Rumore in rilascio (T5 140cv 4Motion, 2015)

Aperto da deltabi, Luglio 20, 2016, 12:25:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

deltabi

Citazione di: raudo il Luglio 26, 2016, 04:54:00 PM
Caspita per abbandonare un furgone che sulla carta dovrebbe essere qualcosa di favoloso ne deve aver passate di cotte e di crude...
Poi l'aveva di sicuro pagato due lire...
R.

Il proprietario precedente l'ha dato in permuta al concessionario per comprarsi un altro T6 Beach per sé e un T6 Caravelle per la sua ditta... il mondo funziona così... c'è chi troppo e chi niente (o quasi)...

Il mezzo è stato talmente usato poco che aveva 13.000 km scarsi dopo un anno, il materasso sopra era ancora con il cellophane, i sedili li ha lasciati nuovi perché ha voluto portarsi quelli del T5 (che aveva fatto fare speciali) sul T6, scambiandoli (fa un po' strano vedere un T5 con i sedili del T6). Ho ricevuto la panca multifunzione nuova perché quella originale si era "persa" e i pannelli porta me li hanno installati nuovi perché quelli originali erano stati forati per metterci delle casse acustiche che erano state disinstallate lasciando il buco. Da ultimo mi hanno montato un treno di gomme nuove a norma perché quelle da 18" che erano stato montate avevano un indice di carico non adeguato.

Sì, ho avuto una botta di fortuna a trovarlo, ma sono stato paziente (6 mesi di ricerche) e pronto a cogliere l'occasione... Oppure sono stato un pollo e ho preso una fregatura colossale.. il tempo giudicherà.
Intanto gli ho fatto due lavoretti aggiungendo comandi al volante, RNS-315 e interfaccia MDI e mi sono goduto con gran soddisfazione i 10.000 km fatti fino ad oggi...

D.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

deltabi

Per gli interessati, aggiorno la vicenda del "gorgoglio" in rilascio: oggi ho lasciato il T5 al meccanico VW e la diagnosi è che la rumorosità proviene dalla valvola pneumatica di attuazione della geometria variabile della turbina. Hanno avuto in passato un altro caso uguale sullo stesso motore (140CV). Poiché la valvola entra in gioco intorno ai 1400 rpm per modificare la geometria della turbina, direi che potrebbe proprio essere quello.
Non avevano in magazzino il ricambio, pertanto l'intervento di sostituzione è rimandato alla prossima settimana.
Vi aggiorno sull'esito.

Grazie e buona serata!
Diego.-
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Mattiadll

Citazione di: raudo il Luglio 26, 2016, 04:54:00 PM
Caspita per abbandonare un furgone che sulla carta dovrebbe essere qualcosa di favoloso ne deve aver passate di cotte e di crude...
Poi l'aveva di sicuro pagato due lire...
R.
Se ti riferisci a mio zio.....   60.000km testata intera da sostituire,  110.000km sostituito tutto il motore.  Al di fuori di questi due interventi un sacco di problemini,  oltre ad un consumo anomalo di Olio.
Più di una volta si è ritrovato in "recoveri mode" ,  più volte anche in vacanza trainando una roulotte da 2200kg.
Comperato nuovo ufficiale italiano,  + Tutti i tagliandi e lavori fatti alla vw.
Per non parlare del comportamento  della autoconcessioaria....   Da censura..

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

deltabi

Immagino giusto se penso che sia un biturbo 180CV?
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

deltabi

Un aggiornamento della vicenda del rumore in rilascio.
Portata in concessionaria VW dopo la diagnosi della valvola pneumatica della geometria variabile del turbo guasta, siccome dopo aver sostituito la valvola continuava a fare il rumore, hanno via via smontato i vari pezzi del circuito dello scarico fino ad arrivare al FAP ed ecco la sorpresa: a quanto pare il proprietario precedente aveva manomesso il FAP e relativa centralina motore, immagino per evitare problemi di rigenerazione e magari guadagnare qualche kW!
Che fosse uno "smanettone" lo avevo pensato, ma così....
Comunque sia ora il mezzo è a Genova, nella concessionaria che me lo ha venduto, per il ripristino delle parti originali. Ovviamente a spese loro.
Se mi va bene lo ritiro stasera, altrimenti dovrò girare ancora qualche giorno con la vettura sostitutiva... non pensavo, ma il Cali mi manca già!!!

Buon weekend a tutti!
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

deltabi

Sabato ritirato il mezzo con FAP nuovo e centralina motore riprogrammata come da fabbrica.
Mi pare che il motore giri più "giusto", più rotondo, senza "asperità". Il "gorgoglio", però, anche se meno evidente, è ancora presente... la caccia continua!
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

federico.elba

Io ho un caravelle 2,5 130cv 4motion e sento lo stesso rumore che descrivi, lo fa spesso come dici te a bassi giri e sotto sforzo, magari in salita, in fase di accelerazione subito dopo aver cambiato di marcia, se trovi la causa fammi sapere.

deltabi

Citazione di: federico.elba il Novembre 27, 2016, 11:31:55 PM
Io ho un caravelle 2,5 130cv 4motion e sento lo stesso rumore che descrivi, lo fa spesso come dici te a bassi giri e sotto sforzo, magari in salita, in fase di accelerazione subito dopo aver cambiato di marcia, se trovi la causa fammi sapere.

Non so se è lo stesso rumore... nel mio caso avviene in rilascio ad un regime molto preciso (circa 1300-1400 rpm). Due settimane fa è stata di nuovo in concessionaria per altra rumorosità e hanno di nuovo cercato di capire da dove venisse questa ma senza successo... sembrerebbe quasi una vibrazione di qualche paratia o pannello.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)