancheu n anno si è ripresentato il problema , la farò cambiare in garanzia ...
bisogna capire cosa porta il guasto!

Libertá , bel tempo e tanto kite!!!!

nico

Ciao, arrivato al punto della foto non riesco a svitare le quattro viti torx(?) che fissano il PCB alla mascherina, non riesco a trovare un inserto così piccolo.
Chi ha pulito la scheda come ha fatto a svitarle?
Grazie
california t5 tdi 2500 anno 2007

Ciuchino

con un piccolo tronchesino e un po' di manualità, anche se il cacciavite apposito in ferramenta si dovrebbe trovare

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

nico

..alla fine ho moficato un cacciavite che avevo....cmq ho smontato, pulito, provato a fare la modifica indicata sul sito francese, ma senza risultati....mi sa che ordinerò il pezzo in VW....
california t5 tdi 2500 anno 2007

Leonow

C'è una ditta di Alberobello che fa il lavoro, si chiama Savi Elettronica, c.da Popoleto 14B tel.0804324023 www.minitools.it

nico

Grazie dell'info lo terrò presente la prossima volta che succederà...per ora sostituita a 680 € , garanzia 2 anni
california t5 tdi 2500 anno 2007

paci

Riapro il thread, in quanto mi sono imbattuto nello stesso problema: solo qualche riga è
visibile nel display.

Ho provato a smontare l'unità e seguendo la "famosa" guida di Pulsart
ho cercato di sistemare, senza alcun risultato. Ho provato, quindi a portare la stessa
da un "aggiustattutto" di fiducia, il quale in 30 secondi ha capito il problema e tentato
di risolverlo con mani e mezzi più capaci dei mie; anche in questo caso però è andata male
(e molto onestamente non mi ha chiesto nulla, pur avendoci perso un 3 ore in tentativi).

Adesso sto pensando di far fare la cosa a minitools.it come suggerito da Leonow:
con una 50ina di euri, mi manderebbero il solo flat da sostituire; con 200 circa, proverebbero a
sistemarla loro direttamente.

Avendoci già messo le mani, non sono sicuro che ne un flat nuovo ne un lavoro fatto da terzi
risolverebbero: il flat è in buone condizioni, non ho notato difetti e l'"aggiustattutto" è capace
quindi credo che sia già passato per mani "esperte". Inoltre, c'è da tenere conto che il
problema sta alla base: il flat è attaccato debolmente e tutta l'unità sta in un posto che
è inevitabile sia sottoposta a sbalzi di temperatura o scossoni vari, percui anche sistemato
penso prima o poi il problema si ripresenterà. Deciderò.

Nel frattempo andando un po' a occhio, riesco comunque ad accendere riscaldamento, frigo
e alzare/abbassare il tetto, però ruga.

/paci

PS> sento già nelle orecchie Raudo che mi dice: "hai voluto il t5?" :-)
California t-niente 1cv (quello di San Francesco)
Ex California T6 Beach 2018 150cv mojave beige
Ex California T5 2007 130cv argento

danfreak

Se ti interessa a Pordenone uno ne ha già sistemata una
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

paci

Citazione di: danfreak il Novembre 14, 2016, 12:37:17 PM
Se ti interessa a Pordenone uno ne ha già sistemata una

Certo, può interessare. A Pordenone ci arrivo anche di persona, volendo. Maggiori info?

Grazie,
/paci
California t-niente 1cv (quello di San Francesco)
Ex California T6 Beach 2018 150cv mojave beige
Ex California T5 2007 130cv argento