News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Sospensioni, ennesima discussione, lo so.

Aperto da sfigatto, Giugno 25, 2013, 10:45:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Eh no
E le barre?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

il Matte

grazie Raudo e Californialilla per le info. Non saprei se il mio ex 2.4d aveva barre anti rollio e non so dirvi se l'attuale mio 2.5tdi abbia ammortizzatori scarichi (non sembra, in quanto non rimbalza dopo un dosso). Sia io che un mio amico abbiamo trovato molto differente la stabilità in curva dei due mezzi in questione e ci siamo chiesti se per caso non fosse una scelta progettuale: avere un mezzo meno rigido per preservare anche il mobilio interno e il confort generale. Leggendo i vostri suggerimenti, io andrei di Sachs HD (Codici 105819 + 105820), li faccio montare dal meccanico quando mi faccio fare anche i freni anteriori.
Matteo 
Westfalia California T4 2.5tdi 102 cv 1996, detto "il furgonazzo". Ben tenuto dai precedenti proprietari. Son proprio contento :-)
Cogollo del Cengio (Vicenza)

raudo

Non sono complicatissimi da sostituire sul T4.
Molto più semplice di tante utilitarie dove l'ammortizzatore fa parte della geometria della sospensione
Invece sul T4 è solo "appeso" esternamente.
Chiaramente potrai incorrere in bulloni molto difficili da svitare!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Torno a ripeterti, le barre di torsione anteriori le hanno tutti.
Differente è il diametro tra la prima e seconda serie, che aggiunto alla carreggiata più larga come giustamente ricordava Raudo e gli ammortizzatori tutti uguali migliora la tenuta.

Se ti va metti in firma dove sei e il tipo di mezzo che hai così ci faciliti gli interventi di risposta.

E fai da solo, non sono cose da affidare ad un meccanico.  ;)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

il Matte

Citazione di: Californialilla il Marzo 24, 2021, 10:42:07 AM
Torno a ripeterti, le barre di torsione anteriori le hanno tutti.
Differente è il diametro tra la prima e seconda serie, che aggiunto alla carreggiata più larga come giustamente ricordava Raudo e gli ammortizzatori tutti uguali migliora la tenuta.

Se ti va metti in firma dove sei e il tipo di mezzo che hai così ci faciliti gli interventi di risposta.

E fai da solo, non sono cose da affidare ad un meccanico.  ;)

Immagino, infatti diversi lavoretti li faccio io, ma altri preferisco affidarmi al meccanico: non ho molti attrezzi a casa, ma ho un caro amico che fa il capo officina in Mercedes. Conoscendolo si offre per aiutarmi, ma mi spiace approfittare troppo della disponibilità altrui. Poi è vero che un amico certe cose le fa volentieri anche solo per stare in compagnia (per lo meno io faccio così, quando tocca a me)...
:)

Aggiorno la firma... GRAZIE !
Westfalia California T4 2.5tdi 102 cv 1996, detto "il furgonazzo". Ben tenuto dai precedenti proprietari. Son proprio contento :-)
Cogollo del Cengio (Vicenza)

Californialilla

Vacci con una cassa di Prosecco (fresco). ;D ;D
Oppure vai a Milano da Teo....
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Bubu

Citazione di: il Matte il Marzo 24, 2021, 10:32:03 AM
grazie Raudo e Californialilla per le info. Non saprei se il mio ex 2.4d aveva barre anti rollio e non so dirvi se l'attuale mio 2.5tdi abbia ammortizzatori scarichi (non sembra, in quanto non rimbalza dopo un dosso). Sia io che un mio amico abbiamo trovato molto differente la stabilità in curva dei due mezzi in questione e ci siamo chiesti se per caso non fosse una scelta progettuale: avere un mezzo meno rigido per preservare anche il mobilio interno e il confort generale. Leggendo i vostri suggerimenti, io andrei di Sachs HD (Codici 105819 + 105820), li faccio montare dal meccanico quando mi faccio fare anche i freni anteriori.
Matteo
Potresti farti misurare l'efficienza degli ammortizzatori da un centro revisioni/meccanico che ha nella linea revisione l'attrezzatura apposita: ti sollecita le singole ruote e ti dà il responso.
Prova che a mio parere andrebbe resa obbligatoria e discriminatoria al passaggio della revisione: ma scoppierebbe la guerra civile.. 8)

Californialilla

Concordo.
Non tutti sanno che freni a ammortizzatori sono un tutt'uno in una inchiodata......
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

il Matte

Citazione di: Californialilla il Marzo 24, 2021, 12:50:52 PM
Concordo.
Non tutti sanno che freni a ammortizzatori sono un tutt'uno in una inchiodata......

già... dato che devo sistemare i freni, ne approfitto anche per gli ammortizzatori, se in più risolvo l'effetto gondola, tanto meglio.
Westfalia California T4 2.5tdi 102 cv 1996, detto "il furgonazzo". Ben tenuto dai precedenti proprietari. Son proprio contento :-)
Cogollo del Cengio (Vicenza)

Californialilla

Fai come suggerito da raudo e sei a posto.
Fidate.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

il Matte

Citazione di: Californialilla il Marzo 24, 2021, 04:12:30 PM
Fai come suggerito da raudo e sei a posto.
Fidate.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
certo, non avevo dubbi. infatti ho già preso i sachs hd su ebay Germany e stasera / domani faccio un salto dal meccanico per mettermi d'accordo per controllare i freni e montare gli ammortizzatori.
Westfalia California T4 2.5tdi 102 cv 1996, detto "il furgonazzo". Ben tenuto dai precedenti proprietari. Son proprio contento :-)
Cogollo del Cengio (Vicenza)

ontheroad70

Fra tutte le variabili mi pare che il fattore peso non sia stato considerato.Se il 2.4 era un furgo ed il 2.5 un cali o altro  la differenza può essere questa
Mi ricordo ancora benissimo quando ho venduto la pesantissima panca posteriore con tutti i supporti,cuscini,mensola( almeno almeno 200kg in meno) Beh le rotonde potevo affrontarle quasi a velocità doppia ;D

raudo

E il posteriore si era alzato tanto o era rimasto ad altezza normale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Citazione di: raudo il Marzo 24, 2021, 09:20:43 PM
E il posteriore si era alzato tanto o era rimasto ad altezza normale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questo non lo ricordo,il mio mezzo è sempre stato un po'più alto nel posteriore.