News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Lunghezza cavo elettricità

Aperto da SAMBA.BIARRITZ, Aprile 21, 2017, 11:45:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SAMBA.BIARRITZ

Ciao, sabato volevo fare la prima uscita dormendo in un campeggio della riviera. Dovendomi comprare il cavo per attaccarmi alla colonnina elettrica del campeggio vi chiedo:

- ci sono delle lunghezze standard?
- qual'è la lunghezza ideale che sia pratica sia nell'utilizzo che nello stivaggio?

Ciao e grazie,

Mic

Igna

io da quando non ho più il pannellozzo solare (ho cambiato mezzo), ho almeno un cavo da 25 metri. se mi gira ne ho uno aggiuntivo da 20, ma non sempre lo porto o louso. cmq 25 potrebbero non bastare..dipende da dove vai o dove sei.
per una o due notti, anche in campeggio webasto + frigo + luci e batteria ampiamente nei marginidi sicurezza.
consiglio di prendersi cura della batteria, nei periodi di inattività o scarso uso. o, ancora meglio, usare il mezzo il più possibile.
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Californialilla

Io quasi mai vado in campeggi o simili, però porto il cavo così studiato:

In due pezzi da circa 10 mt, sempre bastati ed avanzati.
Consiglio di autocostuirli e con sezione il più fina possibile per ridurre peso ingombro e favorire il riavvolgimento specie nei climi freddi (dove serve) dato anche la  limitatissima potenza che deve sopportare. 8)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

famigiglio

Mi permetto di riportare un estratto della norma CEI 64/8 dove parla di cavi prolungatori di veicoli ricreazionali.


Prescrizioni particolari per i cordoni prolungatori.
Si raccomanda che i dispositivi di connessione tra il quadro di alimentazione per piazzole per
caravan e il veicolo per tempo libero siano eseguiti nel modo seguente (vedere figura 708 A):
􀁸 una spina in accordo con CEI EN 60309-2;
􀁸 un cavo flessibile tipo H07RN-F, o equivalente, con conduttore di protezione avente le
seguenti caratteristiche:
􀀐 lunghezza: 25 m al massimo;
􀀐 per correnti nominali di 16 A: sezione minima di 2,5 mm2.
Per correnti nominali maggiori, ...omissis....
􀀐 colore di identificazione in accordo con la Tabella CEI UNEL 00722.
􀁸 una presa mobile in accordo con CEI EN 60309-2.


Questo è quello che prevede la norma. Gli obblighi sono altri. Cosa accade per davvero è un'altra cosa ancora.   ;)

Mangimix

Citazione di: famigiglio il Aprile 21, 2017, 12:11:41 PM
Mi permetto di riportare un estratto della norma CEI 64/8 dove parla di cavi prolungatori di veicoli ricreazionali.


Prescrizioni particolari per i cordoni prolungatori.
Si raccomanda che i dispositivi di connessione tra il quadro di alimentazione per piazzole per
caravan e il veicolo per tempo libero siano eseguiti nel modo seguente (vedere figura 708 A):
􀁸 una spina in accordo con CEI EN 60309-2;
􀁸 un cavo flessibile tipo H07RN-F, o equivalente, con conduttore di protezione avente le
seguenti caratteristiche:
􀀐 lunghezza: 25 m al massimo;
􀀐 per correnti nominali di 16 A: sezione minima di 2,5 mm2.
Per correnti nominali maggiori, ...omissis....
􀀐 colore di identificazione in accordo con la Tabella CEI UNEL 00722.
􀁸 una presa mobile in accordo con CEI EN 60309-2.


Questo è quello che prevede la norma. Gli obblighi sono altri. Cosa accade per davvero è un'altra cosa ancora.   ;)
Bravo!

Californialilla

E ti pareva che non spuntava il pignolo!

Un conto è la norma che deve contemplare il tutto un conto sono le reali forza in gioco (Leggasi correnti).

Se capisci quello che ho scritto certamente ricorderai che ho parlato di assorbimenti, e di una certamente opinabile esperienza personale.

E guardiamo il buonsenso esistente in qualunque camping d'Europa, atteggiamento che regola la vita oltre le alpi,mentre noi abbiamo bisogno di normare anche come si beve un caffè forse perchè ci manca questa caratteristica.

Poi di solito quelli che dispensano normative a mia esperienza sono quelli che parcheggiano in doppia fila viaggiano attaccati e si fanno i limiti di velocità da soli, ma sono certo non si tratti del tuo caso.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

SAMBA.BIARRITZ

Grazie a tutti: ne compro uno da 25 m. Per igna: non ho idea di come sia messa la mia batteria di servizio perchè ho appena preso il mezzo e in più sono un profano assoluto. Comunque la belva la uso come macchina di tutti i giorni quindi mi si carica spesso!!!!

Ciao!!!

famigiglio

Non ho obbligato niente a nessuno e ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma in un forum pubblico dove possono leggere tutti è bene fare chiarezza. Un conto quello che ciascuno di noi utilizza un conto è la norma. Io mi sono "permesso" di citare la norma che (ribadisco) non è un d'obbligo (c'è il limite di velocità) ma una norma con tutto ciò che comporta a livello giurisprudeziale.  Comunque spero non sia una polemica ma un "pour parlè".

marco60

Citazione di: famigiglio il Aprile 21, 2017, 02:35:24 PM
Non ho obbligato niente a nessuno e ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma in un forum pubblico dove possono leggere tutti è bene fare chiarezza. Un conto quello che ciascuno di noi utilizza un conto è la norma. Io mi sono "permesso" di citare la norma che (ribadisco) non è un d'obbligo (c'è il limite di velocità) ma una norma con tutto ciò che comporta a livello giurisprudeziale.  Comunque spero non sia una polemica ma un "pour parlè".
e infatti hai bene Famigiglio,...sono sicuro che Californialilla intendeva fare solo una battuta e assolutamente non offensiva nei tuoi confronti !....le norme è sempre bene divulgarle...poi è chiaro che ognuno fà quello che vuole. 
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

amazigh

#9
Ciao.

Come ti hanno già suggerito cavo da 25 metri, tripolare da 2,5 millimetri quadri,  marcato H07RN-F.

Aggiungi spina e presa e sei a posto.
La lunghezza copre la stragrande maggioranza delle occasioni. L'esperienza farà il resto.

È un po' ingombrante ma nulla di che, indicato per l'aperto ove non è raro che possa essere schiacciato da veicoli e persone,  e soprattutto a norma...
( il che non guasta mai. ...)

Buon lavoro.
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Igna

Recupera anche un adattatore per la Francia, già che ci sei. Mica andrai sempre in Italia con un mezzo siffatto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Mangimix

Guarda caso, io questa cosa l'ho scoperta nei campeggi francesi e non italiani. In Italia vedi prolunghe da casa con in mezzo due o tre giunzioni...
Ma che ve lo dico a fare che io c'ho il pannello!!

raudo

Comunque se dovete prenderla da zero prendete la guaina in neoprene.
La prolunga diventa maneggevolissima.
Ne avevo fatta una da 100m lasciata stesa durante un cantiere in una centrale Enel, non è rimasta neanche la traccia nell'erba...pure quella si son fregati...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm