News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

180cv si... 180cv no

Aperto da mingio, Dicembre 04, 2018, 01:23:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mingio

Da un paio di mesi mi sto guardando intorno per acquistare un Cali T5 4 motion (2011-2015) e mi sono imbattuto in qualche modello col suddetto motore.
Assodato che:
- il problema sembra che sia stato un difetto di progettazione (non hanno ben specificato) e polvere di metallo passava dalla egr verso i cilindri con conseguente consumo del basamento e trafilaggio d'olio nella camera di combustione, quindi intasamento delle turbine filtro FAP ecc ecc
- se sono stati fatti i tagliandi originali VW passa l'intervento in garanzia
- teoricamente dovrebbe passare anche il secondo intervento (se il primo non è stato risolutivo) ma ci sono versioni contrastanti fra i vari concessionari e officine che ho interpellato
- VW chiede 10.000 euro x rifare totalmente il motore
- un domani che dovrò rivenderlo sarà quasi invendibile e sarà da svendere (anche se ci sono annunci con prezzi altissimi come se fosse il miglior motore)
Veniamo alle domande:
- se mi tengo un margine di 10.000 euro rispetto ad un veicolo 140cv può avere un senso l'acquisto?
- ma non esistono officine specializzate in trapianto motori? Perché sinceramente mi sembrano tanti 10.000 euro e penso si possano trovare motori rigenerati a cifre più basse
- posso considerare la strada alternativa alle concessionarie o officine VW? Esistono officine specializzate nella revisione totale dei motori?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


mingio

Scusate se mi sono dilungato ma ho molti dubbi...
Tra i vari mezzi che ho visto cen è uno interessante e il proprietario è una persona molto disponibile e corretta e prima di fargli un offerta spudoratamente a ribasso (e c'è quasi da vergognarsi) volevo prima un parere

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


deltabi

Le mie (umili) risposte alle tue domande:
1) La differenza di prezzo tra un T5 140cv 4motion e un 180cv 4motion, a parità di altre condizioni e per quello che ho visto, è di gran lunga inferiore a 10000 euro. Pertanto l'acquisto del 180cv, presumendo di dover mettere mano al motore, è quasi sempre in perdita;
2) I 10000 euro servono per sostituire anche tutte le altre componenti rovinate dall'olio trafilato: sonda lambda, catalizzatore, EGR, ecc.. Senza dimenticare la (tanta) mano d'opera connessa all'operazione. Poi probabilmente facendolo fare ad officine non VW probabilmente i prezzi sono inferiori, però a quel punto hai buttato nel cesso eventuali garanzie della casa madre sull'opera prestata;
3) Vedi risposta 2. Io non ne conosco, ma immagino ci siano officine specializzate in tal senso. Che poi vogliano mettere le mani su un T5 4motion è un altro paio di maniche.

Concludo evidenziandoti che attraverso questi dubbi ci sono passato anch'io quando ho valutato l'acquisto del mio T5 usato (era il 2016) e ti assicuro che ho indagato a lungo sull'argomento arrivando alla conclusione che non era chiaro se i problemi sono stati DEFINITIVAMENTE risolti. Probabilmente solo il tempo lo potrà dire, ma siccome i soldi sono i miei e non li trovo fuori dalla porta quando esco al mattino, alla fine.... ho preso un 140cv 4motion  ;)

PS: Dimenticavo il T5 140cv 4motion sopra citato è attualmente in vendita: http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=7339.0  8)
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

mingio

Ciao grazie x il tuo intervento, si il tuo beach l'avevo visto e ti ho fatto i complimenti anche su fb perché è veramente bello però sto cerca un veicolo autocaravan
Se Volkswagen Italia mi desse la sicurezza di passare in garanzia anche il secondo intervento potrei tentare l'azzardo e ovviamente proseguire con i tagliandi originali (di solito faccio da solo) ma non c'è nessuna garanzia a riguardo

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


deltabi

Citazione di: mingio il Dicembre 04, 2018, 06:55:18 PM
Ciao grazie x il tuo intervento, si il tuo beach l'avevo visto e ti ho fatto i complimenti anche su fb perché è veramente bello però sto cerca un veicolo autocaravan
Se Volkswagen Italia mi desse la sicurezza di passare in garanzia anche il secondo intervento potrei tentare l'azzardo e ovviamente proseguire con i tagliandi originali (di solito faccio da solo) ma non c'è nessuna garanzia a riguardo

In bocca al lupo per la tua ricerca, allora.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

amen

nel dubbio io prenderei un 140 cv e rimapperei...
VW T5 caravelle 2010, letto e frigo con birre fresche

Mangimix

Comunque il problema del 180cv risiede nello scambiatore della egr che è in alluminio, cecata quella il problema sul quel motore sparisce, chiaramente va fatto per tempo o a motore nuovo...
Poi 180cv logorano chi non li ha!!

Californialilla

Interessante...
Spiega spiega!
Anche i 140 hanno questo scambiatore aria-acqua in alluminio che si intasa a guardarlo, intendevi questo?
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Mangimix

No, i 140cv non ce l'hanno!
E lo scambiatore non si intasa, solo che l'alluminio di cui è composto lo scambiatore , con le temperature raggiunte dai gas di scarico si sfalda, perde particelle che ritornano in circolo al motore e da qui l'effetto smeriglio su tutte le parti in movimento !!

Californialilla

Capito.
Non è fatta cosi quindi?
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Mangimix

Non lo so, mi fermo a spiegazioni tecniche ricevute.

mingio

Teoricamente con il motore nuovo montato nel 2015 il problema dovrebbe essere stato risolto, purtroppo rimarrà sempre il dubbio quindi devo lasciar perdere oppure fare una proposta indecente che mi tuteli economicamente

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


ermes11

Buongiorno a tutti, riprendo questo vecchio post visto l'argomento inerente..

Sono interessato a un t5 con il famigerato 180cv, marzo 2011 con 154mila km con due proprietari alle spalle.
Il secondo proprietario, ovvero quello con cui sto parlando, mi conferma che ha avuto problemi di consumo olio nelle prime settimane di utilizzo del mezzo, problema risolto dal concessionario sostituendo le fasce elastiche (questo è quello che mi è parso di capire). Da allora, parliamo di 3 anni e circa 50mila km fa) il consumo di olio è rimasto nella norma!

Detto questo, leggendo su vari forum inglesi ho letto che il problema della EGR era presente sui modelli con suffisso A B o C mentre quella con suffisso D sembrerebbe aver risolto il problema.

Le mie domande sono queste: 
1) ha senso valutare l'acquisto (considerato che per 150mila km non ha avuto il famoso problema) mettendo già in conto di sostituire l'EGR con modello "D" (o chiuderla come si diceva sopra)?
2) è garantito che la sostituzione del motore avviene in garanzia se il mezzo è stato tagliandato sempre presso concessionario?

Grazie mille

clemmy

Citazione di: ermes11 il Febbraio 18, 2020, 10:01:26 PM
Il secondo proprietario, ovvero quello con cui sto parlando, mi conferma che ha avuto problemi di consumo olio nelle prime settimane di utilizzo del mezzo, problema risolto dal concessionario sostituendo le fasce elastiche (questo è quello che mi è parso di capire). Da allora, parliamo di 3 anni e circa 50mila km fa) il consumo di olio è rimasto nella norma!
Come chiedere all'oste se il vino è buono!

Scusa l'ironia. Non so rispondere alle tue domande specifiche, ma mi chiedo: nel dubbio, perché prendersi questo rischio? Non si trova proprio niente col più collaudato motore 140cv? Oppure il 180 lo svendono ad un prezzo molto più basso?

Ford transit custom, soffiettato
Milano

ermes11

Il prezzo é effettivamente invitante, é immatricolato 03/2011, 154mila km, tenuto molto bene e con diversi optional tipo tenda e portabici originali, autoradio con navigatore ecc.. il prezzo sarebbe 32000!