News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Cerchiamo e troviamo cerchi per T5! (magari Canale Rovesciato - deep dish rims)

Aperto da Leonow, Ottobre 10, 2016, 11:47:56 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leonow

Beh, piacere di conoscerti, vivo a Padova ma sono di Roma anche io (zona Pigneto)  ;)

Leonow

Scusami @Bidello, posso romperti le scatole qui?
Me la daresti una mano a trovare qualcuno che abbia disponibili e spedisca i cerchi in questione?
Penserai che sono un fagiano, ma sto facendo fatica... trovo vari siti ma molti lavorano su cerchi che procura l'acquirente, altri invece non capisco proprio come contattare qualcuno o fare l'ordine.
Avrei bisogno di contattarli per chiedere le misure specifiche (chiunque sia) su una scelta di 3-4 modelli papabili. Altrimenti, come dici tu, si trovano cose improbabili con canali da F1.

Grazie intanto!

Bidello

Mmmmmh no, sorry, proprio non c'ho caxxxxi...






;D ;D ;D
Lo so sono un simpatico umorista buahahhaha

Dai facciamo così, lavoriamo su 'sto thread così magari postiamo roba utile anche agli altri. Poi per dettagli etc. parliamo tramite mp ;)

Perché non metti una lista dei produttori che t'interessano?

E soprattutto, quello che vorresti chiedere, misure, etc?

A frappè  :P

Leonow

 ;D  ;D
Scusami, sono stato fuori per lavoro. Ora guardò con cal se ti dico, anche se sembra che la cosa non abbia risvegliato molte scimmie  ;)

vit vit

Di scimmie sopite penso ce ne siano molte.Ma qui siamo in Italy....certe cose si possono fare?
Io sbavo per un T4 come quello della prima foto,ma a parte il costo per portarlo cosi'  assettato,incapperei molto volentieri in multe  e controlli indiscriminati,oltre che in normative che non permettono certe cose(in primis un cerchio oltre i 15" nel mio caso)


PS anche adesso col mio T4 incappo più' facilmente nelle fdo....ma perché sembro uno Zingaro ;D
Multivan '92 2,4D AAB

Bidello

Eh già, qui proliferano 'sti produttori perché hanno vita facile...
Non c'è omologazione, niente di niente, a parte ovviamente l'obbligo di rispettare ciecamente certe assurdità - per es. a un collega si fonde la lampadina faro sx, dice ok arrivo al benzinaio e la cambio, a metà strada lo ferma la polizia e se lo inkiappetta su due piedi, con multa stellare, blocco veicolo (poi trasportato a casa con carro attrezzi a sue spese) e non so quanti punti in patente (a detta sua avrebbe preferito che glielo avessero messo in quel posto sul serio.... :o).

Io ho deciso di montarmi da solo il gancio rimorchio dopo aver saputo da DVLA (motorizzazione) che a loro non va proprio per nulla notificata la modifica, tantomeno va fatto un collaudo, e quando ho chiesto "ma l'installazione non va approvata da un ingegnere o cmq persona autorizzata" il tipo mi ha quasi riso in faccia.
Ma vabbè, qua uno l'impianto a GPL lo compra dallo sfasciacarrozze e se lo monta, senza alcun tipo di collaudo.

OK sory, rant over

Seriamente, magari è possibile montare i cerchi esagerati anche in Italia, non conosco la normativa ma in teoria basterebbe un collaudo, magari con un nulla osta da VW. In Germania sta roba si fa, no?

Leonow

Certo, bisogna richiedere al Cetoc.
Il discorso era semplice fino a settembre 2015: montavi i cerchi che volevi, facevi richiesta del nullaosta in casa madre se non li avevi a libretto (se non sono cose assurde il nullaosta te lo danno) e con quello facevi l'aggiornamento del libretto.
Lo so perché sulla Mazda Mx-5 ho fatto così, montando dei cerchi da 15'' (a libretto avevo solo i 14''), ET 25 e canale da 8. In realtà bastava che non uscisse dalla carrozzeria (con ET 25 sono perfettamente a filo).

Ora però qualcosa è cambiato dal 1 ottobre 2015 con le nuove regole, una presa in giro che serve solo (IMHO) a favorire alcuni produttori.

Il succo è che non puoi più comprarti un cerchio su eBay, montartelo e fartelo omologare. Deve essere un cerchio conforme.
La buona notizia è che non serve più il nulla osta della casa madre. Se il cerchio ha omologazione europea può essere montato solo seguendo le misure a libretto, se ha omologazione italiano anche di misure diverse.
Cito: "Sarà possibile montare cerchi in lega con misure omologate dal produttore del componente che abbiano indicato in maniera evidente (a pneumatico installato) il numero di omologazione italiano NAD"
Insomma, puoi montare cerchi di misura diversi, ma costruiti appositamente per il tuo mezzo, con certificazione NAD per il tuo mezzo e facendoli montare da un gommista che a sua volta ti rilasci certificato NAD (che comprende il Campo d'Impiego, dichiarazione di corretto montaggio e certificato di conformità per il sistema ruota).
Poi se monti gomme della stessa misura indicata a libretto circoli tranquillamente, altrimenti passi in motorizzazione con tutta la documentazione NAD e aggiorni il libretto.

Pochissimi i cerchi disponibili in Italia, OZ e poco più.

Sono quasi sicuro però che la cosa sia meno "evidente" se rispetti misure più o meno originali (nel mio caso manterrei i cerchi da 16'' sul furgone) e se non hai cerchi in lega ultra evidenti. In più un T5 passa un po' più in sordina di un mezzo più vecchio tutto acchittato. Insomma, alla fine è un cerchio in ferro, il cerchio in ferro con cui l'ho comprato 10 anni fa Marescià, solo che ci ho tolto la borchia di plastica perché si è rotta... (che dite, credibile?)
Altra cosa importante: il decreto non è retroattivo, se hai acquistato e installato prima del 2015 cerchi non omologati (ma di dimensioni previste originariamente a libretto) puoi circolare liberamente. Anche questa è una gabola, nel senso, non è che devo avere una fattura del 2014. Insomma, se non cambi drasticamente le misure monti e vai, se invece vuoi mettere misure non previste a libretto devi rispettare quella trafile e montare Oz, o Sparco, o Mak, insomma roba così.

Per quanto riguarda l'assetto invece è una cosa incontrollabile, non è indicato a libretto, se non fai una cosa da hardparking non hai problemi. Più che altro io non abbasserei troppo il Furgonazzo perché mi piace avere la libertà di prendere buche, dossi e strade bianche, sulla Mx-5 mi tocca fare a passo d'uomo (ottantenne zoppo con enfisema) anche i microdossi da centro città, è alta 4 dita (4 dita sul serio, 8 cm) da terra.

Boh, spero sia chiara la questione....
Adesso cerchiamo dei bei cerchiazzi in ferro a canale rovesciato?  8)


Bidello

Se vuoi posso fare un po' di ricerche e soprattutto chiedere se un particolare produttore fornisce un certificato di conformità.

Altrimenti chissene, e parliamo solo di misure, poi facciamo ricerca mirata ;)

orange van

17 per me grazie.
Ma so già che il costo sarà esorbitante tra spedizione etc,io nel frattempo ho preso 4 distanziali da 20mm ,non lo potevo vedere cosi stretto,per l inverno tengo su i cerchi in ferro et55..

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

raudo

Già cambia anche il driving...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Roccosaraleone

Citazione di: orange van il Ottobre 14, 2016, 07:43:14 PM
17 per me grazie.
Ma so già che il costo sarà esorbitante tra spedizione etc,io nel frattempo ho preso 4 distanziali da 20mm ,non lo potevo vedere cosi stretto,per l inverno tengo su i cerchi in ferro et55..

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Distanziali? Potrei 'allargare' il syncro? 😇 Mi piace l'idea se non devo cambiare gli 8 cerchi (estate/inverno)

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk


raudo

Si devei prendere distanziali da 5x112.
Qui una versione da 20mm.
http://www.ebay.it/itm/DISTANZIALI-VOLKSWAGEN-da-20-mm-SPECIFICO-PER-TUTTI-I-MODELLI-5x112-c-b-57-1-/171939402809?hash=item2808631439:g:Wn8AAOSwstxVNov2
Nel caso ti converrebbe informarti sulla lunghezza dei bulloni di fissaggio.
Al limite per fare un bel lavoro monterei questi:
http://www.ebay.it/itm/20-Bullone-per-ruota-M14x1-5x34-per-VW-T4-T5-Transporter-Multivan-/162114477127?hash=item25bec69c47:m:m_GhvIG0KmZDQQvRvVDYskg
Sempre che esiata la versione allungata di 20mm.
Perchè la testa del bullone in questo caso si avvita sul piatto della rondella conica o sferico-conica che sia.
La tenuta è nettamente aumentata.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Roccosaraleone

Ho contattato quello dell'annuncio ma mi dice che non Van bene per i cerchi in ferro...Ric hai idea perché?

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk


raudo

#28
Non capisco perché.
Io li ho usati per cerchi in alluminio.
Il "bicchiere" centrale dove si centra il foro viene ricreato sul distanziale e nessun problema.
Vedrai che Mizio500 che bazzica molto sugli offroad ci saprà rispondere.
Adesso sul mio raudomobile ho dei cerchi originali da 16" del 151cv, belli, ma non han l'ET35 dei 15 precedenti una carreggiata invidiabile.
Ci rifaremo con distanziali.
Anche c'è chi non si fida.
Alla fine tra ET più sporgente o distanziali?
5 bulloni in acciaio da 10/12mm ne portano di peso e sforzo.
Comunque mi informo.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Roccosaraleone

Come sempre.... grazie

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk