Pulizia Valvola EGR e arrivo fino alla turbina

Aperto da Teq, Febbraio 07, 2021, 08:15:35 PM

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Marchinovis

Citazione di: ricca il Aprile 12, 2021, 09:04:44 PM
Citazione di: Marchinovis il Aprile 12, 2021, 08:59:58 PM
Citazione di: ricca il Aprile 12, 2021, 08:52:52 PM
Inox/ferro, di solito uso sfere recuperate da cuscinetti
piccolo ot: Max 70 lo senti/vedi ancora?
Sempre!
fagli un salutone da parte mia , e quando ci sbloccano vi aspetto a Roma x un weekend , braciolata e aria sosta privata gratis!!! ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

ricca

Citazione di: Marchinovis il Aprile 12, 2021, 09:32:32 PM
Citazione di: ricca il Aprile 12, 2021, 09:04:44 PM
Citazione di: Marchinovis il Aprile 12, 2021, 08:59:58 PM
Citazione di: ricca il Aprile 12, 2021, 08:52:52 PM
Inox/ferro, di solito uso sfere recuperate da cuscinetti
piccolo ot: Max 70 lo senti/vedi ancora?
Sempre!
fagli un salutone da parte mia , e quando ci sbloccano vi aspetto a Roma x un weekend , braciolata e aria sosta privata gratis!!! ;)
Okkappa!
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Teq

Scusate, ma...
dopo aver pulito l'egr ho ​lavato l'intercooler col diesel, dopo due giorni era ancora bagnato, non gocciolante ma bagnato.
L'ho rimontato lo stesso, c'è qualche rischio? Riaccendendo il furgo ,dalla marmitta è uscita roba nera: normale dopo la pulizia egr?
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

raudo

Boh, ma il catalizzatore l'hai mai guardato?


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
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Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
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Barra antirollio post 26mm

ricca

Mi sa anche a me che a Cat non sei messo benissimo.
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ricca

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 Bologna

Teq

si ma fino a ieri sta cosa non succedeva: quindi il cata puo stare messo male ma oggi sta come ieri, parcheggiato nel cortile... potrebbe essere invece che al cata arrivi moooolto piu scarico ora e quindi si smuove lo sporco interno. Il cata si può pulire o occorre per forza sostituirlo?

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Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

raudo

So che ci sono dei solventi oppure cambiarlo costa un centinaio di €


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raudo

Boh, parrebbe di sì.
Prova.
R.


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Teq

aggiornamento:
settimana prossima pulirò i collettori di aspirazione (con l'aiuto del mecca che mi alza il mezzo)
+ cambio guarnizione.

Domanda: in ottica di pulizia egr, collettori di aspirazione e collettori di scarico
è una ca...ta pazzesca sostituire solo il catalizzatore con uno nuovo e non toccare i silenziatori?
Nel caso, i silenziatori si possono pulire o sostituirli in un secondo momento*?
Grazie
Teq

*leggisi "secondo momento" come "quando avrò gli schei" (Estremo Nord), "quando avrò 3 piotte da spendere" (Centro).
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Teq

ravvivo questa conversazione.

Pensavo di sostituire il collettore di scarico con Imasaf
e risparmiare un po' su tutto il resto dello scarico.
Sto cercando il catalizzatore ma non so orientarmi sulle marche.
Su ebay trovo Phoenix, Rimo, jmj,
su auto-doc Ernst, walker, ebesparher, vegaz...

Qualcuno ha un link di un catalizzatore testato a un buion prezzo o mi indica la marca che ha scelto?
l'oem del mio dovrebbe essere 074131701GX

Grazie
T
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

teohd

per quale motivo sostituire il collettore di scarico?

raudo

Compra lo scarico completo tanto va sotto, spendi il minimo tanto son tutti in lamiera zincata e durano 20 anni, casomai ci sarebbe l'inox ma son solto buttati via visto che costa 5-6 volte tanto.
Per il cat l'unica variante potrebbe essere l'utilizzo di uno a 100 o 200 celle detto metallico che ha molta più permeabilità mantenendo il suo scopo, quello di abbattere le emissioni.
Non so dove è come trovarlo ma so che esiste.
R.


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Teq

Citazione di: teohd il Giugno 06, 2021, 06:31:11 PM
per quale motivo sostituire il collettore di scarico?
forse con "collettore di scarico" ho sbagliato termine. Intendo il primo pezzo dello scarico quello che va
dal motore al catalizzatore. Pensavo di sostituirlo perché immagino che, dopo 25 anni, potrebbe essere
pieno di incrostazioni. Poi cambierei il catalizzatore per la stessa ragione.

@Raudo, quindi pensi che andare su pezzi molto costosi come Imasaf potrebbe non valerne la pena,
ci rifletterò. Grazie


Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

teohd

in quel tubo non si ferma proprio nulla, non buttare soldi.
tieni presente che la ruggine passante sui silenziatori arriva, un pò a causa del sale tedesco, ma la maggior parte della colpa ricade nella condensa stagnante che si forma dentro i silenziatori. un pò come se pensi al cancello di casa che fa la ruggine ma difficilmente si buca. questo perchè si bagna quando piove ma poi si asciuga. mentre se lo stesso ferro lo lasci a bagno nell'acqua marcirà bucandosi. ecco, questo è quello che accade nei silenziatori, sopratutto se si fanno brevi tragitti.