News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Finestrino laterale entra acqua

Aperto da botta02, Luglio 31, 2016, 07:57:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

botta02

Ho notato ultimamente sotto il lavandino  e sopra il serbatoio delle grigie un po d'acqua e oggi che pioveva abbastanza ho visto che mi scende dal finestrino laterale.Mi sembra di capire che la guarnizione anche se apparentemente buona non chiude bene nell'angolo in basso a destra forse si sono consumati i perni di scorrimento?
Sono il primo o é gia successo a qualcuno?

SAD

Avevo letto che era un difetto comune...Non so dirti di più però  :P

l'Ema

Finestrino a compasso?
Se hai quello....succedeva anche a me. Ho provato cambiando la guarnizione, ma non ha portato alcun risultato.
Ho trovato risolutivo un lampo di genio: il finestrino laterale è tenuto su con una specie di "G" di lamiera, avvitata al telaio, sotto alla quale passa l'acqua che poi si infila ovunque. Allora ho pensato di creare una "guarnizione" sotto al lamierino.
Intanto togliere il finestrino: smonti il braccetto laterale, apri il finestrino a 90° o qualcosa di più e ti rimane in mano.
Smonti questa pseudo-G di lamiera. Io ci ho messo sotto un filo sottilissimo di sikaflex, ne avevo di aperto.
Rimonti tutto et voilà.
Dopo questa emadifica (adesso conio anche questo termine, ma non per portarla al livello della Raudifica :P ) mai più avuta acqua all'interno....
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

l'Ema

Uss, come non detto...non mi ero accorto che eravamo nella sezione T5  ::)  ;D
ho bisogno di ferieeeeee...non vedo l'ora di partire  :P
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

orange van

Citazione di: SAD il Agosto 01, 2016, 01:15:05 PM
Avevo letto che era un difetto comune...Non so dirti di più però  :P
Comunissimo purtroppo.. arghh

Tutti i vetri scorrevoli che trovi usati on line sono stati sostituiti per quel motivo.. io lho scoperto dopo averli presi.
Nuovi completi costano oltre 600 cad.altrimenti vendono i ricambi, vetro che scorre,molle ,perni ,maniglia.la guarnizione non si può sostituire.il problema é che l infiltrazione è dovuta all usura di...tutto.. e il vetro scorrevole non spinge più bene contro la parte fissa quindi entra acqua dalla fessura.
Io quando lo lascio fuori e rischia pioggia metto 2 zeppette di gomma tra la guida e il finestrino in modo che stia più spinto così la guarnizione tiene.
Se uno avesse un assicurazione cristalli...
Citazione di: SAD il Agosto 01, 2016, 01:15:05 PM
Avevo letto che era un difetto comune...Non so dirti di più però  :P


Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

raudo

Eh...non è tutto oro...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

botta02

Citazione di: orange van il Agosto 01, 2016, 04:26:48 PM
Citazione di: SAD il Agosto 01, 2016, 01:15:05 PMAvevo letto che era un difetto comune...Non so dirti di più però  :P
Comunissimo purtroppo.. arghh

Tutti i vetri scorrevoli che trovi usati on line sono stati sostituiti per quel motivo.. io lho scoperto dopo averli presi.
Nuovi completi costano oltre 600 cad.altrimenti vendono i ricambi, vetro che scorre,molle ,perni ,maniglia.la guarnizione non si può sostituire.il problema é che l infiltrazione è dovuta all usura di...tutto.. e il vetro scorrevole non spinge più bene contro la parte fissa quindi entra acqua dalla fessura.
Io quando lo lascio fuori e rischia pioggia metto 2 zeppette di gomma tra la guida e il finestrino in modo che stia più spinto così la guarnizione tiene.
 Se uno avesse un assicurazione cristalli...
Citazione di: SAD il Agosto 01, 2016, 01:15:05 PMAvevo letto che era un difetto comune...Non so dirti di più però  :P


Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Grazie si effettivamente con uno spessore che tiene spinto il finestrino si risolve momentaneamente e funziona.Stavo pensando a fare un'infiltrazione tipo di silicone o qualcosa del genere dentro la guarnizione tubolare per tenerla un po più gonfia.Cosa ne pensate?Gran cazzata?

orange van

Mmmmh
Se non spiana bene poi é peggio..

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

botta02

Citazione di: orange van il Agosto 02, 2016, 09:37:29 AM
Mmmmh
Se non spiana bene poi é peggio..

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Sì infatti potrebbe anche peggiorare.
Tu che hai gia smontato o montato il finestrino sai se si possono rifare i due perni alto e basso perché ho visto che sotto ha un gioco nella canalina forse di 2mm?

orange van

Avevo  l esploso dei ricambi vetro ma non lo trovo.. nel kit maniglia é compreso di  molle e perni ma temo esplosione di  minuteria ad avventurarmi nello smontaggio...

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

vit vit

In una trasmissione su dmax(affari a quattro ruote)mi ricordo che il meccanico Edd China aveva inserito nelle guarnizioni tubolari del cavo elettrico a sezione tonda(forse solo la guaina senza rame,non ricordo)proprio per ripristinare la pressione della guarnizione.E' una cosa che dovrei fare anche io sulla guarnizione del portellone laterale,che nelle parti basse e' notevolmente compressa.
Multivan '92 2,4D AAB

botta02

Forse anche un tubicino siliconico molto morbido la cagna sarà farlo passare per tutto il giro della guarnizione

Bidello

Problema comunissimo, pare non risolto del tutto neanche con i successivi update di guarnizioni/guide/etc... :-\

Ho cambiato la parte scorrevole del finestrino sx un mese fa - la guarnizione era andata.

Il problema è che anche il film nero sul vetro dove poggia la guarnizione è parzialmente consumato, quindi la guarnizione nuova non poggia contro una superficie perfettamente piana, anche se di pochi decimi di mm.

Ho risolto ungendo leggerissimamente  ;D la guarnizione con del grasso al silicone.

Non una soluzione perfetta, aprendo e chiudendo il grasso poco a poco accumula sporcizia e la tenuta peggiora. Dunque ci vuole nuova pulizia e nuovo grasso.

La regola generale per sti benedetti finestrini pare sia tenere le guarnizioni e i vetri perfettamente puliti, ed eventualmente ungere appena col grasso.

Ho anche implementato una modifica che non ricordo bene sia di serie su alcuni veicoli o meno.

Utile nel caso l'entrata di acqua sia ingente, per evitare di inzuppare tutto il pannello della porta.
Copiata da qui:
http://www.vwt5forum.co.uk/showthread.php?t=805426

Sulle guide ci sono un paio di fori, questi hanno sotto una specie di canalizzazione che scarica all'esterno, tra il vetro e la porta. A volte la canalina in plastica non è presente (sulla mia porta dx non c'era) e se entra acqua, questa finisce tra la porta e il pannello in stoffa, inzuppandolo >:(
Altre volte la canalina è mezza tappata da sporcizia, o anche dalla colla poliuretanica usata per montare il vetro.

Così, ho usato dei tubicini da acquario ed ho canalizzato gli scarichi nel tubo dello scarico acqua della maniglia. A differenza del lavoro eseguito dal tipo del link postato sopra, non ho fatto dei fori in più sulle guide, ma ho inserito i tubi direttamente nei fori presenti. Chiaramente ho dovuto forare anche la porta direttamente sotto i buchi delle guide.

Qui alcune foto:

Bidello

Ed altre:

Ho aggiunto un T per i due tubicini, e il tubo di scarico va impalmato dentro al tubo bianco proveniente dalla maniglia

Bidello

Qui due foto di 'ste canaline presenti (a volte) sotto le guide, una con la canalina "in place", e l'altra delle canaline rimosse - nel mio caso, erano totalmente inutili in quanto lo scarico verso l'esterno, tra vetro e porta, era sigillato dal poliuretano del vetro >:(
Complimenti a VW per l'installazione dei vetri originali :-\