News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Aggancio gamba tavolinetto cucina rotto

Aperto da Simox, Luglio 15, 2020, 04:46:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Simox

Qualcuno sa dirmi dove trovare il ricambio della cerniera dove aggancia la gamba telescopica del tavolinetto attaccato alla cucina del T5 California?

Simox

Un successone 'sto post!!! :-)

Ci riprovo in un altro modo...

Qualcuno ha un catalogo dei part number dei pezzi di ricambio? E saprebbe dirmi dover ordinarli?

Quello che mi ha sempre sbalordito quando vado dal meccanico o dal ricambista (anche non VW) e' che, ti chiedono il libretto di circolazione o il numero di targa, con quei dati cercano il pezzo che ti serve su qualche "oscuro DATABASE" e lo ordinano nel giro di 10 minuti.

Se provo a cercar qualche ricambio io su internet mi vengono fuori le peggio cose...

Qualcuno ha idea di come si possa consultare "l'oscuro DATABASE"?

Grazie

Tiz85

#2
Ma hai provato in concessionaria VW?

I meccanici hanno dei database/portali forniti dai loro ricambisti, dal libretto risalgono al codice motore e così possono ordinare con facilità e sicurezza. Per questo se cambi il motore e ne metti uno diverso purché compatibile il gioco non funziona più.

Avevo un Feroza che mi dava grane all'impianto di raffreddamento e il meccanico continuava a ordinarmi pezzi che poi non erano compatibili... poi abbiamo capito che il motore non era il suo originale. O meglio io lo sapevo ma non ci avevo pensato a sta cosa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

raudo

Questo è un sito di appassionati che gratis si aiutano a vicenda.
Il T4UM è in successone ma non bisogna essere esageratamente pretenziosi.
I software che hanno i professionisti son collegati via rete ad un database, si inserisce il numero di telaio e hoplá: tutti i ricambi del mezzo.
Investi quei 5-6000€ in quei software vedendo se la VW te lo vende così anche tu avrai il risultato in pochi secondi!
R.
NB: avverti un po' di sarcasmo immagino, ecco, non lo fare anche tu.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Simox

No aspe'... RESET!!!

...il mio post non voleva essere una critica al forum, ma piuttosto al mio post, che evidentemente non era abbastanza "accattivante" per essere degno di una risposta.

Per il forum ho solo parole di elogio! Lo trovo utile, anche le volte che non trovo le risposte. A volte basta sapere di non essere gli unici ad essere incappati in qualche sfiga per consolarsi un po'.

Per quanto riguarda la gamba del tavolinetto per ora ho risolto incollando con resina "epoxy" l'asola di plastica che fa da cardine della gamba che si stava spaccando. Alla peggio, se non regge, taglio via un pezzo del meccanismo e la sostituisco con una cerniera zincata che ho visto al Brico.

In VW non ho chiesto, ovviamente! L'ultima volta che cercavo un ricambio mi hanno chiesto 80 euro per la pulsantiera dei finestrini lato guidatore, che poi ho trovato a 13 euro su Amazon!!!

Il problema principale del meccanismo della gamba e' che e' attaccato con rivetti sotto il tavolino. Anche se trovassi il ricambio non e' detto che riesca a togliere e ri-rivettare tutto senza far danni; impossibile sostituire i rivetti con viti, lo spessore del tavolino e' di circa 7-8mm e da quanto ho capito e' fatto di due laminati di alluminio con struttura alveolare all'interno (una sorta di wafer).

Resistente, si, ma chissa' se regge lo "stacca-e-riattacca".

Ciuchino

Puoi mettere delle viti con testa tonda da sopra il tavolo, sul tipo di quelle che fissano il tetto del T4 California  alla sua meccanica. Può essere un buon compromesso e con l'estetica non molto impattante

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

raudo

Quelle da pannelli!
Magari inox così sono eterne.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: Simox il Agosto 03, 2020, 12:12:55 PM
No aspe'... RESET!!!

...il mio post non voleva essere una critica al forum, ma piuttosto al mio post, che evidentemente non era abbastanza "accattivante" per essere degno di una risposta.

Per il forum ho solo parole di elogio! Lo trovo utile, anche le volte che non trovo le risposte. A volte basta sapere di non essere gli unici ad essere incappati in qualche sfiga per consolarsi un po'.

Per quanto riguarda la gamba del tavolinetto per ora ho risolto incollando con resina "epoxy" l'asola di plastica che fa da cardine della gamba che si stava spaccando. Alla peggio, se non regge, taglio via un pezzo del meccanismo e la sostituisco con una cerniera zincata che ho visto al Brico.

In VW non ho chiesto, ovviamente! L'ultima volta che cercavo un ricambio mi hanno chiesto 80 euro per la pulsantiera dei finestrini lato guidatore, che poi ho trovato a 13 euro su Amazon!!!

Il problema principale del meccanismo della gamba e' che e' attaccato con rivetti sotto il tavolino. Anche se trovassi il ricambio non e' detto che riesca a togliere e ri-rivettare tutto senza far danni; impossibile sostituire i rivetti con viti, lo spessore del tavolino e' di circa 7-8mm e da quanto ho capito e' fatto di due laminati di alluminio con struttura alveolare all'interno (una sorta di wafer).

Resistente, si, ma chissa' se regge lo "stacca-e-riattacca".
Hai una foto così vediamo bene se c'è una soluzione "professional" a costo basso.
Per il messaggio è un (mio) periodo un po' dimmè son stato un po' acido.
Chiedo venia.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Pala

Ciao! Riesci a mettere una foto del pezzo rotto?
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Simox


teohd

ricordamelo il 7 che torno a casa in zona pc e controllo se riesco a. darti codice e prezzo dell'originale. nel caso ti sposti di 1cm e rifai 2 fori. il problema al massimo sarà trovare 2 rivetti più corti possibile ma è un problema facilmente risolvibile

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Il problema pare sia comune

https://www.caliboard.de/topic/6775-bruch-im-scharniergelenk-des-st%C3%A4nders-vom-innentisch/

La VW propone il tavolo completo...
Però.
I rivetti sono corti e prendono sulla parte inferiore della lastra per sostituirli o aggiungerne bisogna fare un foro limitando la profondità della punta con uno spessore forato in modo che spunti sono qualche mm.
Potresti fare un cavallotto in lamierino d'acciaio che poi rivetti con qualche foro aggiuntivo, non può esser grosso sennò non ci passa l'aggancio della gamba.
Oppure
Smonti il supporto cerniera e te lo fai rifare uguale in alluminio da un tornitore, così sei in bolla per sempre.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Pala

Sul forum francese fanno così ma è una soluzione d'emergenza. Giusto un occhiata veloce!
https://www.t5calif.info/forum/viewtopic.php?f=20&t=5825

Domani guardo meglio,scusami oggi ero al mare🤫😂
Se ti va di culo si trova qualcosa al 3d ma come dicevano altri fai prima a trapanare i rivetti e metterci le bombate dalla parte del tavolo e amen. Oppure se c'hai abbastanza carne,svasatina e 2 vitine a filo del tavolo.
Poi pellicola wrap del Brico e nn vedo più niente 👍
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

raudo

Niente male il riciclo della cerniera bonderizzata
Probabilmente è funzionale anche il piaciuto con la ferro tesina ma che "tacòn"!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm