News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

T5 e vibrazione in autostrada

Aperto da SAMBA.BIARRITZ, Ottobre 17, 2017, 05:33:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SAMBA.BIARRITZ

Ciao, ho notato che in autostrada, appena sorpassata la soglia dei 130 km/h, inizia una fastidiosa vibrazione verticale del furgo in particolare del volante. E' normale secondo voi o mi devo preoccupare? Non mi capita di andare spesso sopra i 130 per cui non sono in grado nemmeno di dire se lo ha sempre fatto o ha iniziato da poco.....
Cosa potrebbe essere?

Ciao e grazie!

raudo

Pneumatici.
Fai bilanciare o cambia.
O coppe in plastica fuori sede.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

O gomma ovalizzata se è così peggiorerà presto.
Puoi passare le mani intorno al battistrada per vedere se già si capisce quale è.
Anno di produzione delle gomme?
Quattro stagioni?
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

SAMBA.BIARRITZ

Cosa si intende per coppe in plastica fuori sede???
Le gomme sono delle michelin ma non so sei siano delle 4 stagioni (ho acquistato il mezzo a marzo e non mi ero ancora posto il problema)....di battistrada sembra cene sia ancora quindi non dovrebbero essere vecchie...

SAMBA.BIARRITZ

Mi è venuta in mente un'altra cosa: prima delle ferie le ho gonfiati coi valori indicati come necessari per il veicolo a pieno carico (3 atmosfere) ma poi al ritorno le ho lasciate così: non è che ho le gomme troppo gonfie???

raudo

3 non sembra troppo ma basta guardare sul libretto di manutenzione.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

SAMBA.BIARRITZ

Prima di andare dal gommista domani provo a sgonfiarle un pó seguendo i valori indicati per il veicolo NON a pieno carico. Da me i valori sono indicati all'interno dello sportello.

Californialilla

Per capire se sono quattro stagioni basta leggerlo sulla spalla, postaci una foto se hai dubbi.
Se sono ovalizzate gonfiarle accentua il difetto, per i valori non c'è molto da inventarsi, se l'etichetta dice quello non ci devono essere problemi.
Una gomma può essere ovalizzata anche con il battistrada al 100% per capire se sono vecchie basta leggere l'anno di produzione.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Mangimix

Altra possibilità è che siano scalinate causa ammortizzatori finiti( specie se erano messe dietro)

SAMBA.BIARRITZ

Quella degli ammortizzatori potrebbe essere un'idea...
Comunque non sono 4 stagioni quindi prima dell'inverno le cambio e devo decidere se mettere le termiche o delle 4 stagioni. Per ora le ho sgonfite a 3 atmosfere e sabato vedo come va. Se continua vado dal gommista.....
Poi a fine mese vado 4 giorni nei paesi baschi e al ritorno lo porto a fare un tagliandone (segnala il service tra 2.500km) sperando che non mi pelino.
Ciao a tutti!!!

Andrea Ursic

A me l'anno scorso era ceduta una carcassa di una invernale. Iniziava a vibrare a 120 e si mimetizzava sopra i 140 (ma ovviamente non può scomparire)
Era una Nokian 235/55 R17 W 103XL... quindi pure extra load...
Duecento a passa euro nel water...
Equilibrandola non te ne accorgi.
Ciao

Andrea


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

SAMBA.BIARRITZ

In che senso "equilibrandola non te ne accorgi"???

Mangimix

Nel senso che i pneumatici posso essere equilibrati nei pesi , ma possono essere deformate strutturalmente, per cui sulla macchina da bilanciatura non ti accorgi di nulla , poi le monti sul furgone e ti ritrovi il mezzo che va dove vuole...
Io per esempio , sulle attuali Continental, non un marchietto cinese qualunque, ne ho una che tende ad oscillare , leggermente ovalizzata, ma la bilanciatura dei pesi è perfetta!

SAMBA.BIARRITZ

Questa mattina ho portato il furgo dal gommista: le gomme dietro sono molto vecchie ed assolutamente da cambiare perchè a rischio esplosione!!!! Ho sù delle michelin: secondo voi quanto spendo a gomma???

raudo

Citazione di: SAMBA.BIARRITZ il Ottobre 23, 2017, 10:08:30 AM
Questa mattina ho portato il furgo dal gommista: le gomme dietro sono molto vecchie ed assolutamente da cambiare perchè a rischio esplosione!!!! Ho sù delle michelin: secondo voi quanto spendo a gomma???
Che misura?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm