webasto si spegne

Aperto da checco, Dicembre 16, 2016, 10:22:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Se vuoi.
Ma il frigo che problema ha?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Leonow

Nessuno, ma mi dicono che per mettere masse smonti frigoriferi!

Mangimix

Io questo WE sono libero, vi raggiungo?

Leonow

Scherzi a parte, davvero, qualcuno ha trovato una risposta per il Webasto che si spegne? ;)

botta02

Citazione di: Leonow il Febbraio 23, 2017, 11:05:44 AM
Scherzi a parte, davvero, qualcuno ha trovato una risposta per il Webasto che si spegne? ;)
I motivi possono essere tanti!Se fai una scansione vedi subito!Comunque se hai il famoso sfarfallio luci a webasto in avvio devi per forza rinforzare massa sotto il frigo

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Leonow

No, nessuno sfarfallio. Tra l'altro non si spegne sempre ma (mi pare, anche se per ora ho una casistica troppo esigua) solo tenendolo a temperature basse

botta02

Citazione di: Leonow il Febbraio 23, 2017, 04:00:44 PM
No, nessuno sfarfallio. Tra l'altro non si spegne sempre ma (mi pare, anche se per ora ho una casistica troppo esigua) solo tenendolo a temperature basse
Devi controllare nel canale 18 aux Heather se ci sono errori. Dopo vediamo

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


stefanot4

La butto lì...
Forse si svuota il tubo di alimentazione del gasolio e quando riparte non riesce ad aspirarlo in tempo e si spegne... Magari hai una piccola perdita ed entra aria nel circuito quando la pompa non ciuccia più, oppure la posizione della pompa non è quella giusta, soprattutto rispetto alla presa nel serbatoio (c'è qualcosa nel manuale a questo proposito).
Ciao a tutti,
Stefano

nico

Ciao, io tempo fa ho potenziato la massa e il problema del mancato avvio del webasto causato dall'abbassamento repentino di carica della batteria (da 90% andava a 60% e il weba andava in blocco) l'ho risolto, il tremolio delle luci in fase di accensione e spegnimento non si è risolto al 100%ma molto migliorato.Sul fatto che al livello 2,3 4 o 5 si accenda e dopo un pò si spenga (succede anche a me) o che dopo 2-3 accensioni non si accenda proprio io lo attribuivo al fatto che raggiunta una determinata temperatura all'interno dell'abitacolo si spegnesse in automatico. Con il  livello 7 non succede ma tenerlo acceso tutta la notte sul livello 7 acceso per tutta la notte si rischia di soffocare per chi dorme sotto.
L'ideale sarebbe poter tenere un livello 2-3 per la notte ma come detto sopra il webasto di spegne  continuando però a buttare aria fredda nell'abitacolo...
california t5 tdi 2500 anno 2007

orange van

Leggo spesso di masse potenziate.. anche a me sfarlafallano le luci quando parte il webasto, che massa devo aumentare? La massa del web o quella della batt servizi sul telaio?


Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

botta02

Citazione di: orange van il Febbraio 24, 2017, 02:44:59 PM
Leggo spesso di masse potenziate.. anche a me sfarlafallano le luci quando parte il webasto, che massa devo aumentare? La massa del web o quella della batt servizi sul telaio?


Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Che sappia io il problema è noto fino alla versione California  2009 non compresa cioè già corretta.Il cavo sotto il frigo dello shunt é sottodimensionato.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


nico

confermo, ma tanto per campirne di più sul funzionamento del webasto, il fatto che si spenga ai livelli più bassi di impostazione è normale o si tratta di un'anomalia? Sarebbe interessante capire da chi ha un webasto che funziona (senza cavi di massa sottodimensionati e amenicoli vari) qual'è il corretto comportamento di sto riscaldatore. Io prima di comprare il cali da ignorant, mi immaginavo che si impostasse una temperatura all'interno del camper e questomantenesse la temperatura impostata un pò tipo il termostato di casa....invece non è così..
california t5 tdi 2500 anno 2007

Leonow

Bhe, è quasi così, nel senso che tu imposti un livello che dovrebbe corrispondere a una temperatura. Tant'è che se metti un livello basso (3 o 4) in una serata d'estate il webasto non parte per niente praticamente. Cioè, parte, va avanti pochi minuti e poi si smette.

Io sono un po' una pippa sulle questioni tecniche, quindi non mi metto ad aprire e smuovere fili, il mio problema (a quanto pare condiviso) è che il webasto si spegne proprio. Nel senso che mi sveglio tutto infreddolito e la lucina che lo indica sulla consolle è spenta.

botta02

Ciao io del mio posso dirti che se imposto 2 per esempio in questo periodo si accende arriva in temperatura ok poi cala fino a sentire solo la ventola che gira molto piano ma non si ferma mai .Poi appena si abbassa la temperatura interna  aumenta scaldando e girando più veloce la ventola e via poi di nuovo giù fin che non lo spengo su console

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


stefanot4

Funziona esattamente come l'impianto di riscaldamento di casa a caldaia: si accende e si spegne mantenendo la temperatura impostata. Gli ultimi modelli, sia di Webasto che di Eberspacher, sono un po' più evoluti e invece di spegnersi riducono la potenza per consumare meno energia nel ciclo completo (come i climatizzatori ad inverter).
Si spegne, però, il bruciatore, mentre la ventola rimane sempre in funzione (ma gira più lentamente), perché deve continuare ad aspirare l'aria "fredda" per poterla misurare con il termometro interno (al bruciatore, non al comando di regolazione) per capire quando ri-accendere il bruciatore.
Se il tuo (vostro) fa così funziona, altrimenti (se si spegne del tutto, anche la ventola) no, per un motivo da indagare (elettrico o di carburante o... BOH!).
Ciao a tutti,
Stefano