Rumore in rilascio (T5 140cv 4Motion, 2015)

Aperto da deltabi, Luglio 20, 2016, 12:25:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

deltabi

Ciao a tutti,
Sin da quando ho preso, 6 mesi fa, il mio T5 Beach usato del 2015 (140cv 4motion) ho notato un rumore - una sorta di breve gorgoglìo - proveniente dal motore in fase di rilascio, intorno ai 1200-1400 rpm. Il rumore è più evidente quando il mezzo è maggiormente sotto carico (es. strada in salita) e si solleva l'acceleratore.
Cosa potrebbe essere secondo voi? Non sono esperto di motori ma azzardo: può avere a che fare con la turbina?
Non avendo avuto altri mezzi simili mi chiedo se è normale...
Grazie!
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

deltabi

Grazie, Raudo.
Il fatto è che vorrei andare in VW con qualche idea, giusto per non sentirmi dire "fregnacce"...
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

raudo

Ma di che zona sei perchè ne conosco solo uno che ad orecchio potrebbe dirti cos'è.
Però se è in rilascio potrebbe essere legato o all'aspirazione o alla trasmissione ma così da distante come si fa?
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

deltabi

Valle d'Aosta.
Hai ragione, da distante è difficile...
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

SAD

E' un rumore che si sente bene o difficile da sentire?? altrimenti postresti fare un video con audio e farci sentire.
Così vien difficile anche darti qualche spunto di idea di cosa potrebbe essere.. :P

deltabi

Sì, stavo pensando anch'io di fare la stessa cosa. Diciamo che una volta che sai cosa sentire non è difficile notarlo, però non so se registrandolo si capisce. Devo provare.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Dele

Ciao, un altro valdostano ;D
Forse lo conosci gia, ma io oltre che alla vw farei un salto a fare sentire il rumore anche a Passuello, a St. Cristophe. Con il mio ha fatto piu di un lavoro e sono soddisfatto..Io ho t4, ma da lui in offciina ho gia visto anche t5, oltre che a qualsiasi mezzo vw.
In bocca al lupo!
Luca

deltabi

Citazione di: Dele il Luglio 23, 2016, 07:03:28 PM
Ciao, un altro valdostano ;D
Forse lo conosci gia, ma io oltre che alla vw farei un salto a fare sentire il rumore anche a Passuello, a St. Cristophe. Con il mio ha fatto piu di un lavoro e sono soddisfatto..Io ho t4, ma da lui in offciina ho gia visto anche t5, oltre che a qualsiasi mezzo vw.
In bocca al lupo!
Luca

Grazie, Luca!
Non conosco Passuello, il mezzo è ancora in garanzia quindi l'intervento penso lo farò fare dal concessionario (che però temo non sia grande esperto di T5) ma magari ci faccio un giro giusto per avere un altro parere e conoscere un meccanico in più (che non fa mai male).
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

deltabi

Ho provato a registrare il rumore. Purtroppo non rende molto, comunque posto link alla registrazione: il rumore appare al secondo 14-15.
Come dicevo nell'audio il rumore si sente piuttosto diverso da come è nella realtà: la registrazione lo riporta più cupo. In sostanza è una specie di gorgoglìo.
Grazie!

Link alla registrazione: https://www.dropbox.com/s/iqt2ia86l90py6u/Registrazione.m4a?dl=0
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Vez

Ciao deltabi, purtroppo dalla registrazione non si capisce  granché. Qualche domanda : cambio manuale o DSG, e lo fa con tutte le marce o solo con alcune (tipo 3ª-4ª-5ª), sicuro che non possa essere una qualche vibrazione ?
salu-Toni

deltabi

Grazie, Vez, per il contributo.
In effetti io stesso dalla registrazione ho difficoltà a sentire bene il rumore...  ;D Cioè lo sento, ma mi rendo conto che è quasi impossibile dalla registrazione stabilire che cosa sia...
Comunque il mezzo è un cambio manuale (il DSG con 4Motion c'è solo sul 180 CV) e il rumore si sente in modo più evidente direi in 2a-3a e 4a. Ma credo solo perché unicamente con quei rapporti si riescono a creare le condizioni per "farlo venir fuori": se il regime motore cambia molto velocemente (ad esempio in 1a) non mi pare di notarlo, mentre in 5a e 6a quando si spinge ai regimi così bassi ci sono troppe vibrazioni. Nei rapporti intermedi, specialmente 3a e 4a, con i giri motore che cambiano meno velocemente e la possibilità di mettere in carico per poi rilasciare l'acceleratore e rimanere nella zona dei 1300-1400 giri/minuto, il rumore è più facile da produrre.
In effetti non escludo sia un vibrazione, inizialmente pensavo lo fosse, poi quel mio amico ha sentito il rumore (che è una specie di gorgoglìo) e ha detto che gli ricordava il rumore della turbina in rilascio che faceva la sua vecchia Audi A4. Ma in effetti potrebbe anche essere una paratia o un carter che vibrano... e lo preferirei di gran lunga!  ;)
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Vez

Ti racconto perché ti chiedevo della vibrazione :  Sul nostro furgone e su quello uguale di un amico (4Motion 180 CV) sentivamo qualcosa a bassi regimi, più accentuato sotto sforzo, quasi esclusivamente a mezzo caldo o temperature esterne  calde.
Portati in VW, prova  con tecnico, riscontro del "rumore", ricerche da parte loro di qua, di là, sù, giù, confronto con  veicoli analoghi sui quali hanno verificato lo stesso sintomo, menti in fermento tra Verona - Wolfsburg - Mordor ... Dunque , "Also spracht VW" : c'è una piccola vibrazione, che si avverte in particolari condizioni, assolutamente ininfluente sulla meccanica e per la sicurezza del veicolo (questo ho preteso  fosse riportato nella relazione  degli interventi) che non sono in grado di eliminare perché potrebbe derivare da chissà dove ... marmitta...carterini...paraurti... forse dalla faglia di Sant'Andrea...
Tra le righe il tecnico mi ha fatto capire che andando da uno bravo, armati di pazienza e con il mezzo sul ponte se ne può venire a capo.
Secondo me, dato il verificarsi solo a motore  caldo (o con il caldo) potrebbe riguardare qualche smorzatore di vibrazioni in gomma che si ammorbidisce troppo.  C'è una cosa buona però, ho notato che dopo l' esclusione dell'EGR
(meccanica ed elettronica) il fenomeno si è drasticamente attenuato (quasi scomparso), forse perché il motore prende giri con più fluidità? Boh ! Comunque sia per me così va più che bene ed ho risolto due cose.
Non so se sia lo stesso problema, ma spero ti sia utile.
salu-Toni

Mattiadll

Mio zio dopo una miriade di interventi sentiva proprio un gorgoglio..   Che a detta della vw era una valvola che però non era necessario sostituire.   Egli poi ha venduto il furgone perché quella era una delle tante gocce che aveva fatto traboccare il vaso.   Non mi ricordo però in quali particolari condizioni lo sentiva...    Aveva un 2.0bitdi dsg 4motion

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

raudo

Caspita per abbandonare un furgone che sulla carta dovrebbe essere qualcosa di favoloso ne deve aver passate di cotte e di crude...
Poi l'aveva di sicuro pagato due lire...
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm